Informazioni riguardo l'accesso all'account, la gestione degli utenti e dei privilegi utente? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

cambio dominio e 301

Matricola ✭

Salve,di recente i portali che facevano riferimento al network service30.it sono stati migrati sotto il nuovo dominio motori.net. Es, auto.service360.it è diventato auto.motori.net. Abbiamo impostato i 301 correttamente, dal WMT abbiamo creato la nuova proprieta che abbimo poi indicato come trasferimento nelela vecchia proprietà e sembrava essere andato tutto a buon fine.Da un paio di giorni però vediamo un decadimento da analytics degli accessi e pagine lette, possiamo capire come mai?grazie e saluti

1 Risposta degli espertiverified_user

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Gruppo Informatica C
‎19-02-2016 16:03

Rif.: cambio dominio e 301

Community Manager
Ciao Gruppo Informatica, in generale un calo di traffico è normale nei primi giorni dopo il cambio dominio ma la situazione dovrebbe ritornare alla normalità in breve tempo, se i redirect sono stati impostati correttamente. Se vuoi, puoi chiedere maggiori informazioni sul Forum dei Webmasters: https://productforums.google.com/forum/#!forum/webmaster-it
Antonio Tresca - Community Manager

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Gruppo Informatica C
‎19-02-2016 16:03

Community Manager
Ciao Gruppo Informatica, in generale un calo di traffico è normale nei primi giorni dopo il cambio dominio ma la situazione dovrebbe ritornare alla normalità in breve tempo, se i redirect sono stati impostati correttamente. Se vuoi, puoi chiedere maggiori informazioni sul Forum dei Webmasters: https://productforums.google.com/forum/#!forum/webmaster-it
Antonio Tresca - Community Manager

Matricola ✭
Salve Antonio e grazie per la risposta, si avevo già provato in quel forum e mi hanno dato piò o meno la stessa risposta, dicendomi di chiedere anche su questo forum.
Attendiamo qualche giorno saluti
Grazie

Collaboratore Principale
Ciao, solo per curiosita' ho guardato cosa fosse il vostro precedente network: su google sono ancora indicizzate oltre 220.000 pagine con il vecchio dominio service360.it e appena 1400 con il nuovo... il passaggio e' delicato e non cosi' immediato... sembrerebbe da quel che ho visto che le cose le avete fatte correttamente, ma ho notato che nel cambio di dominio sono cambiati anche i TITLE e mi pare le DESCRIPTION e forse anche il sito, o sbaglio?

In questo caso avete introdotto ulteriori "variabili" che google dovra' rivalutare per il posizionamento organico del sito ( se e' questo a cui ti riferisci con calo di traffico) ... l'operazione da voi fatta , redirect su nuovo dominio di un dsito con centinaia di migliaia di pagine indicizzate + cambio TITLE + cambio sito (?) non e' una "robetta" da prendere alla leggera, conseguenze sulla "reindicizzazione" e sul posizionamento erano piu' che immaginabili... speriamo sia solo "qualche giorno" .. ma certi passaggi sono molto delicati, cercate di seguire bene tutti i dettagli del processo e ... in bocca al lupo!

Matricola ✭
grazie mille per la risposta. In realtà i TITLE e le DESCRIPTION si sono cambiati proprio perchè includevano il nome del dominio...
Quello che però mi lascia un po' perplesso è come mai se ancora il vecchio sito è indicizzato, il traffico proveniente da quella indicizzazione è come se non venisse conteggiato in analytics....mah...speriamo bene....

Collaboratore Principale

mmmh quello che dici mi ha acceso un campanello di allarme :-)   infatti vedo che avete due codici analytics sulla pagina...    forse e' solo un problema di tracciamento, sistema quello e poi vediamo che succede :

Captura de pantalla 2016-02-22 a las 8.31.42 a.m..png

Matricola ✭
Ciao Nicola,
i due codici sono voluti nella pagina, uno mi serve per il conteggio generale del network motori.net, l'altro dei singoli terzi livelli, es auto.motori.net. Era così anche prima, ho letto la guida su come inserire il doppio codice e mi sembra corretto in questo modo, no?
Grazie

Matricola ✭
Tra l'altro anche le entrate tramite adwords sono scese drasticamente, quindi comunque il calo di traffico c'è stato, non è un problema analitycs, ma non riesco a capire il motivo.

Collaboratore Principale
Ciao, sorry e' che dato che con gli Universal analytics i sottodomini sono tracciati "automaticamente" (poi te la giochi coi filtri dentro la stesso proprieta') non avevo visto che in effetti mi pare che il tracciamento multi-codice che hai fatto sia ad ogni modo corretto.

Poi come dici, "Adsense non mente" ... se sono crollati gli introiti ovviamente non e' per cause di mal tracciamento.. potresti analizzare in anaytics se a calare sia stato proprio il traffico organico o se vedi altre "ragioni"...

Il punto cruciale , se il tema e' questo della perdita di traffico organico, e' quello che ti dicevo all'inizio.. l'operazione che avete fatto di cambiare un dominio, cambiare tutti Title/Description e , credo, anche cambiare grafica e contenuti di un sito "storicamente" ben indicizzato con centinaia di migliaia di pagine, e' una operazione molto delicata e "rischiosa" ... anche se non avete fatto errori di procedura , affinché "il nuovo sito" ritrovi la stessa identica situazione di partenza ... potrebbe passare tempo o chissa anche non riuscire del tutto.

Come ti dicevo speriamo di si... guarda su GA il trend dell'organico da google se da segni di ripresa e magari analizza sul Search Consolle il posizionamento medio delle query di ricerca principali che avevate prima con quelle attuali... e chissa' affidatevi a una agenzia specializzata in SEO per analizzare a fondo la situazione e possibili attivita' a supporto nel passaggio di dominio (magari lavorare a una link building sul nuovo dominio, ecc) ...
...anche perche' questa e' l'area di assistenza Adwords e piu' di questo sara' difficile aiutare. Forza e coraggio, vedrai che se il sito e' valido tornera' dove gli compete. Saluti!

Matricola ✭
Grazie e salutiSmiley Felice