131 utenti online in questo momento
131 utenti online in questo momento
Domande su come monitorare al meglio il rendimento delle tue Campagne? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere
Highlighted

Conversioni delle chiamate a un numero di telefono su sito web

Matricola ✭ ✭

Ciao a tutti!

Sto valutando di monitorare le conversioni di chiamata su sito web. In pratica vorrei capire quante sono le persone che provenendo dagli annunci adwords chiamano il numero di riferimento presente sulla landing page (in questo caso il numero di un'agenzia di comunicazione per la richiesta di preventivo)

Dalla guida vedo che bisognerebbe utilizzare i numeri di inoltro, ma ho i seguenti problemi:

- in fase di creazione di estensioni chiamata non vedo in alcun modo numeri di inoltro e non capisco se e come devo impostarli

- mi sembra di capire che il monitoraggio delle chiamate avvenga da giugno 2016 in automatico. Per le chiamate direttamente dagli annunci ok ma per le chiamate da sito web senza numeri di inoltro come è possibile?

Come posso fare in pratica se oggi volessi monitorare questo tipo di conversioni chiamata?

Leggendo nel forum vedo anche che in molti li sconsigliano per il problema della memorizzazione del numero in rubrica che potrebbe non inoltrare più la chiamata al numero corretto. Qualcuno li usa e ha qualche esperienza in merito?

grazie

Matteo

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Matteo A
‎20-02-2017 13:44

Prof. ✭

Ciao Matteo,

è corretto, per poter monitorare le chiamate generate dal sito/landing e non solo dall'estensione di chiamata, devi necessariamente inserire il pixel, in questo modo sarai in grado di vedere i dettagli di durata, prefisso, ora e giorno della chiamata, mentre se non desideri inserire il pixel e modificare di conseguenza il numero mostrato, puoi eventualmente creare ed importare un obiettivo da analytics e ti verrà conteggiata una conversione ogni volta che un utente farà clic sul numero di telefono. In questo modo avrai modo di sapere chi clicca sul numero ma non la durata effettiva della chiamata. Ti ricordo che non obbligatoriamente il cliente che clicca sul numero di telefono poi effettua la chiamata, in quanto vi è un step intermedio di conferma dell'invio della chiamata e potrebbero esserti assegnate delle conversione che non sono effettivamente avvenute.

Spero di aver risposto correttamente alla tua domanda.

Grazie

Daniele SiComunicaWeb s.r.l.

Daniele C. SiComunicaWeb

www.sicomunicaweb.it

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte

[ Modificato ]
Apprendista ✭

Ciao Matteo,

molti di noi hanno problemi a monitorare adeguatamente le chiamate dalla landing page, per i visitatori provenienti da Adwords.

Il problema rimane proprio quello da te descritto, in quanto utilizzando il numero di inoltro, tutti gli utenti provenienti da annunci Adwords visualizzano sulla landing un numero diverso da quello reale della vostra attività, e alcuni di essi sicuramente lo memorizzeranno, con la possibilità che future chiamate finiscano nel vuoto (numero inesistente). In ogni caso un utente seriamente intenzionato a contattarvi cercherebbe il nuovo numero nel Web.

Inoltre i numeri di inoltro appaiono come numeri "strani" e decisamente poco italiani (ad. es 689.888999) e questo potrebbe addirittura influire negativamente sull'intenzione di chiamare dei possibili nuovi clienti, facendoli scappare (viva il bounce rate). Ma queste sono mie idee.

Puoi leggere maggiori info in questo post se non lo hai già letto.

Idem per il post di Gloria Bassi qui sulle novità inerenti i numeri di inoltro, ma penso tu sappia già tutto.

Se volessi procedere con il monitoraggio trovi tutte le informazioni a questo link

E in particolare per il monitoraggio di chiamata ad un numero di telefono sul sito web qui

Ciao e buona domenica!

Saul

Matricola ✭ ✭

Ciao Saul,

grazie della risposta. Quindi ricapitolando:

- se nella creazione dell'estensione seleziono "monitoraggio delle chiamate attivo" di default viene assegnato un numero di inoltro e le chiamate che partono dal click sull'estensione vengono contate come conversioni

- per il monitoraggio delle chiamate su sito se inserisco il pixel di conversione comparirà sulla landing un numero di inoltro al posto di quello effettivo e le chiamate verranno conteggiate come conversioni. Se non inserisco nessun pixel apparirà il numero effettivo e non verranno quindi conteggiate le chiamate come conversioni.

Corretto?

Ciao, grazie

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Matteo A
‎20-02-2017 13:44

Prof. ✭

Ciao Matteo,

è corretto, per poter monitorare le chiamate generate dal sito/landing e non solo dall'estensione di chiamata, devi necessariamente inserire il pixel, in questo modo sarai in grado di vedere i dettagli di durata, prefisso, ora e giorno della chiamata, mentre se non desideri inserire il pixel e modificare di conseguenza il numero mostrato, puoi eventualmente creare ed importare un obiettivo da analytics e ti verrà conteggiata una conversione ogni volta che un utente farà clic sul numero di telefono. In questo modo avrai modo di sapere chi clicca sul numero ma non la durata effettiva della chiamata. Ti ricordo che non obbligatoriamente il cliente che clicca sul numero di telefono poi effettua la chiamata, in quanto vi è un step intermedio di conferma dell'invio della chiamata e potrebbero esserti assegnate delle conversione che non sono effettivamente avvenute.

Spero di aver risposto correttamente alla tua domanda.

Grazie

Daniele SiComunicaWeb s.r.l.

Daniele C. SiComunicaWeb

www.sicomunicaweb.it

Matricola ✭ ✭

Grazie, tutto chiaro.

Matricola ✭

Come ho già segnalato almeno due volte nei mesi scorsi, Google associa in modo non corretto numeri di telefono di altre attività commerciali (in particolare l'agriturismo San Bruno e l'agriturismo il gelso) alla mia scheda. Ormai penso che lo faccia volutamente, per aumentare i clic-through di quella opzione. Mi pare una pratica non solo molto scorretta ma anche assai fastidiosa per il cliente finale non che per il sottoscritto. Un'azienda delle sue dimensioni e della susa serietà non dovrebbe utilizzare questi mezzucci. Saluti.