134 utenti online in questo momento
134 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

Come Ottimizzare La Propria Scheda My Business: Guida

Hai finalmente ricevuto il codice di verifica della tua Scheda My Business, quindi hai verificato la tua attività, ora sei pronto/a finalmente per metterti all’opera per riempire di contenuti ed informazioni interessanti la tua scheda al fine di renderla utile per gli utenti che la visiteranno.

 

Le informazioni che andrai ad inserire nella tua scheda ti daranno modo anche di ottimizzarla dal punto di vista della reperibilità online, ovvero per fare un buon local SEO che ti darà modo di farti trovare prima dai tuo clienti o prospect.

 

Da dove iniziare? Ovviamente dalle informazioni basiche di ogni azienda, quindi nome, indirizzo, numero di telefono, settore merceologico, sito web.

Per quanto riguarda il settore merceologico, prima di sceglierlo, ti consiglio di dare un’occhiata qua.

Qui troverai una lista di categorie dalle quali puoi scegliere quella più attinente per la tua attività.

 

Anche se è possibile inserire queste informazioni a monte della verifica, magari qualcuna l’hai saltata pensando che fosse poco importante, invece è necessario fornire quante più informazioni possibili all’utente.

La necessità di avere le informazioni sempre aggiornate, nasce dal fatto che la maggior parte delle ricerche di questo genere viene svolta con lo smartphone, quindi in una situazione di “urgenza” in cui l’utente necessita di reperire quante più informazioni possibili nel minor temp necessario, tradotto in esigenze, possiamo parlare di una esigenza immediata.

 

Le informazioni di base comprendono anche i servizi offerti e le tipologie di pagamento accettate dal punto vendita.

Inserire il maggior numero di foto possibile avrai modo di rendere completa la tua scheda. Rispettando le categorie suggerite da Google, quindi nella sezione dedicata alle foto troverai: interno, esterno, prodotti, squadra ed identità; infine troverai la sezione “dal cliente”, ovvero le foto che sono state inserite dai clienti. Periodicamente dovrai aggiornare le foto rimuovendo le più vecchie ed aggiungendole con nuovi prodotti.

 

Quando arriveranno le recensioni, è buona norma rispondere, ricordando sempre che quello che scriverai sarà visibile da tutti, quindi usare sempre l’educazione. Le recensioni sono utili anche al fine dell’ottimizzazione della pagina: i feedback danno modo a Google di capire come viene percepita la tua azienda dai clienti.

Ricorda che - come nella realtà - anche la rete è piena di competotor, la tua scheda my business deve essere sempre aggiornata e deve offrire un plus rispetto alla concorrenza.

 

Ma in che modo Google determina il posizionamento delle schede my business nei risultati di ricerca?

In primo luogo valuta la pertinenza, quindi quanto è pertinente un risultato rispetto alla ricerca dell’utente, la distanza poi è un fattore importante, infine la notorietà dell’azienda. Questi fattori sono poco monitorabili da noi, quello che possiamo fare è lavorare bene al fine di avere recensioni e valutazioni positive, poiché maggiore saranno questi valori, migliore sarà il posizionamento nei risultati di ricerca locale di un'attività.

 

Periodicamente prenditi del tempo per vedere l’analyitics della tua scheda, quindi visualizza e analizza la sezione approfondimenti, da questa sezione potrai capire quante chiamate arrivano tramite la scheda, quante foto sono state viste, le visite al tuo sito web, etc.

 

Buona fortuna con la tua azienda!

 

Per approfondimenti.

 

Bio Luna Mascitti

Mi occupo di social media marketing, amo cucinare e non ho la tv in casa! Credo fermamente nel potere dei social network e nella formazione continua.

Commenti
da Francesca D
in data ‎03-07-2017 11:31

ciao @Luna M volevo chiedere gentilmente per l'apertura dei nuovi post su google my business ....la mia domanda è i post rimangono per sempre  o dopo un tot di giorni si cancellano automaticamente ?? grazie ..ho visto che hai scritto un articolo ma non commentabile ...

da Luna M Astri Nascenti
in data ‎03-07-2017 12:08

ciao @Francesca D

puoi creare i post in questo modo

https://support.google.com/business/answer/7342169?hl=it

poi restano comunque non vengono eliminati..

buona giornata

Smiley Felice

da Enzo B
in data ‎20-07-2017 12:53

Ciao Bio Luna,

Ho una pagina di G.my.b dove ho potuto inserire la categoria 222 (arredatore d'interni)

ho anche una seoconda pagina come "Servizio di restauro di mobili antichi" ma non sono riuscito 

trovare il numero della categoria nonostante denominazione, mentre digito, mi viene suggerita da Google

sai dirmi qualcosa?

senza perderci molto tempo!!!!!

Grazie

 

da
in data ‎21-07-2017 16:29

ciao luana...avrei bisogno di capire come creare Knowledge Graph Card della mia azienda che appare su google my business ancora con "modalità locale"...

ho creato una pagina aziendale su wikipedia ma non riesco a capire come e dove inserire questo contenuto nella pagina di google business.

 

grazie del supporto

massimo / 

da Luna M Astri Nascenti
in data ‎24-07-2017 08:59

ciao Enzo

la categoria che puoi scegliere è tra quella lista... non puoi - al momento - inserirne una tu...quindi devi seguire i suggeriemnti di google e scegliere il settore piu attinente al tuo tra quelli proposti.

da Luna M Astri Nascenti
in data ‎24-07-2017 09:03

 ciao Massimo

mi chiamo LUNA! Smiley Felice

Non puoi scegliere tu questa soluzione, in caso di aziende importanti auemnta la possibilità di far apparire la Knowledge Graph  Card.. se vuoi migliorare la tua visibilità della tua azienda puoi leggere qui https://developers.google.com/search/docs/guides/enhance-site

da Antonio A
in data ‎25-07-2017 07:24

Ciao Luna,

ho creato la scheda GMB della mia attività, che risulta essere però definitivamente chiusa e non riesco a modificarla.

Come posso riattivare l'attività?

 

Grazie

 

Antonio Ambra

 

 

da Enzo B
in data ‎04-08-2017 18:13

Luna.

i tuoi suggerimenti mi sono stati di gande aiuto, scusa se ti rispondo con un pò di ritardo, lavoro molto con autocad nella progettazione di mobili per inerni, è il tempo mi vola, anche le settimane.

grazie e alla prossima

 

ciao e buon fine settimana

 

 

da Luna M Astri Nascenti
in data ‎07-08-2017 09:30

@Enzo B buon lavoro 

grazie a te Smiley Felice

da Mazzola L
in data ‎08-03-2018 10:58

Salve, purtroppo ad oggi il collegamento delle mie recensioni facebook non viene rilavato da google anche se i dati aziendali sono identici per entrambe le pagine. Ho cercato una sezione assistenza per inviare la richiesta ma in vano. Come può aiutarmi per forzare il sistema o è presente un indirizzo mail di assistenza per aprire un ticket?

Grazie anticipatamente.


da Luna M Astri Nascenti
in data ‎08-03-2018 11:02

Buongiorno,

no non c'e una mail per aprire un ticket perchè come scritto nell'articolo è una cosa che fa google in automatico. comunque puoi chiamare numero verde adwords e vedere se riescono ad aiutarti Smiley Felice