140 utenti online in questo momento
140 utenti online in questo momento
Domande su come monitorare al meglio il rendimento delle tue Campagne? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere
Highlighted

monitoraggio conversioni Google Tag Manager + "AdWords Tag non attivo"

Matricola ✭

Buongiorno a tutti,

vorrei porvi il mio problema che non riesco a risolvere.

Ho una campagna Adwords attiva su un sito web e vorrei monitorare le conversioni al click del bottone "Invia mail" nel form di contatto tramite Tag Manager.

Ho seguito le guide, ho creato il tag da incorporare comprendente "w.google_conversion_id" e "w.google_conversion_label", ho creato l'attivatore sul bottone e creato il tag relativo su Tag Manager.

Entrando in modalità Anteprima e cliccando sull'invio della mail il Tag si attiva.

Il problema sta nella pagina "Azioni di conversione" su AdWords. Sotto la voce "Stato del monitoraggio" viene indicato "Tag non attivo" con ultima visita 7 giorni fa e nessuna conversione registrata.

Che cosa può provocare la non attivazione del tag?

Grazie, un saluto.

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Matteo M
‎15-09-2017 16:55

Studente ✭

Ciao Matteo,

innanzi tutto ti consiglio di controllare che il tag sia stato pubblicato su Google Tag Manager. Il fatto che tu abbia effettuato un controllo con l'anteprima e tutto funzionasse, mi viene da pensare che sia dovuto ad un discorso di pubblicazione.

Qualora avessi pubblicato tutto, un altro controllo che ti consiglio di fare è che tu abbia inserito correttamente il Conversion ID e Conversion Label.

Qualora dovessi avere ancora dei problemi, potresti allegarmi alcuni screenshot delle impostazioni che hai settato su Tag Manager? In questo modo riuscirei ad avere una visione più chiara della situazione.

Fammi sapere Smiley Strizza l'occhio

Luca

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Matteo M
‎15-09-2017 16:55

Studente ✭

Ciao Matteo,

innanzi tutto ti consiglio di controllare che il tag sia stato pubblicato su Google Tag Manager. Il fatto che tu abbia effettuato un controllo con l'anteprima e tutto funzionasse, mi viene da pensare che sia dovuto ad un discorso di pubblicazione.

Qualora avessi pubblicato tutto, un altro controllo che ti consiglio di fare è che tu abbia inserito correttamente il Conversion ID e Conversion Label.

Qualora dovessi avere ancora dei problemi, potresti allegarmi alcuni screenshot delle impostazioni che hai settato su Tag Manager? In questo modo riuscirei ad avere una visione più chiara della situazione.

Fammi sapere Smiley Strizza l'occhio

Luca

Rif.: monitoraggio conversioni Google Tag Manager + "AdWords

Matricola ✭

Si, confermo che tutto il progetto viene pubblicato a seguito di ogni modifica.

Ti posto gli screenshot, ho oscurato i codici per motivi di lavoro.

Nel tag, in "opzioni di attivazione tag" ho provato anche a lasciare "Una volta per evento" ma non cambia nulla.

Comunque, nel momento in cui scrivo, ho fatto dei test di invio mail e il messaggio su AdWords è cambiato in "Nessuna conversione recente".

Grazie.

tag.jpgattivatore.jpg

Studente ✭

Se ti dà quel messaggio significa che ora funziona.

Guardando comunque l'impostazione del tuo tracciamento, mi viene da pensare che al momento stai monitorando i clic sul pulsante di invio mail. Questo significa che, se un utente clicca sul pulsante e il form non viene inviato per via di campi invalidi o mancanti, il tag viene comunque attivato.

Ti consiglio, per avere un tracciamento più preciso, di far attivare il tag solamente all'invio del form. Per farlo, devi impostare un push al dataLayer di Tag Manager, che attivi un evento sull'invio del form. A quel punto, puoi attivare il codice di conversione di AdWords al verificarsi di tale evento.

Impostando in questo modo il tracciamento, verranno conteggiati nelle conversioni solo gli invii effettivi del form.

Luca

Matricola ✭

Si, effettivamente tracciamo il click del bottone. Non avevo pensato al fatto del mancato invio del form.

Potrei chiederti una spiegazione più dettagliata sulla parte del "push al dataLayer"? Non so come procedere.

Grazie.

Studente ✭

Dovresti inserire all'interno del tag <form> il seguente codice:

onsend="dataLayer.push({'event' : 'invioForm'});"

Verifica successivamente, tramite Anteprima, che venga attivato l'evento invioForm quando invii il form. Se l'evento viene attivato con successo, utilizza come attivatore l'evento personalizzato, impostando come nome evento invioForm.

Spero ti possa essere utile Smiley Strizza l'occhio

monitoraggio conversioni Google Tag Manager + &quot;AdWords Tag non attivo&quot;

Matricola ✭

ok, quando clicco viene innescato il trigger.

Vedo se prossimamente lo Stato del monitoraggio cambierà.

Grazie mille