312 utenti online in questo momento
312 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

AdWords Express e Google My Business - #GMBCORNER

GMBCORNER.jpg

 

AdWords Express è pensato per le attività locali, diciamo per chi non ha tempo di gestire giornalmente il pannello di AdWords e diciamolo, per chi vuole “semplificarsi” la vita.
Chiaramente AdWords Express è una versione “base” di AdWords, ha molte meno funzionalità, ma necessita anche di meno tempo e meno studio per essere gestito.

 

 

Le 4 cose di cui ha bisogno AdWords Express:

 

  • Target

Dovremo impostare l’aerea geografica target, quindi la zona in cui gli annunci verranno visualizzati. Ricordiamoci che AdWords Express è pensato per le attività locali; immaginiamo una pizzeria con consegna a domicilio, l’annuncio verrà mostrato solo a utenti che si trovano nell’area in cui effettuiamo le consegne.

 

  • Prodotto o servizio

Dovremo poi selezionare il tipo di prodotto o servizio che vogliamo promuovere, sulla base delle categorie che il sistema ci mette a disposizione.
Dobbiamo essere il più precisi possibile, per far capire al sistema la tipologia della nostra attività commerciale, perché è proprio sulla base di questa scelta che AdWords Express selezionerà delle “frasi di ricerca”, ovvero delle query, (ricerche dell’utente) idonee a far comparire il nostro annuncio.
Qui non esiste tutto il complicato discorso delle parole chiave e relative corrispondenze di un AdWords classico. Ma… non possiamo nè rimuovere, nè aggiungere, nè modificare queste frasi di ricerca. Se non ci sembrano idonee al servizio che offriamo, dovremo rivedere la categoria selezionata.

 

  • Annuncio

Dovremo poi creare un annuncio, che sarà mostrato agli utenti quando effettueranno ricerche. Un titolo e due righe di descrizione che dovranno catturare l’attenzione dell’utente.
Perché dovrebbe venire nella vostra pizzeria? Siate accattivanti!

 

Possiamo anche scegliere se fare in modo che il sistema mostri anche l’indirizzo della nostra attività commerciale e il numero di telefono (con senza monitoraggio della chiamata).

 

Dobbiamo spuntare la casella in fase di creazione dell’annuncio.

 

AdWEx.png

Per questo passaggio è necessario collegare AdWords Express e Google My Business.
Quando si inizia ad utilizzare AdWords Express, il sistema automaticamente verificherà se a quell’account, sono associate sedi di Google My Business.
Questo passaggio ci semplifica la gestione, collegando i due account, viene importato l’indirizzo dell’attività commerciale e potremmo scegliere se renderlo visibile o meno.

 

  • Budget

Dovremo selezionare un limite di spesa giornaliero, anche in questo caso comunque si pagherà solo per i clic ricevuti.

 

Ma c’è un elemento di cui non necessariamente ha bisogno AdWords Express, ovvero… il sito web!
Potrete comunque pubblicizzare la vostra attività commerciale; al clic sull’annuncio l’utente atterrerà sulla vostra pagina G+, della sede Google My Business.

 

Chiaramente avere un sito offre molti più vantaggi sia lato AdWords (classico o Express) sia lato Google My Business.

 

 

0 Mi piace
Bio Gloria Bassi

Sono Top Contributor di AdWords e di Google My Business. Nel mio percorso di studio, la decisione di passare dall'adv tradizionale a quella digitale, è stata azzeccata. AdWords mi ha sempre incuriosito, così ho deciso di approfondire e il mio lavoro di AdWords Account Manager mi dà grande soddisfazione! Google My Business è uno strumento straordinario e in poche mosse può dare un grande aiuto. Se vengono uniti, sono ancora più potenti!