175 utenti online in questo momento
175 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

Modificare le informazioni della tua pagina GMB - #GMBCORNER

GMBCORNER.jpg

 

Google My Business è uno strumento gratuito e molto importante per il contatto, elemento facilmente monitorabile dalle statistiche, che ci forniscono dati riguardanti le telefonate e le indicazioni stradali.
A volte bisogna combattere la pigrazia!
Se abbiamo qualche informazione nuova o qualche aggiornamento, vale la pena inserirlo.

 

E’ importate tenere presente che i due campi più delicati per la modifica delle informazioni sono il nome dell’attività e l’indirizzo.

 

Il nome dell’attività che inseriamo in fase di creazione di una nuova sede, non può essere modificato finché non avremo eseguito la verifica.
Questo campo nel pannello sarà “bloccato”

 

nome attività.png

 

La scheda di attività commerciale di Google My Business dà molta importanza all’indirizzo.
E’ proprio la scelta di aprire una sede, che ci renderà visibili su Google Maps e ci permetterà di importare l’indirizzo (la sede) in AdWords per l’estensione di località.
Perciò, l’abbiamo già detto, bisogna essere il più precisi possibile e inserire l’indirizzo corretto.
Se vogliamo modificare l’indirizzo, prima della verifica - in fase di attesa della cartolina - nessuno ce lo vieta; ma bisognerà chiedere un altro codice di verifica.

 

Per tutti gli altri campi invece, non ci sono complicazioni, avranno il simbolo della matita e basterà cliccare per modificarli.
Fate attenzione, perché anche il campo indirizzo è modificabile, ma sotto il bottone “salva”, ci sarà una scritta che vi avverte:

 

 

 

modifica indirizzo.png

 

Le modifiche che apportiamo potranno non essere immediate, perché sottoposte a un controllo di qualità, per verificare che siano conformi alle normative.

E’ importante ricordare che l’eliminazione di informazioni aggiunte precedentemente può aver bisogno di un po’ di tempo prima di “scomparire”, fino a 60 giorni.

Può capitare anche di imbattersi in questo banner:

 

modifiche utenti.png

In questo caso Google ha reperito informazioni dalla rete, per esempio siti che aggregano imprese e forniscono numero di telefono e indirizzo, la guida li definisce così: “descrizioni delle attività commerciali (riassunti editoriali o parole chiave provenienti dal Web, visualizzati accanto alla tua attività)”.

Non c’è però traccia di queste modifiche nella scheda e sempre secondo la guida, non c’è modo di eliminarle.
Dunque… consiglio comunque di inserire le nuove informazioni, aggiornarle e se necessario (anche perché non abbiamo alternativa) pazientare per un massimo di 60 giorni.
Se le informazioni vecchie, generate automaticamente da Google non hanno intenzione di scomparire, il mio consiglio è quello di contattare l’assistenza!
Se sono informazione datate, che non corrispondo più al vero, chissà che possano intercedere...


Mi è capitato con il caso di un hotel, la pagina non era stata più aggiornata, ed era stata creata ancora prima di Google My Business.
Ai tempi l’albergo era un 4 stelle, oggi ne ha 5, ed avere una scheda con “4 stelle”, se vogliamo essere precisi, potrebbe anche essere un “danno”!

 

Le situazioni però sono le più disparate, possono cambiare da caso a caso, anche sulla base di quanto è datata la scheda.

 

 

Bio Gloria Bassi

Sono Top Contributor di AdWords e di Google My Business. Nel mio percorso di studio, la decisione di passare dall'adv tradizionale a quella digitale, è stata azzeccata. AdWords mi ha sempre incuriosito, così ho deciso di approfondire e il mio lavoro di AdWords Account Manager mi dà grande soddisfazione! Google My Business è uno strumento straordinario e in poche mosse può dare un grande aiuto. Se vengono uniti, sono ancora più potenti!