525 utenti online in questo momento
Informazioni riguardo l'accesso all'account, la gestione degli utenti e dei privilegi utente? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Crollo degli accessi rilevati da Analytics. Aiuto

Matricola ✭

Buongiorno.

stamattina ho scoperto con stupore e preoccupazione che riguardo al mio sito principale www.lascuola.it, pur non avendo variato nè toccato il codice, Analytics non rileva segnali di accesso da mercoledì 2 Luglio, e la cosa non è possibile, come testimoniano, tra l'altro, gli acquisti online e le registrazioni alla nostra community.

A chi mi devo rivolgere per ricevere assistenza?

grazie

mille,

Chiara Privitera

webmaster

Editrice La Scuola

Rif.: Crollo degli accessi rilevati da Analytics. Aiuto

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Chiara, è stato aggiornato Analytics da classic a Universal?
Guardando il sito e la tool TagAssistant su chrome, vedo che anche se è installato il codice analytics si trova chissà mal implementato.
Puoi verificarlo?

Matricola ✭
Ciao Marco,
scusa puoi dirmi in che senso è "mal implementato"? io ho dati di rilievo che risalgono a quasi un anno e fino a mercoledì non ho mai avuto problemi di lettura.
Questa indicazione che mi dai mi preoccupa un po' (il codice è stato inserito dalla società che ha costruito il sito).
E poi ancora: il passaggio ad Universal è consigliato o obbligatorio ? io naturalmente non l'ho ancora predisposto.
Ultima nota: gli altri siti dell'azienda sono tutti rilevati correttamente.
Ti ringrazio per le ulteriori informazioni che mi potrai dare.
Chiara

Laureato ✭ ✭ ✭
Ecco, nel TagAssistant vedo che il codice è Universal Analytics, a quanto pare è stato fatto l'upgrade (automaticamente no, deve essere svolto manualmente).

se il codice anteriore e' stato installato , prima dell'etichetta </body> come si faceva da sempre, al passare a Universal consigliano di inserirlo nell'etichetta <head> ... </head> cosa che attualmente non c'è.

Cosa provoca questo?...Può effettivamente avere una fase di stallo tra raccogliere i dati dal tuo sito e portarli su Analytics.

E' questione di verificarlo nello strumento Analytics, perchè ti ripeto è l'allerta che vedo dal tuo sito, ci possono essere altre cause comunque.
Un saluto

Matricola ✭
ok, ho compreso e verificato. Giro la richiesta alla società.
Grazie mille
Chiara

Matricola ✭
Buongiorno.
ieri pomeriggio il codice è stato corretto, ma non vedo ancora il buon esito sul mio Analytics. In compenso ho provveduto ad installare anche io il tag assistant e mi sembra che non mi segnali errori o problematiche. Quanto tempo è necessario attendere prima che le statistiche siano nuovamente percepite da Analytics (attualmente non vedo rilievi?)