AdWords ora si chiama Google Ads. Il nuovo nome riflette l'ampia gamma di opzioni pubblicitarie che offriamo per la rete di ricerca, la Rete Display, YouTube e altre piattaforme. Scopri di più

225 utenti online in questo momento
225 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

Come Non Chiedere Recensioni per Google My Business

Leggi l'articolo e scopri come non devi chiedere recensioni per la tua attività su Google My Business per fare in modo che siano conformi alle regole di Google, e non solo.

 

come-non-chiedere-recensioni-google.pngCome Non Chiedere Recensioni My Business

Per poter aumentare le recensioni della tua attività su Google My Business puoi chiedere ai clienti di lasciarti una recensione.

 

Vi sono dei limiti però, non puoi chiedere le recensioni in qualsiasi modo.

 

Per Google, questi limiti sono regolamentati tramite le norme generiche riguardo i contenuti di Google Maps e le norme specifiche riguardo anche le recensioni .

 

Di seguito ti riporto cosa non devi fare per chiedere ai tuoi clienti una recensione.

 

Cosa non fare per chiedere recensioni di attività su Google My Business

 

Per aumentare le recensioni su Google My Business della tua attività non devi:

 

  • Chiedere recensioni collettivamente (spam, ndr);
  • Offrire soldi per far fare recensioni;
  • Recensire la tua attività.

 

In pratica, per chi le legge, le recensioni devono essere effettivamente utili. Anche se chiedi le recensioni per la tua attività esse devono essere oneste ed obiettive.

 

Quanto sopra riportato vale solamente per i proprietari di attività. Chi aggiunge recensioni od altri contenuti deve prestare attenzione a molte più cose, solo per esempio il copyright, che dev'essere rispettato, e non si possono fare dichiarazioni false.

 

Nei links riguardanti le norme presenti in questo articolo puoi scoprire tutte le norme di Google, che deve rispettare anche chi lascia le recensioni.

 

Ti ricordo anche che Google cambia spesso, si evolve. Oltre quanto riferito in questo articolo ogni tanto controlla le pagine della guida Google linkate nell'articolo, potrebbero esserci nuove norme.

 

Se non sapevi quanto ho scritto spero che questo articolo ti sia d'aiuto per farti capire come non chiedere (o fare) le recensioni della tua attività su Google My Business. Indirettamente, non chiedendo/facendo recensioni scorrette puoi evitare che vengano cancellate perchè non rispettano le linee guida di Google.

Bio Yuri Carlenzoli

Più unico che raro. Ovvio, tutti sono unici, ma, presentandomi preferisco dire qualcosa di scontato piuttosto che parole anglofone che fanno sembrare guru, ingiustificatamente. L'unicità inoltre la tengo sempre presente, anche in quello che faccio online, nei siti web, nella SEO, ecc., mie passioni oltre che il mio lavoro. Vuoi sapere altro? Google Me!

Commenti
da info w
in data ‎13-06-2018 13:40

spesso trovo recensioni scritte da persone che non hanno mai soggiornato presso il mio hotel. e i è anche capitato che chi ha recensito abbia sbagliato a recensire come si possono sistemare queste cose?

da Yuri Astri Nascenti
in data ‎13-06-2018 19:56

Ciao @info w,

l'unico modo che hai per far togliere quelle recensioni è segnalarle, sicuramente è utile rispondere alle recensioni per far comprendere a chi le legge che non sono veritiere.

 

Buona serata,

Yuri.