202 utenti online in questo momento
202 utenti online in questo momento
Sei un professionista del Digital Marketing? Questa è la sezione che fa per te.
Guidami
star_border
Rispondere

Google competitor dei suoi promotori?

Apprendista ✭

Salve, cerco in breve di spiegare il mio caso, chiedendovi se è capitato anche a voi.

Questa mattina chiama ad un mio cliente, una persona che si presenta come" google italia" dicendogli di parlare delle loro "posizionamento" . L'azienda in questione gli da direttamente il mio numero

Loro mi chiamano e dicono: vi chiamamo perchè il vostro sito è posizionato non bene e vogliamo proporvi un incontro gratuito con un nostro commerciale per migliora il posizionamento su google.

Io mi incazzo dicendo che google non ha niente a che vedere con il posizionamento, (nel senso che non lo vendono)  ma il tipo insiste e capisco che è una persona del call center ( di quest'azienda) e intuisco che non sa la differenza tra adwords e posizionamento. Quindi con posizionamento  voleva dire visibilità attraverso adwords.

Io chiamo il centro clienti e gli domando se c'è qualche problema con la campagna del mio cliente visto che lo hanno chiamato, ma loro dicono che è tutto oki, e che loro dall'Irlanda non chiamano i clienti finali ma è vero che hanno una (o più agenzie) in Italia che cercano di far attivare campagna adwords.

Io credo che non sia correttisimo che i nostri clienti vengano contattati da un agenzia (seppur grande e brava a fare quello che fa)  che si presenta come Google Italia, che dice che ci sono margini di migliorare il posizionamento di un'azienda senza conoscere nè i dati nè le statistiche ne niente.

E' mai possibile che uno che dice di essere di Google Italia non sappia la differenza tra posizionamento e Google Adwords.

Io come molti di voi da anni cerchiamo di studiare e aggiornarci a tutte le novità di Adwords per proporre ai nostri clienti i servizi offerti da Google con entusiasmo ma non credo sia giusto che Google tramite intermediare ci faccia concorrenza, non credo che sia una scelta vincente.

A voi vi è mai capitato? come vi siete comportati.

Se ti và sono su Google+Raffaele Conte

Consulente Web Marketing

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: Google competitor dei suoi promotori?

Collaboratore Principale
E' capitato, hanno chiamato anche me, dicendomi che il mio sito non era "posizionato" bene. Smiley Felice
La risposta più corretta te l'ha data l'assistenza. Non dubitando della tua professionalità, la miglior soluzione possibile è quella di "lamentarsi" con cortesia - ma fermezza - per evitare che possano accadere di nuovo situazioni del genere.
Basterebbe intanto verificare che l'ID cliente non sia parte di un centro clienti... o almeno sapere chi si chiama. Smiley Strizza l'occhio

Andrea

Apprendista ✭

Se chiamavano a me, per il mio sito anche io mi facevo due risate Smiley Molto-felice

Il problema serio è che i clienti in questione avevano piena fiducia in me, ma mi hannoia richiamati allarmati domandonmi perchè Google li avesse chiamati perchè il loro sito era messo male....

Che dire potevo rischiare di perdere dei clienti importanti a cui rivendo dei servizi di Google per colpa di Google Italia.....

Spero che qualcuno se ne accorga, in google italia, che le cose non si fanno cosi .... speriamo anche se temo di no

Consulente Web Marketing

Laureato ✭ ✭ ✭

Ciao Raffaele,

anche a me è capitata una cosa del genere due giorni fa , tra l' altro ho una responsabile di Google Italia che mi ha subito mandato un invito al sito ( per visualizzarlo ) che da poco sto gestendo ( invito che non ancora approvo )

I dubbi sono molti :

-sono 10 anni che studio AdWords e lo implemento ad aziende prettamente locali che vogliono avere una persona fisica con cui parlare e chiedere spiegazioni in merito ( possibilmente del proprio paese e che parla anche il dialetto locale e differente da regione a regione !

Le parole del mio cliente sono state dopo le prime tre ore di colloquio: ho chiamato Te cosi posso avere una persona fisica da Chiamare se succedono casini con la pubblicità

Riflessione personale e trasmessa anche a Google Irlanda:

ma perchè non mettete visto la particolarità del territorio italiano uno o due Uomini di Google che vadano sul territorio ad incontrare tutti i giorni anche i clienti meno grandi ?

Anche perchè penso che l' unico modo per fare le cose bene sia entrare nell' Azienda per capire e conoscere percependo cosi i veri segnali deboli che ogni singolo ambiente aziendale puo avere !

Noi ci mettiamo faccia mente e fisico !

-non so per voi che forse vivete in grandi città ma per me che vivo in una piccola provincia nel momento in cui sbuca fuori un nuovo progetto web ( bello valido e interessante ) da rappresentare e seguire sul web, è una manna dal cielo visto le gravi condizioni economiche del paese e non essendo in Silicon Valley ( dove ho vissuto 9 mesi e so bene di cosa parlo )

-Fossi in Google apprezzerei (e rivaluterei ) molto i ragazzi che sul territorio sentono soffrono e vivono poi tutte le emozioni di Impresa e Imprenditore e a volte uscendone con solo una bella esperienza formativa e ben poco poco nelle Saccocce

- tempo fa ho suggerito a Google : perchè non create uno strumento che permetta a chi ha un centro clienti di impostare una forma di pagamento fra te e cliente ? fossero pure 30 euro al mese ? sono le gocce che fanno il mare

anche fosse una cifra pattuita tra te e cliente !

-ho intermediato oltre un milione di euro, va pure bene non percepire nulla dalla spesa per far percepire al cliente finale che io pubblicitario non miro a fargli spendere al fine di avere un vantaggio personale economico, ma vi è l' altro lato della medaglia: come mi sento io che ho intermediato questo milioncino per Google e non ne ho avuto un centesimo indietro ne uno stipendio ?

ancora oggi non esendo molto chiaro per l' utente finale devo specificare che io non avrò alcun vantaggio dalla somma spesa

fino ad oggi mi sono sentitto appagato dal bene che ho cercato di fare e soprattutto in situazioni estreme come un dottore che cambia un cuore e fa rivivere il suo paziente ! ma anche il dottore ha bisogno della benzina per andare in ospedale

Magari guadagnare qualcosa  una tantum  a seconda delle potenzialità del progetto o delle parole amministrate ( espressione sicura del lavoro del pubblicitario Google ) !

-poi bel resto ben venga senza dubbio l' aiuto di Chi ne sa più di me e vuole aiutarci a migliorare in tutti i sensi !

o voluto dire la mia, sicuramente ho altro ma mi fermo qui !

Buon Week-End a Tutti

Seguimi su Google Plus +Andrea Tonelli

Apprendista ✭

Grazie per aver dato la tua opinione, e capisco lo sfogo.

Io spero solo una cosa, che più persone esprimano la loro opinione qui sul forum di google.

Con la speranza con una persna che conta del team di Google si renda conto dei nostri disagi.

Noi studiamo molte ore per proporre i servizi di google.... non dico che dovremmo essere trattati come commerciali ma che almeno ci tenga in considerazione.

Per le persone Google significa imparzialità, ma se una web agency qualsiasi (anche enorme e con persone preparate) si presenta come Gaoogle Italia.... quest'alone di imparzialità lo perde o lo perderà.

Consulente Web Marketing