117 utenti online in questo momento
Informazioni riguardo l'accesso all'account, la gestione degli utenti e dei privilegi utente? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Creazione Segmenti Avanzati - Analytics

Matricola ✭ ✭

Salve a tutti,

avrei necessità di filtrare in analitycs utenti della Newsletter in base al primo canale sul quale hanno effettuato una conversione. Per esempio vorrei poter paragonare gli utenti Newsletter la cui prima converione è stata generata tramite CPC con gli utenti Newsletter con prima conversione generata da ricerca organica. Qui sotto le mie impostazioni per gli utenti newsletter generati da CPC al netto della loro prima conversione.

Qualcuno mi puó aiutare nel capire se effettivamente questo filtro è idoneo a creare il segmento da me desiderato?

E commerce Overview   Google Analytics.png

Rif.: Creazione Segmenti Avanzati - Analytics

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Vincenzo,

ti suggerisco in generale di utilizzare lo strumento per la creazione dei segmenti direttamente dal rapporto che ti interessa e non dal menu della vista Analytics.
Il vantaggio è che creando il segmento direttamente sul rapporto, sulla destra ti mostra la percentuale di sessioni che ci rientrano e puoi capire se funziona oppure no.

Ho fatto una prova e secondo me devi aggiungere un terzo step che riguardi la conversione, tracciata come "completamento obiettivo X ". Non capisco l'ultimo filtro che hai creato.

Pensi che funzioni di più?

Matricola ✭ ✭
Ciao Marielle,
effetivamente é creato dal rapporto, solo che non ho fatto lo screenshot di tutta la pagina, sembra che funzioni ma io non sono sicuro che effettivamente questo filtro è utile al mio scopo.
La conversione tracciata è l'acquisto. Per cui trovandomi poi nella relativa schermata ho idati che mi interessano come il CR o il valore medio dell'ordine.
Lúltimo filtro è per escludere le sessioni cpc che hanno generato una conversione (acquisto). In quanto a me interessa analizzare il comportamento degli utenti che generano acquisti dalla newsletter.

Matricola ✭ ✭
*Mariella

Matricola ✭ ✭
Quello che a me effettivamente interessa sono CR e Carrello medio die Utenti Newsletter che hanno però effettuato il loro primo acquisto in assoluto dopo aver cliccato un annuncio Paid cpc

Laureato ✭ ✭ ✭
Non capisco cosa intendi per CR, forse è un lapsus.
Comunque credo che forse dovresti impostare 2 filtri nella sezione "sequenze" > 1) utenti di qualunque interazione che provengono da Newsletter ; 2) Utenti con prima interazione che vengono da CPC e hanno effettuato un acquisto. Se ho ben capito il tuo scopo questo dovrebbe funzionare.

Ti dico però che in genere, per avere informazioni del genere, io utilizzo la canalizzazione multicanale > principali percorsi di conversione, che trovi sotto la voce "conversioni" del menu dei rapporti Analytics. Li puoi creare un raggruppamento di canali personalizzato, lì vedi i percorsi fatti dagli utenti che hanno visto la newsletter e poi il cpc e alla fine hanno acquistato. A quel rapporto, trovi in cima al rapporto la voce "segmenti predefiniti", puoi selezionare quello che più si presta al tuo scopo.

Se non sei soddisfatto dei segmenti di pubblico, magari prova quest'altro metodo.