Informazioni riguardo l'accesso all'account, la gestione degli utenti e dei privilegi utente? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Recuperare una proprietà

Matricola ✭

Salve a tutti,

mi trovo nell'incresciosa situazione di non poter accedere alle statistiche Analytics del mio sito perchè chi mi ha realizzato il sito (anni fa) si è occupato di gestirne l'account inviando a me solo dei report via email.

Ormai da tempo gestisco autonomamente i miei siti e relativi Analytics ma, per questo in oggetto, continuo a ricevere solo i report (fino a che non scadrà la programmazione delle email che notoriamente ha un termine).

Fermo restando che sono ovviamente in grado di rivendicare legalmente la proprietà del sito su cui è installato lo snippet, esiste una procedura per ottenere l'accesso alle statistiche? Ci sono anni di rilievi che non vorrei perdere creando un nuovo account.

1 Risposta degli espertiverified_user

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da Andrea Testa (Collaboratore Principale)
‎02-09-2015 01:38

Rif.: Recuperare una proprietà

Googler
Ciao a Tutti,

C'è una procedura per cercare di rivendicare la proprietà e quindi l'accesso di un account Analytics. Non sono sicuro se ci saranno tutte le condizioni per portarla a termine.

Tuttavia, non potendo trattare le tue informazioni personali, dovrai contattare il team di supporto al numero verde in alto a destra.

Ciao e buona fortuna!
Valentino

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte

Studente ✭ ✭ ✭

Ciao Banks,

ritengo che l'unico modo sia farsi attribuire tutti i permessi disponibili (da "gestisci utenti" a "leggi e analizza") dal proprietario dell'account. Una volta che te li ha forniti lo elimini dall'account o lo limiti al permesso "leggi e analizza".

Diversamente ti resta solo creare un nuovo account.

mi trovi su Google Plus +Valentino Mea - Gestione campagne Adwords

Matricola ✭

Grazie Valentino,

il problema è un tantino più ostico perchè, e non sto esagerando, il vecchio webmaster non c'è più (nel senso più letterale del termine) e vorrei fare tutto il possibile per non perdere diversi anni di statistiche.

Possibile che non ci sia una via per reclamare dati di traffico tracciati di fatto su un sito di mia proprietà?

Collaboratore Principale
Sopratutto con gli account vecchi è una cosa che capitava spesso. L'account pur essendo installato su un sito di proprietà del cliente, è nidificato nell'account del gestore.
Ahimé la soluzione di Valentino è verosimile. Permessi di lettura e quindi accesso ai dati scaricabili. Poi creazione di nuovo account proprietario.
I dati potrete legarli attraverso un software di analisi gestionale... oppure con Google Universal Analytics credo che possiate importarli direttamente sai...

Andrea

Matricola ✭
Si, la soluzione che proponete è chiarissima e comprensibile. Il problema vero è che, come dicevo, il vecchio gestore è defunto e quindi io, per quanto proprietario da sempre, non ho un interlocutore a cui chiedere di accreditarmi per l'accesso alle statistiche.
A questo punto non potendo in alcun modo accedere (né io, né il defunto) all'account Google amministratore delle statistiche, posso solo far leva sul fatto che i dati statistici in oggetto riguardano una mia proprietà conclamata e quindi, dovrebbe esistere una qualche via per poterli recuperare.
Sicuramente non ci sarà la via nella interfaccia di Analytics ma, almeno a basso livello, Google dovrebbe avere una via di intervento.... o no?
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da Andrea Testa (Collaboratore Principale)
‎02-09-2015 01:38

Googler
Ciao a Tutti,

C'è una procedura per cercare di rivendicare la proprietà e quindi l'accesso di un account Analytics. Non sono sicuro se ci saranno tutte le condizioni per portarla a termine.

Tuttavia, non potendo trattare le tue informazioni personali, dovrai contattare il team di supporto al numero verde in alto a destra.

Ciao e buona fortuna!
Valentino

Matricola ✭
Nella stessa situazione, vorrei seguire la procedura citata, ma non trovo nessun numero verde in alto a destra. Sarei molto grato per l'aiuto Smiley Felice