356 utenti online in questo momento
356 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

Ricevere Contatti Con Google My Business

In questo articolo annuncio la funzionalità di Google My Business che permette di ricevere contatti quali appuntamenti, prenotazioni od altro, indubbiamente interessante.

 

 

links-prenotazioni-appunhtamenti-my-business.jpgRicevere prenotazioni ed appuntamenti (anche via mail) con Google My Business

Probabilmente chi gestisce pagine su Google My Business conosce già questa caratteristica disponibile da qualche mese, e, forse perchè non c'è stato nessun annuncio ufficiale, come per l'integrazione della prenotazione tramite terze parti (solo in USA, ad ora) ha avuto poca risonanza.

 

Riferirla nella community ufficiale di Google My Business ritengo sia doveroso.

 

Il motivo per cui la dico è semplice: se la scheda di Google My Business permette di ricevere più contatti è sicuramente più utile a qualsiasi attività.

 

Quali sono le novità

 

Anche solamente inserendo il numero di telefono nella scheda di Google My Business si possono ricevere contatti.

 

Questa non è una novità, però c'è una limitazione per molte tipologie di attività: al telefono aziendale solitamente si risponde in orari di lavoro, le persone cercano online a qualsiasi ora.

 

C'è una buona notizia: è possibile ricevere richieste, appuntamenti, preventivi non solo tramite telefonate!

 

Da qualche mese prima della pubblicazione di questo articolo, sulle schede di Google My Business è possibile aggiungere links che saranno delle landing page, le persone da li potranno lasciare messaggi o richieste, richiedere appuntamenti o preventivi, o prenotare la visita al locale.

 

Aggiungere landing page a Google My Business

 

Aggiungere landing page (intese come pagine di destinazione) su Google My Business è veramente semplice, basta solamente modificare gli URL dell'attività.

 

Oltre al sito web, in base la tipologia di attività, si potrà inserire un link o più dove le persone potranno:

 

  • Prenotare un appuntamento;
  • Effettuare un ordine;
  • Prenotare un tavolo;
  • Cercare articoli;
  • Visualizzare il menu.

 URL-landing-page-my-business.pngAggiungere URL landing page My Business

Questi links a "landing page" si vedranno poi sulla scheda My Business tra i risultati di ricerca di Google e/o su Google Maps:

 

link-conversioni-email-my-business.pngLink a landing page con conversioni via email

Semplicemente aggiungendo uno o più link l'utilità della scheda My Business aumenta notevolmente, anche la comodità dato che si potranno ricevere email, grazie la scheda di Google My Business

 

Limitazioni

 

Ricevere contatti, prenotazioni, richieste di appuntamenti, ecc. tramite la scheda di Google My Business purtroppo non è per tutti, riporto una limitazione che ad ora c'è con sicurezza, ed una da testare:

 

  • Non tutte le tipologie di attività hanno la possibilità di inserire altri indirizzi internet oltre quello del sito web, nel momento in cui è stato scritto questo articolo;
  • Personalmente ho verificato solo con varie tipologie di attività che hanno un sito web che è possibile inserire links personalizzati per ricevere contatti, non ho testato con links di terze parti che permettono di ricevere prenotazioni, appuntamenti od altro.

 

Se non sapevi di questa caratteristica di Google My Business e/o se non l'avessi fatto, controlla ora la tua pagina su Google My Business ed approfitta di questa opportunità!

Bio Yuri Carlenzoli

Più unico che raro. Ovvio, tutti sono unici, ma, presentandomi preferisco dire qualcosa di scontato piuttosto che parole anglofone che fanno sembrare guru, ingiustificatamente. L'unicità inoltre la tengo sempre presente, anche in quello che faccio online, nei siti web, nella SEO, ecc., mie passioni oltre che il mio lavoro. Vuoi sapere altro? Google Me!

Commenti
da Arte 2000 P
in data ‎16-11-2017 10:11

Interessante, non sapevo di questa novità. Ho provato ad inserire url contatti sito aziendale sullo spazio appuntamenti, ma mi compare barrato? significa che non posso inserirlo o ci sono altri passaggi da fare? grazie

da Yuri Astri Nascenti
in data ‎16-11-2017 10:21

Ciao Arte 2000 P,

strano, non mi è mai successo, verifica che hai inserito l'URL completo (compreso HTTP:// od HTTPS://) e che l'URL sia lo stesso collegato alla pagina My Business.

 

Fammi sapere,

Yuri.

 

 

da Arte 2000 P
in data ‎16-11-2017 10:35

ho verificato, la scritta rossa barrata è scomparsa e compare url corretto pagina contatti sito aziendale. Ho provato a cliccare ma mi esce "avviso di reindirizzamento"  La pagina visualizzata sta tentando di indirizzarti verso https://www.arte2000.it/contatti/.

 Se non desideri visitare questa pagina, puoi tornare alla pagina precedente. È normale sto passaggio?

da Yuri Astri Nascenti
in data ‎16-11-2017 10:49

Se tutto funziona bene potrebbe trattarsi delle impostazioni del browser che avverte, Arte 2000 P, comunque inserisci l'URL finale, quello che non reindirizza ad altre pagine Smiley Strizza l'occhio

 

Ciao ciao,

Yuri.

da Arte 2000 P
in data ‎16-11-2017 10:57

grazie Yuri, in queste ultime settimane abbiamo realizzato nuovo sito, ho notato che prima era caricato su http ora su https..l'url con il link al sito era rimasto quello originale "http", mentre url contatti che ho inserito oggi è su https...forse questo ha creato reindirizzamento, spero si risolva. Grazie!

da Yuri Astri Nascenti
in data ‎16-11-2017 11:09

Buona cosa che sia HTTPS Smiley Strizza l'occhio

 

Se non l'avessi fatto ricordati almeno di:

 

  • Verificare come se fosse un nuovo sito la versione HTTPS sulla Search Console e controllare quella versione;
  • Modificare il protocollo del sito nelle impostazioni di Google Analytics in impostazioni/proprietà e vista ;
  • Cambiare il protocollo da HTTP ad HTTPS negli URL di destinazione se fai campagne Google AdWords.

 

Buona giornata,

Yuri.

da Francesca B
in data ‎05-01-2018 21:55

Molto interessante grazie !

 

da Arte 2000 P
in data ‎10-01-2018 11:16

Grazie @Yuri

buona giornata
Paola

da Yuri Astri Nascenti
in data ‎10-01-2018 11:23

Prego Francesca e Paola, son contento vi sia utile! Smiley Felice

 

Ciao ciao,

Yuri.

da ROBERTO S
in data ‎27-03-2018 23:08

Ciao, qualcuno mi sa dire perchè nella mia scheda posso inserire solo l'URL del sito e non anche dei link per delle landing page.

Grazie