103 utenti online in questo momento
103 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

Aiuto per il posizionamento organico? Ottimizza Google My Business

GMBCORNER.jpg

 

Abbiamo più volte detto che Google My Business ci offre un posizionamento in più.


Cerchiamo di sfruttarlo al massimo e vediamo quali sono i 3 fattori sulla base dei quali viene mostrata la nostra scheda:

 

 

Le tre grazie:

 

  • Importanza

Si intende la popolarità dell’attività.
Alcuni luoghi sono più famosi, più conosciuti, è una questione di notorietà e questo si riflette anche sui risultati delle ricerche.
Facciamo un esempio: cercando “musei bergamo”, avranno maggior autorevolezza i centri più visitati e conosciuti.

 

Google sotto questo aspetto considera anche le informazioni presenti in rete, quindi fate parlare di voi nel web. Avere dei backlink fa sempre bene, sono collegamenti al vostro sito, da parte di altri siti, meglio se autorevoli e se trattano lo stesso argomento.

 

Un altro fattore importante sono le recensioni (positive).
Google vuole mostrare il miglior risultato possibile, perciò tenderà a premiare attività con valutazioni positive (di fatto, contenuto generato dagli utenti in modo spontaneo).
Tra un’attività che non ha feedback e una che ha recensioni positive, il sistema preferirà “andare a botta sicura” e mostrare il risultato con testimonianze di utenti che si sono trovati bene.

 

  • Distanza

Vengono mostrati i risultati più vicini a dove si trova l’utente in quel momento.
Attenzione: potrebbe anche essere mostrata però un’attività più lontana, ma che secondo Google ha maggior “qualità”, secondo i criteri che abbiamo visto sopra.

 

Se avete più sedi, l’utente si imbatterà nella scheda della sede più vicina, a meno che, oltre al nome dell’attività venga digitata anche la località.

 

  • Pertinenza

Verranno mostrati i risultati che più si avvicinano alla ricerca dell’utente.
Quando in fase di inserimento di informazioni nella scheda ci troviamo davanti alla voce “categoria”, avviciniamoci il più possibile e non inseriamo troppe categorie, rischiamo di confondere il sistema.

 

Per finire, è importante ricordare che tutte le informazioni devono essere inserite in modo preciso! Orari, numero di telefono, indirizzo, descrizione e foto sono importanti sia per il sistema, che per gli utenti!

Bio Gloria Bassi

Sono Top Contributor di AdWords e di Google My Business. Nel mio percorso di studio, la decisione di passare dall'adv tradizionale a quella digitale, è stata azzeccata. AdWords mi ha sempre incuriosito, così ho deciso di approfondire e il mio lavoro di AdWords Account Manager mi dà grande soddisfazione! Google My Business è uno strumento straordinario e in poche mosse può dare un grande aiuto. Se vengono uniti, sono ancora più potenti!

Commenti
da Angela S
in data ‎09-11-2016 13:25

Ciao Gloria, vorrei farti una domanda...

Lo strumento My Business che utilizzo per la mia attività è gestito da un account Google diverso da quello che invece gestisce il sito. Cosa comporta questo a livello di indicizzazione? è penalizzante?

Grazie.

da Gloria B Collaboratore Principale
in data ‎09-11-2016 15:30

Ciao @Angela S

intendi dire che viene utizzato un indirizzo email diverso?

Se anche così fosse non c'è problema, l'indirizzo email serve per accedere al pannello, sono le informazione sull'attività che devono essere corrette e in linea con il sito (indirizzo, numero di telefono e sito web).

 

Gloria

da Angela S
in data ‎09-11-2016 16:06

Si intendo l'indirizzo email diverso. Il vecchio account lo vorrei chiudere perciò potresti darmi una dritta su come fare questo trasferimento?

Grazie mille.

da Gloria B Collaboratore Principale
in data ‎09-11-2016 16:33

Certo, è molto semplice. Basterà inserire come proprietario un nuovo indirizzo email.

Dall'interno del pannello di GMB seleziona la sede (se ne hai più di una).

Poi clic sui tre trattini a sinistra: gestisci utente e aggiungi un nuovo indirizzo email, va bene anche il ruolo di proprietario principale.

 

Dopo di che riceverai un'email al nuovo indirizzo, che ti chiederà di confermare.

Qui trovi dei dettagli sulla procedura.

 

https://www.it.advertisercommunity.com/t5/Articoli/Gestire-i-ruoli-della-tua-Pagina-Google-My-Busine...

 

Gloria

da Angela S
in data ‎09-11-2016 16:50

Ho capito. Quindi nominandomi proprietario con il nuovo account mi confermi di poter cancellare quello vecchio senza perdere le informazioni su MyBusiness?

Grazie ancora e scusa l'insistenza Smiley Felice

da Gloria B Collaboratore Principale
in data ‎09-11-2016 17:09

Si, accederai con il nuovo indirizzo email che andrai a inserire.

Puoi rimuovere il vecchio indirizzo email sempre nella sezione gestisci utenti, basterà cliccare sulla "x", vicino al vecchio indirizzo email.

Chiaramente prima dovrai traferire la proprietà al nuovo indirizzo e accettare.

Smiley Felice

 

Gloria

da Giovanna Canepa P
in data ‎27-11-2016 17:54
Buonasera, ho notato che in alcuni casi però attività molto e molto ben recensite compaiono in fondo ai risultati di ricerca su maps, pur rappresentando enti piuttosto rilevanti. Mi chiedo dunque se convenga, come per i siti, segnalare la pagina alle directory ed eventualmente quali possano essere altre strategie per far salire la pagina nei risultati di ricerca. grazie mille Giovanna
da Luca Bove Collaboratore Principale
in data ‎27-11-2016 17:58

@Giovanna Canepa P 
Certo che conviene segnalarli su directory

Aggiungo anche il link ufficiale di Google su come migliorare il posizionamento https://support.google.com/business/answer/7091?hl=it

 

da Giovanna Canepa P
in data ‎27-11-2016 18:05
Grazie mille Luca!!!
da manuela s
in data ‎07-01-2017 19:45

Ciao! Premetto che di queste cose non capisco proprio nulla e quindi avrei una semplice domanda..ho un maneggio e ho fatto anche l'iscrizione a google business, ma a prescindere da questo se scrivo sul motore di ricerca passeggiate a cavallo, non risultiamo per nulla.Abbiamo anche un sito e pagina fb. Mi sa dire come mai e cosa devo fare per essere visibile.?

Grazie.

 

da Gloria B Collaboratore Principale
in data ‎09-01-2017 09:40

Ciao @manuela s

la sede Google My Business aiuta ad essere trovati, ma è comunque uno strumento gratuito e molto legato alla località.

Senza specificare la zona è difficile ottenree un risultato su una ricerca generica.

E' la categoria che viene inserita che aiuta Google a capire di cosa ci occupiamo, è inoltre importante inserire e mantere aggiornante le informazioni, caricare foto e così via.

 

Magari cercando i maneggio nella zona, potresti comparire insieme ad altri suggerimenti.
La sede ha bisogna di tempo affinchè Google elabori le informazioni, deve essere seguita, aggiornata e se possibile recensita.

 

Gloria

da stefania s
‎17-05-2017 22:18 - modificato ‎17-05-2017 22:20

Ciao @Manuela S

 

la visibilità su Google dipende da molti fattori per cui è difficile rispondere alla tua domanda. Ad ogni modo, vorrei darti qualche consigle che ho imparato col tempo. 

 

1) Google Search Console. È uno strumento gratuito che ti permette di monitorare il posizionamento del tuo sito. per maggiori dettagli https://support.google.com/webmasters/answer/4559176?hl=it

 

2) Inviare il tuo sito a Google. Ogni giorno vengono pubblicati migliaia di siti, per cui il lavoro di Google è imponente; se lo aiuti, velocizzi il processo di indicizzazione. qui la pagina ► https://www.google.it/intl/it/add_url.html 

 

3) Google My Business e Google + . È vero che google plus non è un social network e non ha "decollato" in Italia; ma andrebbe usato come carta di identità della nostra azienda o persona. Se compili il tuo account con i crismi questo aiuta indirettamente la tua situazione. 

 

4) Non dimenticarti delle altre directory: pagine gialle e altri siti del genere. 

 

5) forum: non conosco il tuo settore; però, ti consiglio di fare una ricerca e valutare se sono presenti forum attivi ad oggi e magari partecipare con risposte da esperta. Inoltre, in molti di questi gli esperti possono inserire una scheda attività

 

6) Facebook: è bene inserire più dati possibili sulla geolocalizzazione del maneggio e incentivare le recensioni, le quali appariranno anche nella tua scheda Google My Business

 

7) non esiste solo Google. In Italia sono ancora molti quelli che usano Bing, Yahoo, Internet Explorer, sottovalutarlo può essere un errore. Segnala il tuo sito a Bing. qui il link https://www.bing.com/toolbox/submit-site-url 

 

8) Bing places. È l'alter ego di Google My Busines di Microsoft. qui li link per inserire gratuitamente la tua attività https://www.bingplaces.com/DashBoard/Home

 

9) Maps Connect. Se usi prodotti Mac, puoi optare anche per le Maps di Apple. Personalmente non le conosco - perché non sono utente Apple - ma sappi che chi possiede un Iphone, di default, apre maps di Apple. qui il link https://mapsconnect.apple.com/ 

 

Bene queste sono alcune delle cose che puoi fare. Se il tuo sito è neonato, avrai molta difficoltà a posizionarlo, soprattutto se non lo alimenti di contenuti; però, non demordere, il web marketing è un lavoro di lungo e costante respiro. 

 

Spero di esserti stata di aiuto, 

 

Stefania. 

P.s.: ho visto che pubblicando la risposta mi annulla i link. Per cui puoi copiarli e incollari in una nuova scheda. quelli di Bing, vanno aperti in Internet Explorer.