374 utenti online in questo momento
374 utenti online in questo momento
Problemi con il collegamento AdWords/Analytics? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Parametri della campagna mancanti

Matricola ✭

Buongiorno, Analytics mi avvisa che mancano i parametri della campagna, ma non riesco a capire cosa...
Ho notato che in Analytics risultano 2 campagne, una è corretta, l'altra, la 2, non esiste.
Come mi comporto?
Grazie e cordiali saluti.

2 Risposte degli espertiverified_user
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Silvia M
‎12-05-2016 06:38

Rif.: Parametri della campagna mancanti

Collaboratore Principale
Ah ok ok... allora è appunto un (not set), quindi un messaggio di errore.
Non sono due campagne, semplicemente alcuni dati non arrivano correttamente.
Prima di mettere gli UTM a mano, dai un occhio a questo link sulla guida:
https://support.google.com/analytics/answer/2820717?hl=it

Ci sono gran parte delle possibili cause per le quali il problema di verifica.

Andrea

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Astri Nascenti
Ciao Silvia
riesci ad allegare screen?
Luna
Luna Mascitti

Collaboratore Principale
Ciao Silvia,
lo rilevi da menù AdWords o da menù campagne?
Facciamo alcuni esempi:
1) AdWords > (not set) - se ricevi questo valore, AdWords potrebbe non essere in grado di risalire ai dati del clic per motivi vari, come privacy e via dicendo
2) AdWords > campagna che non esiste - potrebbe non esistere adesso, ma essere un clic di ritorno (per esempio salvataggio nei preferiti) di un utente entrato qualche mese fa. Il gclid (parametro di tracciatura AdWords) ancora presente, determina la visualizzazione di quell'accesso
3) Campagna > valore assegnato da un UTM URL, vale a dire che per esempio è legato a una newsletter che hai mandato e potrebbe essere stato impostato dal software di invio della campagna... oppure potrebbe essere un banner che hai messo in giro. O ancora un URL UTM spontaneo, creato da qualche blogger che vuole farti vedere che ti porta traffico

Andrea

Matricola ✭
/Users/silviamusajo/Desktop/Schermata 2016-05-04 alle 12.10.09.png

Ciao, sono riuscita ad allegarlo?

Silvia

Matricola ✭
Ciao Andrea, provo ad allegarti la vista... /Users/silviamusajo/Desktop/Schermata 2016-05-04 alle 12.10.09.png

Se sono riuscita ad allegarla (cosa di cui non sono certa) si vede sia la pagina dove risulta una campagna 2 di adwords che non esiste, che l'avviso di cui parlavo aperto, non so se le due cose sono collegate.

Silvia

Collaboratore Principale
Mh... niente screen... ho chiamato la cavalleria e vediamo dove risiede il problema dell'upload dello screenshot.
Mi viene in mente una cosa per la seconda AdWords... quando vedremo i dati sarà più facile capire.
Allora... se i clic sono pochi, direi che è come ti dicevo un salvataggio in preferiti che riattiva il gclid.
Se però sono tanti, potrebbero essere clic AdWords derivanti da qualche campagna Seat Pagine Gialle.
Possibile?... Dobbiamo capire quanti sono, perché se effettivamente sono accessi AdWords importanti, abbiamo un bel problemone. Due account su stesso dominio (gestiti in questo modo), potrebbero portare alla sospensione dell'account.

Andrea

Matricola ✭
Ho provato ad allegare la vista ma non sono riuscita, comunque dalla pagina di Analytics "Adwords campagne" risulta una campagna 2 (not set) Ma io ho solo una campagna in adwords , la n.1 che sembra funzionare correttamente.

Comunque non so se l'avviso che appare in alto a destra (dove c'è la campana) è collegato a questo.

Dice così:
Mancano i parametri della campagna

Ciascun hit di Google Analytics può avere parametri per la sorgente, il mezzo e la campagna che definiscono il contesto di ogni acquisizione nel tuo sito web. Per monitorare correttamente la provenienza dei visitatori del tuo sito web, devi compilare tutti questi parametri ogni volta possibile. Se ometti uno o più parametri, non potrai acquisire alcune informazioni sul comportamento dei visitatori.

La proprietà In viaggio in cucina riceve hit senza alcuni parametri della campagna. Alcuni esempi (nel formato "Sorgente/Mezzo/Campagna") sono:
bp_recent/(not set)/bp_recent
Per evitare di ricevere hit di Google Analytics con parametri mancanti, assicurati che nei link che rimandano al tuo sito tutti i parametri URL utm_source, utm_medium, utm_campaign siano compilati.
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Silvia M
‎12-05-2016 06:38

Collaboratore Principale
Ah ok ok... allora è appunto un (not set), quindi un messaggio di errore.
Non sono due campagne, semplicemente alcuni dati non arrivano correttamente.
Prima di mettere gli UTM a mano, dai un occhio a questo link sulla guida:
https://support.google.com/analytics/answer/2820717?hl=it

Ci sono gran parte delle possibili cause per le quali il problema di verifica.

Andrea

Matricola ✭
Ok, guardo, grazie!
Silvia

Community Manager
Ciao Silvia,

per allegare uno screenshot devi cliccare su "Editor di Risposte Completo" sotto il tasto blu "Inviare Messaggio" Smiley Felice
Antonio Tresca - Community Manager