91 utenti online in questo momento
91 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

Ti Fai Fare o Gestire My Business? Ascolta il Consulente!

Se hai assodato un consulente od un'agenzia web per farti fare e/o gestirti la scheda della tua attività su Google My Business in questo articolo ti dico perchè è meglio per te se ascolti i suoi consigli.

 

Consulente scheda Google My BusinessConsulente scheda Google My Business

Come premessa di questo articolo, sopratutto dato che lo scrivo nella community ufficiale di Google My Business, dico che inserire attività in Google My Business è totalmente gratuito, non bisogna obbligatoriamente affidarsi ad un consulente libero professionista od agenzia web per avere la propria attività su Google My Business e di conseguenza nella ricerca di Google e su Google Maps.

 

Fatto sta che, per poca conoscenza del prodotto, perchè non si ha voglia o tempo d'imparare, perchè viene fatta un'offerta alettante o per altri motivi, varie attività preferiscono delegare la realizzazione/la gestione della scheda di Google My Business che fa comparire l'attività tra i risultati geolocalizzati su Google e su Google Maps.

 

Se si desidera delegare la realizzazione e/o la gestione della scheda di Google My Business, dopo aver valutato la correttezza del consulente di Google My Business oltre che il prezzo, può sorgere problema, dovuto sicuramente un po alla curiosità ed un po, probabilmente, anche al metodo con cui è spiegato il funzionamento di Google My Business, semplicemente, per farlo comprendere.

 

Un problema può essere che, i possessori di attività, anche giustamente dato che è la loro attività rappresentata, vogliono modificare a loro piacimento la scheda di Google My Business, il fatto è che la loro ottica è orientata maggiormente alla propria attività, e non ai metodi migliori per gestire la scheda che rappresenta l'attività online, la differenza è molta ed è fatta dalla conoscenza e dalla competenza.

 

Conoscenza e competenza

 

Se anche a te piace "provare" o "sperimentare" metodi che possono farti generare clienti grazie ad internet sicuramente non è il male assoluto voler fare qualcosa, anzi, fondamentalmente è una buona cosa, perchè permette (anche) di testare nuovi canali di promozione.

 

Queste sperimentazioni però nascondono principalmente due problemi se le fai in autonomia:

 

  • Sono frutto solo di ipotesi o sono accompagnate da dati/case studies/best practices di fonti affidabili od ufficiali?;
  • Non le hai mai fatte, anche se non vi fossero dati ufficiali a riguardo non puoi sapere il risultato.

Un consulente, anche per Google My Business, invece:

 

  • Sa che, dietro "una semplice mappa Google My Business" c'è un'attività, e deve fare tutto il possibile perchè migliori i suoi ricavati, anche online;
  • Anche se fa "esperimenti" li fa assecondando delle regole solide dettate dall'esperienza nel settore, su più fronti, riguardo Google My Business potrebbero essere le immagini, le categorie, i titoli, i contenuti condivisi ed altro;
  • Non può permettersi di fare esperimenti dei quali non ha certezza, o buona probabilità di risultato, ne andrebbe della sua professionalità, della sua reputazione e della soddisfazione del cliente, che ne potrebbe parlare male con altri, quindi anche del suo lavoro.

 

Suggerimenti

 

Per rendere effettivamente utile questo articolo riguardante la realizzazione e/o la gestione di schede di Google My Business, fatte in autonomia o da un consulente, ti voglio dare solamente tre suggerimenti molto semplici:

 

  • Prima di affidarti ad un consulente od un'agenzia web verifica anche che rispetti le norme per le terze parti di Google, ad esempio, se fa credere che ti chiama "per conto di Google" o se ti garantisce il posizionamento sulle mappe non è trasparente, al 99% sta mentendo;
  • Se ti affidi ad un consulente per la realizzazione o la gestione della scheda My Business dagli retta;
  • Se non vuoi dargli retta non ti serve il consulente, anzi, butti soldi, la scheda su Google My Business puoi farla in autonomia a gratis, ovviamente il risultato del rendimento potrebbe essere diverso.

Se hai fatto fare e/o gestire una scheda di Google My Business da un consulente od un'agenzia web, oppure se hai intenzione di farla fai sapere ad altri come ti sembra questo articolo. Anche se l'avessi già la scheda My Business di la tua esperienza a riguardo, può essere utile ad altri.

 

 

Bio Yuri Carlenzoli

Più unico che raro. Ovvio, tutti sono unici. Presentandomi preferisco dire qualcosa di scontato piuttosto che parole anglofone che fanno sembrare superiori o guru. In controparte l'unicità la tengo sempre presente, anche in quello che faccio online, nei siti web, nella SEO, ecc., mie passioni oltre che il mio lavoro. Vuoi sapere altro? Google Me!