114 utenti online in questo momento
114 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

Aiuto! Non ho ricevuto la cartolina - #GMBCORNER

GMBCORNER.jpg

 

Ebbene sì, a volte capita che la tanto attesa cartolina vada persa.

 

Non credete che la sola causa possa essere un indirizzo “complicato”, può succedere che venga smarrita anche per un indirizzo semplice, oppure che non le venga data la giusta importanza da parte di chi riceve la posta, e così il nostro atteso codice rimane tra una montagna di lettere.
Per non parlare dei casi in cui viene percepita come pubblicità e finisce direttamente nella spazzatura.

 

Perciò consiglio di lasciare sempre un nome di riferimento, “all’attenzione di…”; non è obbligatorio ma può essere utile.

 

Se dopo 15 giorni dalla richiesta (io consiglio di aspettare anche qualche giorno in più) non  abbiamo traccia della cartolina possiamo contattare l’assistenza.
Il team assistenza, verificherà che effettivamente sia trascorso il tempo necessario e procederà con la verifica manuale.
NB: non barate! Se ne accorgono e vi fanno comunque aspettare almeno fino a 15 giorni dalla data della richiesta.

 

Fino a qualche giorno fa, il team di Google My Business contattava la sede al numero di telefono indicato nella scheda, per avere conferma dell’indirizzo e dell’identità del negozio.

Da qualche giorno invece viene utilizzato l’indirizzo email, chiaramente se presente nel sito e se associato a quella sede, come nel caso di singoli punti vendita.

 

Quindi saranno necessari due passaggi per il processo di verifica:

 

- Conferma da parte di chi richiede la verifica.
Quando contattiamo l’assistenza, dobbiamo comunicare l’account che utilizziamo per la gestione della sede.
Qui riceveremo un’email nella quale ci viene chiesto di autorizzare la comunicazione del nostro indirizzo email al negozio; in questo modo l’attività commerciale potrà sapere da parte di chi è stata inoltrata la richiesta.

 

- Conferma da parte del negozio
Questo riceverà una comunicazione da parte del team GMB, all’indirizzo di posta elettronica presente sul sito.
Lo store verrà informato che tale account ha inoltrato la richiesta e dovrà rispondere all’email per autorizzare le verifica.

 

Forse è “più lungo a dirsi che a farsi”, l’importante è poter comunque verificare la sede, senza rischiare di aspettare altri 15 giorni per un’altra cartolina.

Bio Gloria Bassi

Sono Top Contributor di AdWords e di Google My Business. Nel mio percorso di studio, la decisione di passare dall'adv tradizionale a quella digitale, è stata azzeccata. AdWords mi ha sempre incuriosito, così ho deciso di approfondire e il mio lavoro di AdWords Account Manager mi dà grande soddisfazione! Google My Business è uno strumento straordinario e in poche mosse può dare un grande aiuto. Se vengono uniti, sono ancora più potenti!

Commenti
da Claudio B
in data ‎12-10-2016 19:30

Ciao Gloria, questo sistema della cartolina in epoca digitale è davvero paleolitico, non ci sono scuse,comunque ci sono dentro in pieno.

La prima sede è stata fatta via telefonica, in assoluta velocità. La seconda sede invece mi ha richiesto il sistema della cartolina, ma essendo una sede prevalentemente tecnica non so se la cartolina sia mai arrivata e qui il tempo continua a passare, intanto rimangono indicazioni non messe da me ma presumo da Google assolutamente sbagliate: settore di attività sbagliato (il giusto è domotica) e foto di un palazzo vicino, anch'esso sbagliato.

Una terza sede all'estero non mi da nemmeno il settore di attività domotica ne nomi simili, al momento ci ho rinunciato, ci proverò quando sarà risolto il problema della seconda sede. Nel contempo in azienda ci faccio una figura di m..., non riesco nemmeno a risolvere un problema che nel contesto dei problemi aziendali sembrava semplice.

Claudio

da Claudio B
in data ‎13-10-2016 11:11

Fantastico, è arrivata ieri la cartolina a Rimini. Ora ricomincio a provare a fare ciò che sarà possibile,spero molto. Non si parte più da zero.

Ciao

Claudio

da Gloria B Collaboratore Principale
in data ‎13-10-2016 11:13

Ciao @Claudio B

bene!

In bocca al lupo!

Smiley Strizza l'occhio

da Bernardo B
in data ‎02-12-2016 11:19

Ciao, io non ho capito se la pratica della cartolina è l'unica via percorribile. Io ho attivato google my business per la mia attività e mi sono state sottoposte 3 scelte: telefono, mail e cartolina. Ho optato per la mail e in pochi minuti ho fatto tutto.

Mi piacerebbe sapere se la modalità di verifica via mail è sempre valida e la si può fare anche nel caso di molte sedi, perchè devo attivare schede my business per un cliente che ha una catena di negozi. E soprattutto vorrei capire se è possibile verificare la proprietà con un solo codice e poi importare le sedi con excel, senza dover verificarle singolarmente. E' possibile?

 

Un saluto, Bernardo

da Gloria B Collaboratore Principale
in data ‎02-12-2016 11:46

Ciao @Bernardo B

per email è molto comodo, se sono disponibili altre modalità di verifica lo segnala il sistema come nel tuo caso.

A volte però l'email e il numero di telefono proposti non sono corretti, quindi in quel caso l'unica soluzione è la cartolina.

 

Per più sedi potresti fare la verifca collettiva, ma il nome deve essere esattamento lo stesso, altrimenti la verifica viene bocciata.

Se hai più sedi da verificare potresti utilizzare il caricamento collettivo, (devono essere più di 10), ne abbiamo parlato qui: 

https://www.it.advertisercommunity.com/t5/Articoli/Caricamento-collettivo-di-10-o-piu-sedi-GoodMonda...

 

Puoi decidere di utilizzare anche un'account gestinale, praticamente un raccoglitore di sedi, dove ci saranno solo quelle della catena.

In questo caso però chhi ha accesso all'account gestionale, ha accesso anche a tutte le sedi contenute.

Qui maggiori dettagli

https://www.it.advertisercommunity.com/t5/Articoli/Account-gestionale-Google-My-Business-GoodMonday/...

 

Gloria

da Bernardo B
in data ‎02-12-2016 11:56

Super veloce e super efficiente. Grazie

da Gloria B Collaboratore Principale
in data ‎02-12-2016 11:56

Grazie a te

Smiley Felice

Buon lavoro!

da Ilaria U
in data ‎02-10-2017 14:06

Salve! 

dal 15 Novembre 2016 circa, ho fatto richiesta ogni 20/25 giorni per la cartolina...

NON E' MAI ARRIVATA!

Non esisite un altro metodo? Una telefonata... ? 

Poter parlare con qualcuno per risolvere il problema.... 

Quale potrebbe essere stato il mio errore?

Attendo una risposta da chi ne sa sicuramente piu di me...

Grazie mille!

ikarooraki@icloud.com

da FRANCESCO D
in data ‎03-01-2018 05:16

ho veramente difficolta . E' dal giorno 8 di Dicembre che aspetto , ma ancora nulla.