424 utenti online in questo momento
424 utenti online in questo momento
Sei un professionista del Digital Marketing? Questa è la sezione che fa per te.
Guidami
star_border
Rispondere

Report di rendicontazione periodica al cliente

Studente ✭ ✭ ✭

Ciao a tutti! Mi sapreste consigliare un buon tool (anche) esterno alla Google family, che mi permetta di rendicontare periodicamente (mensilemente o settimanalmente a seconda del caso) l'andamento delle campagne al cliente?

Magari che possa essere personalizzato graficamente e che permetta di avere metriche diverse a seconda del cliente, meglio se con un output in pdf.

Grazie!

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Angela V
‎02-09-2015 01:38

Rif.: Report di rendicontazione periodica al cliente

Prof. ✭
Ciao Angela V,
Analytics canvas
http://www.analyticscanvas.com/
FIL

Scopri i segreti di Google Universal Analytics: www.analyticstraining.it

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Angela V
‎02-09-2015 01:38

Prof. ✭
Ciao Angela V,
Analytics canvas
http://www.analyticscanvas.com/
FIL

Studente ✭ ✭ ✭
Provo! Grazie mille!

Studente ✭ ✭ ✭
Ma... è solo per Windows? Smiley Triste

Prof. ✭
Purtroppo si

Studente ✭ ✭ ✭
Peccato, qua purtroppo c'abbiamo solo mele.
...Altre idee?

Grazie!

Prof. ✭ ✭
Ciao Angela V

secondo la mia esperienza troppi dati "tecnici" sono utili solo se hai a che fare con un cliente grosso per il quale devi dar conto ad un ufficio marketing interno a cui servono i dati specifici per valutare gli andamenti degli investimenti e dei risultati.

Per quanto riguarda invece il cliente medio che può esser una PMI o ancor meno, il mio consiglio è quello di "tradurre" le varie voci riportando anche con i grafici (strumenti office o altro ti possono aiutare a creare dei report anche molto belli, come power point) traducendoli nella stessa lingua del cliente. Questo ti consentirà di avere un rapporto più diretto e amichevole con il tuo interlocutore, il quale se ha affidato a te la gestione della sua immagine online è perchè al 99% fa un altro mestiere pertanto non è tenuto a capire che cos'è un CTR etc ma se lo riporti con la voce "percentuale di utenti coinvolti dalla ricerca" o altri termini più "terra terra" sarà in grado di comprendere più facilmente il lavoro che stai facendo. Mi sono imbattuto in agenzie che offrivano ai loro clienti un semplice report scaricato da Adw senza alcuna spiegazione sul perchè registra tali performance o che miglioramente/peggiormenti ha avuto rispetto a prima etc questo secondo me non andrebbe fatto.

Spero di esserti stato utile, ovviamente la mia non era una critica ma solo n consiglio per migliorare il rapporto tra te e i clienti in modo che possano apprezzare di più il tuo lavoro se illustrato da una persona umana e non da una macchina.

a presto

Daniele
Daniele C. SiComunicaWeb

www.sicomunicaweb.it