193 utenti online in questo momento
193 utenti online in questo momento
Problemi con il collegamento AdWords/Analytics? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

TRacciare Adwords senza codifica automatica

Studente ✭ ✭ ✭

Ciao a Tutti, voglio tracciare tutto, comprese le kw, senza codifica automatica, poichè non posso collegare gli account adwords e analytics.

1) sorgente

2) adgroup

3) corrispondenza

4) parola chiave

5) campagna

se la mi aurl è: "www.esempio.it"

http://www.esempio.it?utm_source=googlecpc&utm_medium=corrispondenza&utm_term=Parola chiave&utm_content=Gruppo di annunci&utm_campaign=Campagna

La mia domanda è per non impazzire, c'è un modo di creare dei parametri dinamici in modo da creare un singolo url per tutte le kw?

ad esempio 

utm_source=google&utm_medium={(matchtype)}&utm_term={(keywords)}&utm_content=gruppo di annunci&utm_campaign=Campagna

Inoltre se inserisco la parola chiave manualmente con lo spazio mi da errore e devo eliminare lo spazio ed inserire il +tra i termini. Questo è un ulteriore rottura.

Attendo un vostro aiuto, che sono sicuro arriverà molto presto Smiley Felice

Alberto

Seguimi su Google Plus
Alberto Narenti
1 Risposta degli espertiverified_user
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Alberto700
‎02-09-2015 01:38

Rif.: TRacciare Adwords senza codifica automatica

[ Modificato ]
Prof. ✭ ✭ ✭

Buongiorno signori,

allora, tu (@Alberto) scrivi:  

utm_source=google&utm_medium={(matchtype)}&utm_term={(keywords)}&utm_content=gruppo di annunci&utm_campaign=Campagna 

Domanda.. perchè usi l'=? (dopo medium)? , forse perchè te ne sei dimenticato un pezzo? Smiley Felice

Non potrebbe essere (per fare un esempio) 

/?utm_source=google&utm_medium=CPC&matchtype={matchtype}&keyword={keywords}&utm_content=Ad Group&utm_campaign=Campagna

Ciao

Rossella

Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Top Contributor Alumni

Ciao Alberto700,

curiosità... come mai non puoi collegare analytics? Se il cliente non te lo lascia fare è facile convincerlo che è meglio farlo... se il sito non ha analytics (difficile visto che vuoi mettere quel tipo di link) è altrettanto facile far capire che è meglio metterlo :-)

Detto questo, personalmente non ho mai sentito questo bisogno (c'è analytics apposta :-]) e non ho nemmeno letto nulla del genere... secondo me non esiste, però le vie di google sono infinite, magari qualcuno ne sa più di me ;-)

Per quanto riguarda lo spazio nelle keywords, anche lo strumento di creazione url mette il + se fai lo spazio (a dire il vero mette %2B che è la codifica del +), quindi direi che non c'è altra strada...

Probabilmente la via più facile è di capire e risolvere alla fonte il problema analytics ;-) oppure olio di gomito... ma se hai molte keywords è un bagno di sangue altro che olio di gomito :-D

Facci sapere.

Buona serata

<<< Seguimi su Google Plus +Mauro Gadotti >>>
Ho collaborato a scrivere "I segreti di Google AdWords" ed. Hoepli scritto da Andrea Testa

Studente ✭ ✭ ✭

Ciao Gaggia,

Per esistere esiste, ma nessuna delle documentazioni è chiara, almeno non per me, posti  i link:

http://searchengineland.com/how-to-add-custom-tracking-to-google-adwords-52950

http://support.google.com/adwords/bin/answer.py?hl=en&answer=2375447&from=14816&rd=1

Io ho provato ad inserirli, ma non mi funzionano correttamente, e non capisco dove sbaglio. Qualcuno di Google???? 

@filtro @risking @blubit ???

Seguimi su Google Plus
Alberto Narenti

[ Modificato ]
Top Contributor Alumni

Leggendo l'interessante link che hai messo, non mi sembra molto complesso. L'errore che hai commesso guardando il tuo primo post, secondo me sono le parentesi rotonde.

>> utm_term={(keywords)}

perchè le parentesi rotonde? Secondo me devi mettere

>> utm_term={keywords}

Facci sapere

>> @filtro @risking @blubit ???

Mi sa che sono a nanna... devi accontentarti delle mie supposizioni fino a domani mattina :-)

Buona serata

<<< Seguimi su Google Plus +Mauro Gadotti >>>
Ho collaborato a scrivere "I segreti di Google AdWords" ed. Hoepli scritto da Andrea Testa
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Alberto700
‎02-09-2015 01:38

[ Modificato ]
Prof. ✭ ✭ ✭

Buongiorno signori,

allora, tu (@Alberto) scrivi:  

Domanda.. perchè usi l'=? (dopo medium)? , forse perchè te ne sei dimenticato un pezzo? Smiley Felice

Non potrebbe essere (per fare un esempio) 

/?utm_source=google&utm_medium=CPC&matchtype={matchtype}&keyword={keywords}&utm_content=Ad Group&utm_campaign=Campagna

Ciao

Rossella

Collaboratore Principale

Studente ✭ ✭ ✭

Grazie a Tutti,

@Ross ho provato ma il risultato sul campo Parola chiave è "{keyword}. 

@Blubit i link li avevo già letti tutti. L'url builder lo uso ma volevo essere più preciso, quindi match e keywords, così facendo diventa un lavoraccio. Ecco perchè ho cercato di inserire i parametri dinamici. 

Problema? non mi traccia.

Per essere precisi, mi traccia sorgente, medium (se metto cpc, non con match type dinamico), gruppo di annunci e campagna. Quindi alla fine l'unico problema sono le variabili dinamiche.

Inoltre per inserire le parole chiave dovrei togliere lo spazio ed inserire "+", altrimenti l'url di destinazione mi da errore.

Vi terrò aggiornati, 

Alberto

Seguimi su Google Plus
Alberto Narenti

Prof. ✭ ✭ ✭

@alberto

Sei sicuro di avere scritto tutto giusto? Io ho appena fatto un test e funziona.

Ovviamente non vedo i dati da AdWords ma da Campagne, ed in Contenuti >> pagina di destinazione vedo la URL con il matchtype=b (in alternativa p/e) e keyword con la parola chiave d'accesso.

In pratica... a me funziona!

Solo una visita è segnalata come matchtype=matchtype e keyword=keyword, ma questo credo sia dovuto al fatto che avevo testato la URL da pannello AdWords Smiley Felice

Domanda, hai lasciato l'utm term?

Ciao

R.

Studente ✭ ✭ ✭

Grazie a tutti, Confermo che il tracciamento con le variabili dinamiche funziona, avevo fatto qualche errore nel scrivere i tracciamenti. Smiley Strizza l'occhio

Poi con un bel foglio excel ed una formuletta, ecco che ho generato tutti gli url per singola parola chiave.

Direi che è un'ottima soluzione nel caso di impossibilità/volonta di tracciare con la codifica automatica (scelta consigliata).

C'è anche la possibilità di tracciare le campagne da Yahoo, ma cambiano le variabili dinamiche..questa è un altra storia.

Alberto

Seguimi su Google Plus
Alberto Narenti