185 utenti online in questo momento
185 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

Fare Belle Foto Dell'Attività per Google My Business

In questo articolo trovi scritti dei semplici ma efficaci consigli per fare delle belle foto della tua attività che pubblicherai su Google My Business, ed altrove se vuoi.

 fare-foto-mybusiness.jpgFare foto attività per My Business

La doverosa promessa che faccio in questo articolo è che, seppur non sia un fotografo, questi semplici suggerimenti per realizzare delle belle fotografie, oltre che conosciuti da molti, sono fatti da una dipendente Google specializzata in fotografia (Anna Dickson) per essere utili alle Local Guides.

 

Ovvero sono consigli ideati per chi, mediamente carica più fotografie su Google Maps e sulle schede Google My Business di attività.

 

Oltre i consigli dati dalla dipendente Google in questo articolo scriverò dei suggerimenti correlati fatti per adattarsi meglio alla diversa tipologia di fruitori dell'articolo (guide locali VS proprietari di attività) e sono presenti altri suggerimenti ufficiali di Google in un video.

 

Detto questo dico che, durante la realizzazione di una scheda di Google My Business in autonomia, ma anche durante l'aggiornamento da parte del proprietario dell'attività non ci sono Local Guides che fanno fotografie.

 

Quindi, imparare almeno le basi per fare belle fotografie dell'attività è un'ottima idea.

 

Angolazione

 

Non è una buona idea usare angolature particolari se si fanno fotografie all'interno od all'esterno di un edificio. Le persone si aspettano di vedere gli edifici nel loro complesso.

 

angolazione.png

 

Al contrario, per primi piani di dettagli, di piatti ad esempio, si possono sperimentare diverse angolature ed il risultato delle foto può essere buono.

 

angolazione-piatti.png

 

Le foto orizzontali sono il meglio

 

Però è comunque possibile condividerle verticali se, ritagliando la foto in orizzontale il risultato è buono, ovviamente lo sarà meno dato che si andrà perdere un po di risoluzione, quindi di dettagli.

 

orizzontali-verticali.png

 

 Fotografa i punti d'interesse ovvi

 

Le persone si aspettano di vedere fotografie di punti d'interesse ovvi (e cercano quelli, ndr), preferiscili rispetto a dettagli "inutili".

 

punti-interesse.png

 

Le attività non hanno punti d'interesse, però possono condividere fotografie di particolarità, più o meno conosciute, per le quali sono riconosciute, o su cui puntano la promozione.

 

Ad esempio: una pizzeria che fa una tipologia di pizza particolare potrebbe condividere una bella fotografia di quella; il locale conosciuto per la "vista sul lago" ne può condividere una foto; l'azienda che fa "cavi in nylon resistenti" potrebbe condividere una foto di un cavo con attaccati pesi di varie tonnellate, magari usandola come immagine del profilo della scheda di Google My Business.

 

Fai immagini con buon contrasto e nitide

 

Evita di pubblicare foto sfocate ed assicurati che abbiano un buon contrasto.

 

Contrasto-Sfocatura.png

 

Dato che quasi tutti al giorno d'oggi fanno fotografie con smartphone, il semplice consiglio che posso darti è quello di fare almeno un paio di fotografie allo stesso soggetto, lasciando passare qualche secondo l'una dall'altra.

 

Non sempre la messa a fuoco e la luce automatica è processata bene al primo colpo. Dopo averle visionate la foto migliore la pubblicherai.

 

Non falsificare le fotografie

 

Le fotografie devono essere belle ma realistiche. Non va fatto un utilizzo eccessivo di Photoshop od altri programmi simili di fotoritocco.

 

eccesso-fotoritocco.png

 

Questo suggerimento per le fotografie caricate su schede Google My Business è molto importante per le attività, anche se le foto non sono estremamente ritoccate. Eccedere nel miglioramento di fotografie infatti può creare false aspettative alle persone, che, dopo aver visto la realtà possono non essere soddisfatte, e magari lasciare commenti negativi.

 

Meglio di giorno che di notte

 

Solitamente è meglio scattare fotografie di giorno piuttosto che di notte. Casi particolari possono essere luoghi affollati di sera.

 

giorno-notte.png

 

Se nella tua attività c'è vita notturna (od esclusivamente tale) fare fotografie alle serate è un'ottima idea od essenziali in base l'attività. Ovviamente dovrai valutare bene la qualità delle fotografie (la luminosità sopratutto, ndr) prima di pubblicarle.

 

Le stagionalità possono rovinare i soggetti

 

Controlla che i luoghi a cui fai le fotografie e/o i soggetti siano riconoscibili e non influenzati dalla stagione.

 

Stagioni.png

 

A meno che un posto sia riconosciuto e/o maggiormente visitato per la stagionalità, come ad esempio le piste da sci, o rifugi invernali.

 

stagioni-particolari.png

 

Riguardo la stagionalità ed alla qualità delle fotografie per la scheda Google My Business della tua attività ti dico anche che, la luce invernale, o comunque la poca luce (poca illuminazione, ora tarda, brutto tempo, ecc.) può compromettere anche molto la qualità delle foto.

 

Consigli di Google per fare belle foto di attività su Google My Business

 

Di recente anche l'ottimo canale YouTube di Google Small Business ha pubblicato un video (in inglese, purtroppo per chi non lo capisce) contenente suggerimenti per fare foto che rappresentano la propria attività su Google. Per aggiungere all'articolo altre informazioni utili ed ufficiali lo trovate di seguito:

 

 

Infine ricordo che le linee guida per le fotografie di Google Maps vietano il caricamento di foto altrui senza il loro consenso (copyright) e in qualsiasi modo illegali.

 

Hai caricato nuove fotografie sulla tua scheda di My Business anche per le prossime festività? Spero che questo articolo ti sia utile a fare delle belle nuove fotografie.

 

Se ti è stato utile l'articolo mettici un "mi piace" e condividilo che può esserlo anche per altri.

Bio Yuri Carlenzoli

Più unico che raro. Ovvio, tutti sono unici, ma, presentandomi preferisco dire qualcosa di scontato piuttosto che parole anglofone che fanno sembrare guru, ingiustificatamente. L'unicità inoltre la tengo sempre presente, anche in quello che faccio online, nei siti web, nella SEO, ecc., mie passioni oltre che il mio lavoro. Vuoi sapere altro? Google Me!

Commenti
da Alessandra D
in data ‎23-01-2018 21:21

Grazie Yuri per i consigli!

Ne hai altri sul ranking di Google?

da Yuri Astri Nascenti
in data ‎24-01-2018 07:58

Ciao @Alessandra D,

le foto non sono propriamente un fattore di ranking, però sono utili ed a volte essenziali per la decisione di visita/acquisto da parte delle persone.

 

Altri articoli li scriverò, visto il topic degli articoli (AdWords/My Business/Analytics) non riguarderanno la SEO ma il mio intento è quello di scrivere qualcosa di realmente utile, segui AdWords sui social e/o passa direttamente in community che li vedrai appena ci sono.

 

Buona giornata,

Yuri.