218 utenti online in questo momento
218 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

Posso inserire un'altra scheda Google My Business?

trovare.png

 

 

 

In generale la risposta è SI è possibile inserire una seconda scheda (ma anche di più) per la tua azienda. In questo articolo approfondirò l'argomento.

 

Lo scopo di Google My Business è mettere in contatto le attività Fisiche con i clienti in maniera facile e veloce.

Se la tua attività ha più sedi fisiche, puoi inserirle tutte nel sistema e verificarle, in modo da favorire il contatto tra le persone della tua azienda e i clienti..

 

La condizione è la solita: ovvero è possibile inserire solo le attività che prevedono il contatto diretto con i clienti. Sono quindi idonee quelle aziende che possono essere contattate dai clienti durante gli orari prefissati
come riportato nelle linee guida https://support.google.com/business/answer/3038177

 

 

Cosa significa questo?

 

Se hai più filiali di vendita in diversi posti e in tutti ricevi clienti puoi creare più schede senza problemi. Ad esempio hai 2 ristoranti, oppure 5 negozi in 5 località diverse lo puoi fare.

  

Se hai una azienda che ha una sede legale da un commercialista o da un avvocato dove non ci passi quasi mai, mentre quella operativa dove c'è tutto lo staff, da dove partono le telefonate e dove ricevete i clienti da un'altra parte, valutate bene se inserire la prima nel sistema.

 

Dovete sempre pensare a facilitare la vita ai clienti, perché falli arrivare in un luogo dove non c'è nessuno e dove magari verranno rimandati alla sede operativa?


Ci sono anche altri casi in cui un'azienda potrebbe avere più schede. Come riportato da https://support.google.com/business/answer/3038177

"Gli uffici a contatto con il pubblico, che operano come entità distinte, dovrebbero avere ciascuno la propria pagina. Il nome esatto di ogni dipartimento deve essere diverso da quello della sede principale e da quello degli altri dipartimenti. Di norma, questi dipartimenti hanno un'entrata separata per i clienti e dovrebbero avere categorie distinte. I loro orari possono variare rispetto a quelli dell'attività principale."

 

Ad esempio se hai un hotel con ristorante, e quest'ultimo permette l'accesso non solo agli ospiti dell'hotel con orari diversi e magari un telefono diverso, puoi avere 2 schede una per l'hotel e uno per il ristorante.

Analogamente se hai una concessionaria e una autofficina sempre che abbiano entrate diverse e orari differenti.


Come faccio ad aggiungere una nuova scheda?


Vai su https://business.google.com/  e vedrai che in basso c'è un tastino rosso con il segno più

 

aggiungere-scheda.png

 

 Cliccandoci sopra puoi scegliere se inserire solo una scheda, o fare un caricamento collettivo di cui ti parlerò dopo

aggiungere-scheda-2.png

 

 

dopo di ciò  puoi procedere all'inserimento dei dati e alla verifica nei consueti modi come indicato nel tutorial  https://www.it.advertisercommunity.com/t5/Articoli/I-primi-passi-per-far-comparire-la-tua-attivita-...

e in questa pagina

https://support.google.com/business/answer/7107242?hl=it


Azienda con più di dieci filiali

 

Se poi la tua azienda ha più di 10 sedi fisiche CON lo stesso brand puoi procedere ad un caricamento collettivo
come indicato in https://support.google.com/business/topic/4596653?hl=it

 

Alcune note a margine

 

Se inserisci le schede ad una una e non le verifichi collettivamente ne puoi inserire al massimo 100
https://support.google.com/business/answer/3452778?hl=it&ref_topic=4539640

Bio Luca Bove

Mi occupo di Local Search sin dal 2007. Sono fondatore e responsabile del progetto LocalStrategy.it, primo progetto Italiano dedicato alla consulenza sulla Local Search e in particolare su Google My Business. Offriamo consulenza soprattutto alle catene con più punti vendita che vogliono ottimizzare i ritorni da Google My Business, e non solo.

Commenti
da Claudio B
in data ‎09-01-2017 12:09

ciao, sono Claudio Bottini tra l'altro anche alunno digital coach, vorrei ottenere followers su Google +, ma finora non ho avuto successo. Come fare?

Claudio

da Francesca D
in data ‎19-06-2017 11:09

gmbss.jpg

ciao scusami se questo argomento è ripetuto o altro tipo di motivo ....comunque volevo chiedere una spiegazione per migliorare la visibilità su google maps. Siccome nella nostra sede ci sono due aziende con la stessa titolare, volevo chiedere perchè si vede sempre senza cercandola con il nome specifico la sede di fianco quella televisiva(sottolineata di blu) invece la nostra di mio interesse cioè un azienda pubblicitaria (insegne,cartelli,frecce ecc) non compare mai su maps in automatico, si vede solo con le parole chiavi ... la mia domanda ma google da più imporartanza alle rete televisiva che noi?? o se no li devo inserire entrambi nella stessa scheda di google my business ?? grazie 

da Sarah S
in data ‎10-07-2017 18:19

Ciao ti scrivo perchè l' azienda per cui lavoro è costituita da due sotto-aziende, una B2B e una B2C, che però sono entrambe sito nella stessa via con stesso numero civico. La parte B2B ha già una sua pagina GMB che viene fuori anche quando nella search cerco la parte B2C. Dunque mi basta usare un'altro indirizzo mail per creare la pagina GMB per la parte B2C? O ricadrò comunque nel problema che quella località è già assegnata ad un'altra azienda? Grazie.

da Luca Bove Collaboratore Principale
in data ‎28-10-2017 19:17

Ciao @Francesca D

se hai 2 aziende diverse sulla stessa sede, Google si "confonde" e ne fa apparire solo uno...

si possono creare 2 schede se ci sono 2 rami completamente diversi, con categorie diverse, magari orari diversi e telefoni differenti... 

 

Ciao @Sarah S 

come sopra, è possibile avere 2 schede allo stesso indirizzo, ma devono essere molto differenti, con categorie diverse, magari orari diversi e numeri di telefono differenti...

 

E probabilmente nel tuo caso avrebbe più senso esaltare la parte B2C

Buon lavoro