306 utenti online in questo momento
306 utenti online in questo momento
Dubbi e Domande su AdWords Express? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

problema CPC MAX

Matricola ✭

scusa la poca esperienza e i possibili errori da profano.
Ho attivato una campagna su AdWords con un annuncio e 3 parole chiavi (girada / lista girada / liste girada) come è possibile che mi sia stato impostato un cpc max di addirittura 1,14 euro ? non è un po' troppo ? forse sono io che non me ne rendo conto ? è possibili mettersi in contatto con qualcuno che mi guidi nella ottimizzazione della mia campagna nel caso in cui avessi sbagliato io qualcosa ? 

grazie in anticipo 

2 Risposte degli espertiverified_user

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da Andrea Testa (Collaboratore Principale)
‎21-08-2017 09:30

problema CPC MAX

Collaboratore Principale

Ciao Michele.

Non esiste un valore del CPC Max alto o basso in senso assoluto; tu offri dei soldi (il CPC max) per partecipare ad un'asta virtuale con altri inserzionisti interessati alle tue stesse parole chiave.
L'asta ha due aspetti fondamentali:
- ECONOMICO: il CPC che offri per ogni parola chiave
- QUALITATIVO: quanto è pertinente, per la tua campagna, la catena query-keyword-annuncio-landing. Spia della bontà di questo indicatore è il Punteggio di Qualità, che trovi tra le colonne relative alle keyword (è un attributo della singola keyword)

Se sei un neofit, ad ogni modo, ti suggerisco di contattare l'assistenza gratuita di AdWords al numero verde 800 930 828 in modo da accertarti che non abbia commesso errori grossolani (ma tipici di chi è alle prime armi).
In bocca al lupo,
Gaetano

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da Andrea Testa (Collaboratore Principale)
‎21-08-2017 09:30

problema CPC MAX

Collaboratore Principale

Ciao Michele.

Non esiste un valore del CPC Max alto o basso in senso assoluto; tu offri dei soldi (il CPC max) per partecipare ad un'asta virtuale con altri inserzionisti interessati alle tue stesse parole chiave.
L'asta ha due aspetti fondamentali:
- ECONOMICO: il CPC che offri per ogni parola chiave
- QUALITATIVO: quanto è pertinente, per la tua campagna, la catena query-keyword-annuncio-landing. Spia della bontà di questo indicatore è il Punteggio di Qualità, che trovi tra le colonne relative alle keyword (è un attributo della singola keyword)

Se sei un neofit, ad ogni modo, ti suggerisco di contattare l'assistenza gratuita di AdWords al numero verde 800 930 828 in modo da accertarti che non abbia commesso errori grossolani (ma tipici di chi è alle prime armi).
In bocca al lupo,
Gaetano

problema CPC MAX

Collaboratore Principale

Gaetano docet... ma racconto un aneddoto.

Una volta un mio cliente mi raccontò questo:

"Avevo un pezzo da collezione unico. Non raro. Unico. Solo io al mondo possedevo quel pezzo. Mi contattò un cliente, chiedendomi il prezzo. E io glielo proposi. Il cliente mi disse che era caro. Allora io risposi... 'come fa a essere caro, un oggetto che ho solo io al mondo?'.

Ecco... questo è a grandi linee il principio.

Se vendi una Mercedes da 100.000€... è caro 1€?

Se grazie al tuo lavoro, il tuo cliente incassa il 1000% di ROAS... saresti disposto a spendere 1.000€ per quel clic?

Il CPC è direttamente collegato all'obiettivo. Una volta che sai il valore dell'obiettivo, il CPC automaticamente riesci a comprendere se è alto o [oggettivamente] basso.

Andrea

problema CPC MAX

Studente ✭ ✭ ✭

Ciao Michele,

Segui sempre i consigli e i post  di Andrea e Gaetano 

Mi permetto di accodarmi, un consiglio in maniera spicciola cerca di ottimizzare le tue campagne con visto che il budget immagino non sia grande con un giusto approccio :

Un gruppo d'annunci per una keyword e 3 ads così massimizzi il punteggio di qualità delle campagna.

ma controlla Frequenza di rimbalzo, tempo in pagine e velocità della stessa se il tuo sito ( se il sito è lento pensa ad una soluzione con AMP anche come pagina di arrivo delle campagna).

Mi raccomando traccia le conversioni se lo fai da GA importale in Adwords.

Ci possono essere delle strategie diverse che possono esserti utili:

1) Campagne DSA  per trovare delle keywords laterali che potrebbero costarti meno ( leggi qui)

2) Remarketing molto spesso non si  converte al primo click ( leggi qui)

Ecco delle piccole idee per le tue campagne, mi raccomando Studia e Sperimenta.

problema CPC MAX

Collaboratore Principale

@enricnub contesto "accademicamente" l'affermazione su Frequenza di Rimbalzo, perché a seguire proponi un'analisi sul remarketing. Smiley Felice

Proprio per la sua natura, una conversione nella sua analisi ex post, dovrebbe assolutamente prendere in considerazione la possibilità di un bounce alla prima visita.

Quindi supererei l'analisi della Frequenza di Rimbalzo, con la sua naturale evoluzione sull'utente. La FdR analizza il bounce a sessione. Sposta l'attenzione al bounce su utente e sarà più facile arrivare a conversione.

In questo, però, temo che il problema sul CPC non sia comunque comprimibile con alcuna delle soluzioni proposte. I tuoi suggerimenti, a mio parere funzionerebbero a pennello se si analizzasse il CPA. Allora sì, ma se analizzi il CPC, parliamo di una metrica, che dal mio punto di vista, andrebbe abolita.

Facciamo un esempio sui 100 mt.

Se io li corro in 15 secondi, ma faccio i primi 10 metri in un secondo, vuol dire che ho un dispendio troppo alto alla partenza, che poi allunga i tempi dei successivi 10 e via dicendo.

In tale contesto, devo intanto scegliere un modello per il dispendio delle energie (attribuzione) e successivamente determinare il giusto tempo per ognuno dei 10 metri che percorro (CPC). Il risultato finale, determina il tempo alla distanza (CPA).

Andrea

problema CPC MAX

Matricola ✭ ✭ ✭

Ciao Michele,

Sicuramente in fase di creazione della campagna, avrai inserito il CPC max che eri disposto ad offrire andando avanti e salvando il tutto , è rimasto quell importo.

Se vuoi scegliere tu un CPC max, devi impostare CPC manuale in modo tale che per i gruppi di annunci o per le parole chiave,tu possa scegliere quanto investire.

Ovviamente come diceva Gaetano, non esiste un CPC alto o basso, ma bisogna vedere quanto sei disposto ad offrire e quanto serve per vincere l asta virtuale ed essere sponsorizzato con il tuo annuncio confronto agli altri inserzionisti.

Impostando un CPC manuale, Adwords ti suggerira anche quanto dovrebbe essere il CPC corretto per essere visualizzato nella prima pagina e di conseguenza, a seconda delle tue esigenze, decidere che fare.

Spero di esserti stata d aiuto.

Valentina 

problema CPC MAX

Prof. ✭ ✭

Ciao Michele,

sono condivido assolutamente tutto ciò che è stato detto in particolar modo il consiglio di Andrea racchiude secondo me l'essenza di AdWords, non esiste un cpc alto o basso ma quanto il ritorno sull'investimento e ogni settore, business ed account necessita di un accurata valutazione sui margini dei profitti che possono essere generati da una conversione (vendita, lead, telefonata Etc) e partendo da questa analisi ti sarà possibile valutare in maniera più efficace quale tipo di offerta utilizzare per le tue strategie (non solo cpc automatico o manuale, nella guida troverai molte altre stratrgie di offerta adattabili per il tuo business)

in bocca al lupo, a presto

Daniele SiComunicaWeb S.r.l. 

Daniele C. SiComunicaWeb

www.sicomunicaweb.it