205 utenti online in questo momento
205 utenti online in questo momento
Domande su come monitorare al meglio il rendimento delle tue Campagne? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Impressioni dimezzate dopo passaggio a nuovo sito > stessi annunci

Matricola ✭

Salve ragazzi, sono nuovo in questa community e sto migliorando le mie conoscenze in questo ambito, questo è il mio primo post nonostante abbia letto e apprezzato molti dei vostri consigli.

Sto riscontrando un problemino con una campagna ben avviata (lanciata diversi anni fa) vi elenco un pò di info:

• Ho rifatto il sito da 0 su un nuovo dominio (il nome del sito è lo stesso ma prima era su un secondo livello),
  • Ho utilizzato gli stessi annunci modificando le url di destinazione.
  • Le landing page sono ben ottimizzate (meglio delle precedenti)
  • Il quality score per le parole chiave nelle varie corrispondenze è tra i 7 e i 9 (aumentato rispetto al vecchio sito)
  • Il budget è rimasto invariato
  • Seguendo i suggerimenti nelle opportunità ho variato l'offerta da cpc manuale a CPA con budget consigliato
  • La % di quota impression per la rete di ricerca è passata dal 55% al 20% e di conseguenza le impressioni si sono dimezzate, così come i click.

E' possibile che il cambio di strategia da cpc manuale a cpa abbia causato un crollo così netto?

Mi consigliate di tornare al cpc manuale?

La situazione sopra elencata vi fa pensare a qualcosa?

Grazie a chiunque interverrà

2 Risposte degli espertiverified_user

Prof. ✭ ✭

Ciao Andre,

per prima cosa, benvenuto in Community!

Per quanto riguarda la tua richiesta, l'ideale sarebbe poter vedere nel dettaglio l'account ma non avendo questa possibilità provo ad anticiparti alcune possibili cause.

Se hai modificato l'url, probabilmente il tuo storico si è azzerato e utilizzando un'offerta a CPA, non avendo generato un numero pari o superiore alle 15 conversioni in 30 giorni, il sistema potrebbe avere delle difficoltà nel pubblicarti correttamente. Il mio consiglio è quello di ritornare ad un'offerta per clic manuale e di passare a CPA non prima di aver generato 15 conversioni in 30 giorni (meglio 30 conversioni in 30 giorni) per dare al sistema la possibilità di biddare maggiormente quando una conversione è più probabile e di ridurre le offerte quando, in base ai dati storici sulle conversioni, la conversione è meno probabile.

Per capire quali possono essere le cause della riduzione drastica delle impr. ti consiglio di selezionare tutte le keyword e con il tasto "dettagli" selezionare la diagnostica per parola chiave. In questo modo, sarai in grado di vedere quali keyword vengono pubblicate e quali no e soprattutto il motivo della mancata pubblicazione e comportarti di conseguenza.

Spero di esserti stato utile, a presto

Daniele SiComunicaWeb S.r.l.

Daniele C. SiComunicaWeb

www.sicomunicaweb.it

Matricola ✭

Ciao Daniele, grazie per il tuo intervento!

Negli ultimi 30 giorni ho ricevuto più di 15 conversioni (ma sempre la metà rispetto al mese precedente) per cui mi sembra ancora più anomala come situazione. Ho rimesso cpc manuale e mi prendo questa prossima settimana per vedere se si riprende l'andamento.

Ho provato a fare la diagnosi come da suggerito, ma il problema ricorrente è quello del budget limitato (che ho sempre avuto).

Cerco di fornire ulteriori dettagli magari uscirà un quadro più preciso della situazione:

Settembre 2017

sito vecchio

landing page scadenti e quality score intorno al 5

offerta cpc manuale (ottimizzazioni manuali)

Budget X (molto limitato, ma è un settore altamente competitivo nonostante sia alto come budget mensile)

3 campagne

5000 visualizzazioni

Ottobre 2017

Sito nuovo

Landing ottimizzate e qs alto (tra 7 e 9)

Offerta cpa (budget consigliato)

Budget X (sempre limitato, ma esattamente lo stesso di settembre)

3 campagne (le stesse)

3000 visualizzazioni

conversioni naturalmente in picchiata

In pratica il problema è il budget limitato, ma è lo stesso del mese precedente, perchè c'è questo crollo?

Grazie ancora per il supporto

Prof. ✭ ✭

Ciao Andrea,

vista così, onestamente non mi resta che confermare la tua teoria, ovvero di provare con l'offerta manuale per qualche settimana e una volta "ripresa" la storicità, passare di nuovo a CPA.

Facci sapere come va, a presto

Daniele SiComunicaWeb S.r.l.

Daniele C. SiComunicaWeb

www.sicomunicaweb.it

Studente ✭ ✭ ✭

Ciao Andrea

Ti  butto li velocemente  2 idee :

- Peggiorato performance di caricamento ? ( hai pagine AMP ? e magati non le stai tracciando ?) 

-Aumento delle concorrenza, un competitor potrebbe portarti fuori dei primi risultati o dalla prima pagina ?

Controlla e facci sapere Smiley Felice 

Ciao 

Enrico 

Matricola ✭

Ciao Enrico, grazie per i tuoi suggerimenti!

Il caricamento delle pagine è più rapido rispetto a prima (il sito ora è su un server dedicato e non più su condiviso) e non ci sono amp impostate.

Non ci sono stravolgimenti tra i competitors, sembra tutto normale a parte questo crollo incredibile delle impression e delle conversioni...

Ho reimpostato il cpc manuale e le impression sono leggermente aumentate rispetto alla settimana precedente, ma siamo ancora lontanissimi dalle performance di settembre.

Ho guardato bene la cronologia delle modifiche per capire esattamente cosa possa aver stravolto tutto e ho notato che i vecchi annunci erano annunci di testo, mentre i nuovi sono annunci di testo espansi, può mai essere questa la causa di questo problema?

Grazie ancora a tutti per il supporto

Studente ✭ ✭ ✭

Diciamo che dovrebbe essere il contrario gli annunci estesi dovrebbero essere migliori.

Altri supunti da analizzare : 

Ma prova ad analizzare il traffico mobile grande variabile in questo periodo.

Altra cosa può essere un fattore di stagionalità questo calo?

Per caso hai fatto il passaggio ad HTTPS ?  

Matricola ✭

Il sito è nuovo e il traffico al 99% al momento arriva da adwords per cui non è cambiata la tipologia!
Non è un calo stagionale perchè l'anno scorso di questo periodo ho fatto i numeri di sempre, inoltre il crollo è avvenuto proprio con il passaggio al nuovo sito e non può essere solo una coincidenza.

Il nuovo sito è in https, quindi non c'è stato passaggio da http a https ma da vecchio sito a nuovo sito.

Highlighted

Collaboratore Principale

Perdono, perdono, perdono... non mi sembra di aver letto niente a riguardo delle conversioni. Ok il calo di impression e questo in realtà non dovrebbe comunque portare al calo di clic... cioè... le impression si riducono, se il CTR sale... Quindi il calo impression, almeno in Search, non è mai un elemento di criticità.

Ma quello che non ho capito è cosa è successo in termini di conversioni. Il sistema a CPA, naturalmente porta a fare meno clic, perché sega quasi completamente ciò che non è sul percorso.

Avrei quindi bisogno di sapere:

a) Conversioni, stabili? Meno? Più...?

b) Modello di attribuzione usato?

c) Tipo di conversione? Quante conversioni attive?

Grazie mille per il tempo che vorrai dedicare alle mie domande.

Andrea

Matricola ✭

Ciao Andrea,

ho rimesso cpc manuale quindi non valutiamo la breve parentesi del cpa.

Le impression si sono dimezzate insieme ai click, di conseguenza il ctr, e di conseguenza le conversioni. Se prima facevo una trentina di conversioni al mese ad ottobre ne ho fatte meno di 15!

Il modello di attribuzione è l'ultimo click (mai cambiata) ed il tipo di conversione è l'invio del form contatti.

Il problema è la quota impressioni che è passata dal 55% al 13%, ho fatto danni ma non capisco dove.

Nell'ultima settimana è salita al 33%, magari nella prossima torna alla normalità, ma è mai possibile che sia una lotteria? Smiley Molto-felice