265 utenti online in questo momento
265 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

Eleggibilità e Listing: schede di attività commerciale - #GMBCORNER

GMBCORNER.jpg

 

Non lasciatevi spaventare dal titolo!
In questo articolo troverete (spero) risposte a casi più particolari e qualche dritta generale.

 

Abbiamo già visto che esistono diverse tipologie di pagina Google My Business, e che dovremmo scegliere in base alla nostra attività commerciale.
Il requisito numero uno è l’effettiva esistenza della sede, se state per aprire un’attività commerciale e volete portarvi avanti creando la pagina, non lo potete fare, ma sarebbe anche controproducente se non siete ancora pronti ad accogliere i vostri clienti!

 

Naturalmente sarà poi necessario specificare i giorni e gli orari, vi sembrerà scontato, ma poniamo il caso particolare di una videoteca (noleggio di film), oppure se vogliamo fare l’esempio di un business che sembra funzionare molto, le macchinette di bevande e alimenti nei centri di alcune città.
Qui non c’è alcun incontro fisico tra il titolare e il cliente, ma ciò non impedisce di aprire una pagina Google My Business.
Avremo comunque un indirizzo dove ricevere la cartolina che però sarà diverso da quello della fruizione del servizio.
Dovremo specificare gli orari (H24) e tutti i contatti di cui l’utente potrebbe aver bisogno.

 

In ogni caso ricordativi di essere precisi su:

 

  • Nome

Dobbiamo limitarci all’essenziale, non possiamo inserire claim/slogan, dovremo evitare eventuali caratteri speciali e non potrà essere tutto maiuscolo, anche nel caso in cui dovesse essere così nella nostra insegna.
Ricordate anche che quando aprite una nuova pagina o una nuova sede, non potrete più modificare il nome finché non porterete a termine il processo di verifica, per intenderci, il codice della cartolina.

 

  • Indirizzo

Essere precisi nell’indirizzo è fondamentale, ed è importante ricordare che le caselle postali non sono considerate sedi fisiche esatte.
Se il sistema fatica nella localizzazione, possiamo intervenire spostando manualmente il cursore nella mappa.

 

  • Sito Web e Numero di telefono

Il sito web deve essere ufficiale, quindi inseriamo il nostro sito, non una pagina dedicata alla nostra attività in un portale.
Il numero di telefono: mi raccomando, se lo cambiate, ricordatevi anche di Google My Business!
Sarebbe un peccato perdere telefonate da potenziali clienti.

 

  • Orari

Capita spesso di non vederli, io invece li ritengo fondamentali, e lato user molto comodi.
Se offriamo servizi 24 ore su 24, basterà inserire “tutti i giorni”, “dalle 00:00 alle 00:00”.
Ricordate invece che nel caso in cui un orario si estenda oltre la mezzanotte, come nel caso di un ristorante, magari 18:00-02:00, dovremo inserire fasce in giorni diversi: la prima, “18:00-00:00” e la seconda “00:00-02:00”.

 

  • Categoria

Le categorie aiutano i clienti a trovare il servizio che stanno cercando.
Contrariamente a quanto si possa pensare, Google consiglia di inserire il minor numero di categorie possibili.
Insomma, non creiamo confusione: inserendo 10 categorie, si perderebbe anche il senso, passerebbe in secondo piano il servizio principale dell’attività, quindi sarebbe anche in questo caso controproducente.

 


Vediamo in fine un paio di casi più “particolari”:

 

  • Catene e marchi

Qui è fondamentale la coerenza.
Nel caso di catene, immaginiamo un supermercato, è necessario che tutte abbiamo lo stesso nome, a meno che effettivamente non cambi, magari in base alla località.
Variazione accettabili potrebbe essere il nome della catena seguito da Express o Market, distinzioni che vediamo anche “fisicamente”, nell’insegna del supermercato.
La categoria deve essere la stessa, per fare in modo che il sistema ci identifichi senza problemi e non si creino conflitti.

 

  • Singoli dipartimenti all’interno di aziende, università o istituzioni.

Nel caso in cui siano uffici che operano a contatto con il pubblico, ma che hanno un’identità a sé.
E’ necessario però che il nome esatto di ogni dipartimento sia diverso da quello della sede principale e da quello degli altri dipartimenti.

 

 

Ora che siete arrivati alla fine, se avete qualche dubbio, controllate gli orari della vostra attività!
Benjamin Franklin diceva “Puoi rimandare ma il tempo non lo farà” e noi non vogliamo perdere potenziali clienti, giusto?

 

Bio Gloria Bassi

Sono Top Contributor di AdWords e di Google My Business. Nel mio percorso di studio, la decisione di passare dall'adv tradizionale a quella digitale, è stata azzeccata. AdWords mi ha sempre incuriosito, così ho deciso di approfondire e il mio lavoro di AdWords Account Manager mi dà grande soddisfazione! Google My Business è uno strumento straordinario e in poche mosse può dare un grande aiuto. Se vengono uniti, sono ancora più potenti!

Commenti
da Antony A
in data ‎22-08-2017 21:14

A proposito di questo articolo.. Ho un enorme problema. Devo attivare 63 profili Google Map e veniamo continuamente bloccati. Abbiamo dato tutto il materiale necessario via chat google e ci e' stato detto che era tutto a posto e che avremmo dovuto attendere 2 settimane. Dopo un mese i profili non sono attivi e contattando il supporto per capire cosa ancora dobbiamo fare, la chat ci viene chiusa appena facciamo la domanda senza fornire alcuna motivazione. Onestamente ci stiamo perdendo il sonno per capire.. Qualcuno sa cosa possiamo fare o se esiste una procedura di escalation? Grazie

da Luca Bove Collaboratore Principale
in data ‎22-08-2017 21:39

Ciao @Antony A scrivere più volte lo stesso quesito non risolve il problema :-) 

 

anche perché qui non siamo Google, ma dei collaboratori volontari.... 

 

Hai provato a chiedere al tuo consulente di fiducia?

 

POssiamo solo fare ipotesi, come nel Thread che hai aperto  https://www.it.advertisercommunity.com/t5/Indirizzi-e-Sedi-Attivita/Problema-di-creazione-di-diversi...

 

da Francesco M
in data ‎25-08-2017 15:53

Nel mio caso si tratta di una villa al mare che affittiamo per soggiorni temporanei (brevi o lunghi a sewconda delle richieste). Inoltre non èservita dalle poste e non ha un numero civico, ma una posizione lungo una strada provinciale definita da n° del km e del centinaio di m corrispondente.

Come faccio quando devo verificarlo che il sistema vuol spedirmi il codice per via postale?
Come faccio a ricevere il codice o via cell o via mail o all'indirizzo postale mio personale?

 

Grazie

 

Francesco Mele