291 utenti online in questo momento
291 utenti online in questo momento
Dubbi e Domande su AdWords Express? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Pubblicità ingannevole????

Matricola ✭ ✭

Buonasera.

Ho attivato il servizio AdWords Express a inizio gennaio circa.

Come 'clausula' di pagamento ho impostato paga se chiamano, chiamate verificate.

Ora...ho controllato tutti i dati immessi su Google e su tutti i siti e pagine. Tutto corretto.

Allora perchè arrivano tantissime e solo chiamate da 50-70km di distanza, pensando di chiamare altre cliniche e ospedali?

Tutti, tutti dicono che hanno cercato su Google il numero della struttura XX o YY, non ricerche generiche; fatto sta che le chiamate vengono deviate a me, a qualsiasi ora per le richiese più strampalate e con annessi insulti se non sono in grado io di fornire il numero della struttura a 80 km da me.

Mi spiace, ma inizio a pensare che pur di guadagnarci la società AdWords con i click e le chiamate non so cosa pensare....qualche suggerimento oltre richiesta di rimborso????

Grazie

1 Risposta degli espertiverified_user

Pubblicità ingannevole????

Collaboratore Principale

Ciao @Anna Maria A ben venuta nella Community,
per capire che tipo di problemi stai riscontrando bisognerebbe avere qualche informazione in più e poter fare delle verifiche.

Google non ha alcun interesse ad "ingannarti" ma al contrario se riesce a darti un servizio che trovi utile continuerai ad acquistarlo, questo è il vero obiettivo.

Anzitutto occorre capire qual'è l'attività, come si chiama la tua attività, cosa cercano le persone di preciso ( o dicono di cercare ) e poi fare dei test e vedere.

E' molto più facile che sia stata fatta una configurazione delle campagne non completamente corretta e che ci sia qualche errore da sistemare.

Puoi fornire qualche informazione in più così da capire se riusciamo ad aiutarti o se serve fare altro?

Riccardo

Riccardo
Performance Marketing Specialist
http://www.performancebased.com

Pubblicità ingannevole????

Matricola ✭ ✭ ✭

Immagino, ma non sono sicuro dato le poche informazioni che fornisci, che le persone arrivano a te tramite parole chiave relative ai competitor. Probabilmente dovresti affinare le parole chiave utilizzate ed esplicitare nell'annuncio la denominazione della tua attività.

Pubblicità ingannevole????

Matricola ✭ ✭

Buonasera. Trovate tutto sotto Clinica Veterinaria A.M.A.VET. Le parole chiave sono corrette, abbiamo io e i miei collaboratori fatto più prove con più parole chiave. A noi non vengono questi 'errori'. Fatto sta che ci chiamano da altre provincie piuttosto che addirittura da altre regioni! Le parole chiave sono 'generiche': visite, chirurgia, ricovero, ecc, ecc....su Google numero di telefono e indirizzo sono corretti. Ma pensano di chiamare tutt'altro. Solo oggi altre due telefonate. Da quando ho attivato il servizio chi viene non è perchè ha trovato l'annuncio su Google ma su passaparola...E io pago....

Pubblicità ingannevole????

Matricola ✭ ✭

Già scritto tutto, fin dall'inizio...Non so che dire...

Pubblicità ingannevole????

Matricola ✭ ✭ ✭

Magari se riesci a spiegare come riprodurre esattamente il problema proviamo anche noi a verificare

Pubblicità ingannevole????

Matricola ✭ ✭

Provo a spiegarmi: almeno 10 telefonate sono arrivate chiedendo 'E' la clinica a Grugliasco?' (a 70km da me). Alla mia risposta di no, tutti mi dicono di aver effettuato ricerca come clinica vet grugliasco, ospedale vet grugliasco, piuttosto che digitando i medici dell'ospedale di Grugliasco che cercano (che non compaiono nel mio sito o sulle mie pagine). 

Quando noi dello staff cerchiamo veterinari caluso/clinica veterinaria caluso/veterinari Ivrea o canavese o città limitrofe a caluso veniamo fuori nelle ricerche. Come se digitiamo le prestazioni (es.ecografia, ricoveri, oncologia...)+ area canavese, veniamo fuori.

Molte delle chiamate arrivano dopo che cercano veterinari Torino/clinica Asti/pronto soccorso Torino Sud ecc ecc. Tutte località a 60-80km da me, tutte parole chiave che non ho inserito. Pare che la mia struttura compaia per prima, cliccano su e chiamano. 

E per questo genere di chiamate, alle 3-5 di notte, Google ci guadagna, mentre io perdo il sonno e la pazienza...perchè tutte le telefonate che arrivano con i 'click' di questa pubblicità non sono chiamate papabili per la mia attività, errori grossolani dove non posso aiutare e la gente si scoccia pure se alle 4 di notte non fornisco il numero di una struttura a me sconosciuta a 70 km...

Re: Pubblicità ingannevole????

Collaboratore Principale

Ciao @Anna Maria A

da come la descrivi sembra che le risposte possano essere più di una:

 

1) c'è un altra attività (quella che le persone pensano di chiamare) che ha una scheda su Google dove però viene indicato per errore il vostro numero di telefono, può succedere. Non è colpa di Google e non dipende da Google Adwords Express, semplicemente chi ha inserito quell'attività su Google (sono i comuni utenti a farlo) hanno inserito le informazioni di quella attività ma il numero di telefono è sbagliato, magari si differenzia solo dal vostro numero per il prefisso, ad esempio se il vostro numero è 011 1923 1014 potrebbe essere che quell'attività abbia un numero di questo tipo 012 1923 1014 ma per errore è stato messo 011 (è solo un ipotesi)

Puoi indicare come si chiama quest'attività che gli utenti pensano di chiamare?

 

2) Sul fatto che vi chiamino da molto lontano potrebbe essere che abbiate scelto un raggio di azione troppo ampio per cui i vostri annunci vengono visti anche in città molto lontane

 

Importante:
Con Adwords Express non puoi lavorare in modo molto dettagliato, è una versione veloce e iper semplificata per fare campagne ma non è il massimo perchè non ti permette ad esempio di scegliere parole chiave specifiche e ti fa solamente eliminare le parole errate che ritieni non siano in linea con la tua attività. 

 

Test da fare:
Spegni le campagne e vedete se per qualche giorno il problema si ferma o continua. Se si ferma è un problema di campagne, se continua non dipende dalle campagne


Consiglio:

Il consiglio è quello di passare ad Adwords Classico e gestire le campagne da li, semplici ma fatte nella piattaforma classica di Adwords. Permette di gestire le cose in modo molto preciso.

 

Come fare il cambio:
Per fare il cambio devi chiedere all'assistenza clienti gratuita di trasformare il vostro Account Adwprds Express in Adwords Classico, puoi contattare il Servizio Clienti da qui attraverso una mail o una chat https://support.google.com/adwords/contact/approvals?hl=it&cft=3 

 

Fammi sapere :-)

Riccardo

Riccardo
Performance Marketing Specialist
http://www.performancebased.com

Pubblicità ingannevole????

Matricola ✭ ✭

Grazie per le risposte ma...nessuna delle 2 per me sono accettabili.

Al punto 1, la struttura che pensano di chiamare si chiama Ospedale Didattico Veterinario di Grugliasco, tel  011 670 9157. Nulla a che vedere con la mia struttura...

Al punto 2 posso dire che per la creazione annuncio AdWord mi ha fatto scrivere a me le parole chiave, non ho dovuto eliminare parole. Le ho proprio scritte io con tanto di spazi o score.

 

So solo che tutto questo non accedeva prima che attivassi la pubbicità, e per ricevere telefonate inopportune ho pure speso un bel pò. Risultati: zero.

Pubblicità ingannevole????

Collaboratore Principale

@Anna Maria A non si tratta di avere risposte accettabili, siamo utenti volontari che dedichiamo il nostro tempo per risolvere problematiche di altri utenti, si tratta di fare delle ipotesi per capire quale potrebbe essere la causa e cercare di escludere una alla volta quelle che non si verificano per arrivare a trovare la soluzione corretta.

Noi che ti stiamo rispondendo non siamo Google, non abbiamo interesse a darti una risposta per un altra e non abbiamo interesse a far si che tu spenda su Google per non avere risultati.

Se ci aiuti a capire possiamo aiutarti a nostra volta.

Non sare per scontato che chi ti sta chiamando abbia necessariamente visto il tuo annuncio pubblicitario.

Come da risposta precedente il consiglio rimane lo stesso, fare un test spegnendo le campagne per vedere se le stesse telefonate arrivano in ogni caso.

Se le telefonate non arrivano più da lontano allora il problema è sulle campagne ma bisogna vedere le impostazioni delle campagne, 70km non sono molti, che raggio di azione avete selezionato? Se il raggio è troppo grande puoi essere vista anche a Grugliasco, se il raggio non è stato messo ma è stata indicata solo una zona può essere che in alcuni casi Google ritenga interessante mostrare la tua attività anche a chi si trova a 70km di distanza perché se uno specialista è molto bravo in quello che fa le persone sono disposte a fare anche 70km per raggiungerlo, anche 200 o 400km, dipende da quanto è importante il problema che dobbiamo risolvere. I nostri amici animali ci portano a fare cose che a volte non facciamo nemmeno per noi, lo sappiamo bene, sono nato e vivo in campagna e vivo con Cani e Gatti da sempre e per loro siamo disposti a molte cose.


Se le telefonate continuano allora vuol dire che il problema non sono le campagne e quindi bisogna fare ulteriori approfondimenti 

Riccardo

Riccardo
Performance Marketing Specialist
http://www.performancebased.com