324 utenti online in questo momento
324 utenti online in questo momento
Dubbi e Domande su AdWords Express? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Suggerimenti per AdWords Express

[ Modificato ]
Matricola ✭

Premessa: parlo di AdWords Express che utilizzo da poco in regime di AdGrants (ma il discorso penso valga anche per i non-AdGrants).
Lascio qui alcuni pensieri in libertà derivanti dalle primissime ore di utilizzo dello strumento.

1) Una sola dashboard

AdWords Express è pensato "per chi ha poco tempo da dedicare ad AdWords"; il fine è nobile ma la medicina è forse peggiore della malattia: l'andamento degli annunci è in ogni caso qualcosa che tutti vogliono monitorare, pur avendo (o volendo avere) poco tempo da dedicare a questo strumento;

dunque avere una dashboard per ogni singolo annuncio a mio parere va nella direzione esattamente opposta a quella di "semplificazione = rapidità".

Secondo me sarebbe molto più semplice = rapido avere un'unica dashboard aggregata, al limite filtrabile per annuncio ma senza necessariamente "fuochi d'artificio", basterebbe ciò che già ora si trova nelle singole dashboards.

2) Divisione automatica del budget

Sempre nell'ottica della semplificazione e della rapidità, trovo abbastanza singolare che ogni volta che si aggiunge un annuncio (o lo si toglie) si debba ricalcolare e ridistribuire -a mano- il budget giornaliero di ogni singolo annuncio (ricordo che parlo di AdGrants quindi ho un budget totale massimo giornaliero di 329,00 $ che ovviamente cerco di usare sempre nella sua interezza). Qui capisco che uno dei problemi potrebbe essere dato dal fatto che non esiste una versione di Express specifica per AdGrants (per la quale esistenza futura faccio il tifo!), ma a prescindere da questo basterebbe aggiungere una campo di immissione tipo "budget totale massimo giornaliero" in cima alla dashboard unica (vedi punto 1), o anche solo all'elenco annunci tal quale è ora, con un'opzione tipo "suddividi equamente fra tutti gli annunci" (basta un checkbox).

Secondo me con queste, che ai miei occhi ignoranti sono cose fattibilissime, il prodotto migliorerebbe molto e diventerebbe molto più semplice e rapido da usare pur non snaturandosi. Spero di essermi riuscito a mantenere sul costruttivo e di aver detto qualcosa di sensato!

Buon lavoro a tutti!

Marco

1 Risposta degli espertiverified_user

Collaboratore Principale

Ciao @KyotoClub

sono perfettamente d'accordo con te!

AdWords Express ha molte "limitazioni", o meglio, diciamo che fa di testa sua. Smiley Molto-felice

Il rendimento degli annunci e la distribuzione del budget vengono fatti da AdWords Express sulla base delle performance... diciamo che, o ci fidiamo, oppure passiamo al caro AdWords tradizionale.

Smiley Felice

Speriamo comunque che, magari anche con il tempo, venga migliorata anche la piattaforma Express.

Buon lavoro Smiley Felice

Gloria

Matricola ✭

Ciao Gloria,

grazie per la risposta, ma mi fai sorgere un dubbio: dici "Il rendimento degli annunci e la distribuzione del budget vengono fatti da AdWords Express sulla base delle performance". Ma con questo vuoi forse dire che io devo indicare -per tutti gli annunci lo stesso budget massimo giornaliero- senza dover calcolare a mano quello da attribuire a ciascun annuncio?

Mi spiego meglio, al momento io sto facendo come segue:

- diciamo che ho 10 annunci;

- il mio budget massimo totale giornaliero, grazie ad AdGrants, è 329 $;

- imposto manualmente 32,9 $ (329 / 10) come budget per ogni annuncio;

- diciamo che domani tolgo due annunci, diventano 8;

- se è come mi ha detto l'assistenza di AdWords, devo andare in ogni singolo annuncio e reimpostare il budget che diventerà 41,13 $ (329 / 8);

- se invece fosse vera l'ipotesi della distribuzione automatica in base al rendimento, non mi dovrei mai preoccupare di reimpostare il budget per ogni singolo annuncio ogni volta che ne aggiungo o ne tolgo uno... e sarebbe un enorme passo avanti, renderebbe inutile il punto due del mio post originario!

Dunque, qual è la verità? Cosa devo impostare come budget massimo giornaliero per ogni annuncio?

Grazie!

Marco

Collaboratore Principale

Ciao Marco,

è esatto impostare il budget per ogni annuncio come ti è stato detto. Smiley Felice

La distribuzione media che fai risulta corretta, ill fatto che poi un annuncio possa "spendere" di più dipende dal suo rendimento. Sarà il sistema quindi a spingere di più sulla base dell'annuncio che performa meglio, sempre rientrando nel budget totale di quell'annuncio.

Magari per non impazzire guarda storicamente quali annunci hanno performato meglio e tieni attivi quelli (magari 5 o 6), perchè fare sempre il conteggio su 10 annunci, metterli in pausa e riattivarli e ricalcolare il budget sembra un lavoro infinito...

Qui trovi maggiori info (come funzionano i budget)!

https://support.google.com/adwords/express/answer/1615092

Buon lavoro

Gloria

Matricola ✭

Grazie mille e buon lavoro a te!