360 utenti online in questo momento
360 utenti online in questo momento
Sei un professionista del Digital Marketing? Questa è la sezione che fa per te.
Guidami
star_border
Rispondere

Mantenersi il cliente...e' possibile?

Laureato ✭ ✭

Salve...una domanda a chi ha agenzie......usate un qualche sistema per assicurarvi il cliente ?

Cioe' ...Esempio....gestisco un account di un cliente come centro clienti....poi dopo che ho ottimizzato la maggior parte degli annunci, keyword, landing ecc.ecc......puo' capitare che dopo mesi ti dicono.....Grazie e' stato un piacere...adesso che il piu' e' fatto ....il resto delle ottimizzazioni di poco conto, ce lo gestiamo noi.....grazie di tutto.

....come fate ad assicurarvi che non accada questo ?

Ricordo lontano: ......iniziare con il Commodore Vic20, e passare dopo anni ad un sistema molto piu' evoluto il DOS 5.0.......
2 Risposte degli espertiverified_user

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da ViolaG (Community Manager)
‎02-09-2015 01:38

Rif.: Mantenersi il cliente...e' possibile?

Collaboratore Principale

Ciao,

- puoi chiedere un setup iniziale che copra "il più che è fatto"

- puoi prevedere un contratto di gestione con una certa durata (un po' come le compagnie telefoniche)

- puoi rendere fondamentale la tua consulenza di analisi dei risultati in ottica proattiva ("io non ti faccio aver click, ma uso i dati per migliorare la tua attività")

- spiega bene al cliente in cosa consiste la tua attività e quando lo capirà davvero le darà maggior valore e non avrà alcuna voglia di gestire il tutto da solo

Adwords è in continua evoluzione e chi vuol gestirselo da solo può liberamente farlo ma dovrà sempre restare informato, allineato e aggiornato.

Ciao,

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da ViolaG (Community Manager)
‎02-09-2015 01:38

Collaboratore Principale

Ciao,

- puoi chiedere un setup iniziale che copra "il più che è fatto"

- puoi prevedere un contratto di gestione con una certa durata (un po' come le compagnie telefoniche)

- puoi rendere fondamentale la tua consulenza di analisi dei risultati in ottica proattiva ("io non ti faccio aver click, ma uso i dati per migliorare la tua attività")

- spiega bene al cliente in cosa consiste la tua attività e quando lo capirà davvero le darà maggior valore e non avrà alcuna voglia di gestire il tutto da solo

Adwords è in continua evoluzione e chi vuol gestirselo da solo può liberamente farlo ma dovrà sempre restare informato, allineato e aggiornato.

Ciao,

Prof. ✭ ✭
Ciao Gianni,

anche se è un post "datato" preferisco rimetterlo in evidenza se me lo consenti, in quanto questa è una situazione classica ed attuale.

Per quanto riguarda la risposta, condivido a pieno la risposta di mbiagiotti, in particolar modo oltre a delle "tecniche" di fidelizzazione contrattuale è bene che questa situazione non accada.
Personalmente mi sono trovato anche io in questa situazione, sopratutto all'inizio, ad oggi riesco ad instaurare dei rapporti molto amichevoli con i clienti e ho notato che se i risultati sono elevati, difficilmente i clienti cercheranno di "tagliare" il costo della tua consulenza. Come ben diceva mbiagiotti, il sistema Adwords è in costante evoluzione e rimanere al passo con le novità, spesso è difficile anche per i professionisti, figurarsi per un inserzionista che fa altro di professione. In particolar modo, oltre all'evoluzione del servizio è ben far presente al cliente che una strategia impostata e studiata prevede anche un mantenimento quotidiano che consentono di ottimizzare i costi, migliorando le performance e sopratutto non perdere posizioni importanti rispetto ai nuovi inserzionisti, in quanto è statisticamente provato che vi è un netto aumento di inserzionisti, più o meno in grado di "infastidire" la maggior parte delle query per le quali si decide di investire.

E' vero anche che una regola del "buon commerciale" purtroppo o per fortuna non esiste, il rapporto umano al giorno d'oggi è ancora l'aspetto che fa la differenza, forse ancor prima delle competenze e vi potrei citare aziende molto grosse che a livello di competenza sono molto basse ma a livello commerciale hanno invaso l'Italia con i loro servizi.

Lavorare bene, presentarsi bene, creare un rapporto di reciproca fiducia sono gli aspetti che secondo me potranno aiutarti ad evitare che un cliente possa trovarsi nelle condizioni di volerti "escludere" pensando che ciò che hai fatto per lui non sia così difficile.

Complimenti ancora per il post

a presto

Daniele
Daniele C. SiComunicaWeb

www.sicomunicaweb.it

Collaboratore Principale
Ciao Gianni,
questa frase di Marco è molto importante:
"- puoi rendere fondamentale la tua consulenza di analisi dei risultati in ottica proattiva ("io non ti faccio aver click, ma uso i dati per migliorare la tua attività")"

Il succo della questione è che AdWords è analisi. Puoi acquisire competenze e imparare il giochino dei più e delle virgolette... puoi pure imparare a mettere inverse, ma solo un professionista, o un azienda che abbia un account dedicato alla gestione analitica dei dati, può permettersi di rinunciare a un'agenzia.
Questo è il plus che devi trasmettere.

Andrea