202 utenti online in questo momento
202 utenti online in questo momento
Sei un professionista del Digital Marketing? Questa è la sezione che fa per te.
Guidami
star_border
Rispondere

nuove campagne e strumento di pianificazione delle parole chiave

Studente ✭

Salve,

volevo proporre ad un nuovo cliente, uno studio che lavora a livello locale, una campagna adwords,

 

Tramite lo strumento di pianificazione delle parole chiave ho visto però che i click previsti in una giornata sono bassi (1/2) per le parole chiave principali relative all'attività.

 

Volevo chiederti un'opinione e consiglio a riguardo.


Grazie



saluti

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: nuove campagne e strumento di pianificazione delle parole chiav

Collaboratore Principale
Ciao,

probabilmente hai scelto delle chiavi molto specifiche che probabilmente non sono molto ricercate... questo però non esclude che ce ne siano altre che portano traffico rilevante.

Ti faccio un esempio su un caso che ho avuto l'occasione di affrontare con un mio cliente: il cliente in questione produce e vende materassi di qualità per cui l'uso di parole chiave "materassi", "doghe in legno", "prezzi materassi" ecc. ecc. lo mandava in competizione con materassi economici.

Abbiamo aggiunto termini come "materassi di alta qualità", "materassi di lusso" e similari e, a livello di annuncio, abbiamo inserito direttamente i prezzi per far capire di cosa parlavamo.

Le impressioni non erano tantissime e parallelamente i clic non soddisfacenti.

Allora abbiamo iniziato a chiederci non cosa stessero cercando gli utenti ma perché lo stessero facendo e abbiamo scoperto, provato e accertato che c'erano delle parole chiave "attorno" all'attività principale che funzionavano benissimo come ad esempio "problemi di sonno", "insonnia" ecc. ecc.

Ricapitolando:
- concentrati sulle parole chiave specifiche come hai già fatto
- provane altre più generiche per vedere cosa e come cercano gli utenti
- trovane altre che sono relative al perché l'utente cerca
- testa quello che fai e vai avanti solo con quello che funziona

Spero di esserti stato utile.

Ciao,
Marco

Rif.: nuove campagne e strumento di pianificazione delle parole chiav

Studente ✭ ✭ ✭
Ciao Laura,
oltre a quanto ti ha detto Marco aggiungerei un paio di cose:

-ricerca di nuove idee per le keywords utilizzando Google Suggest e tools per estrapolarne le query (v. Ubersuggest), ricerche correlate, Wikipedia, discussioni in gruppi su Linkedin o Facebook relativi al servizio del cliente. Al termine verificherei i volumi del dataset così raccolto con il Keyword Planner,

-se il sito ha una buona struttura SEO potresti utilizzare una Campagna di Annunci Dinamici su rete di ricerca per avere utili indicazioni sulle keywords da includere nella tua campagna. Nella Campagna con Annunci Dinamici non inserisci le keywords: è Adwords ad abbinare automaticamente gli annunci alle pagine del tuo sito secondo le indicazioni raccolte nell'indice di Google. Una volta raccolti sufficienti clic ed impression, potrai consultare il report relativo alle query degli utenti che hanno attivato gli annunci (lo trovi nei "target automatici"), che può esserti utile per trovare nuove keywords da includere nella tua Campagna su Rete di Ricerca.

A presto,
Michela