73 utenti online in questo momento
Hai discrepanze di dati con AdWords o altre Sorgenti di Dati? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Aiuto analisi risultati

Studente ✭ ✭ ✭

Ciao a tutti ho avviato una campagna ma non so come misurare i risultati, ho impostato gli annunci e le parole chiave con la funzione KeyWord cercando di seguire i consigli del webinar "Festa della mamma" adattandolo alle mie esigenze. Ho impostato la conversione nella pagina ringraziamenti dopo aver compilato il form e l'ho legato a google analytics ma non so come misurare i dati statistici che mi stanno arrivando e nel caso ottimizzarli per la ricerca. La landing page è questa dove c'è (come consigliato) una richiesta di azione (richiedi un preventivo). Avete suggerimenti da darmi. Cerco aiuto...

Grazie a tutti! Simone

Rif.: Aiuto analisi risultati

Studente ✭ ✭ ✭

Studente ✭ ✭ ✭

Ciao Simone,

Google Analytics, come già sai, serve a capire come gli utenti interagiscono con il tuo sito web ed a monitorare le conversioni.

Queste sono le colonne di dati di Google Analytics che puoi attivare in AdWords nelle schede Campagne e Gruppi di annunci:

- Frequenza di rimbalzo: quando un visitatore del tuo sito visualizza solo una pagina e abbandona.

Durata media della visita: il tempo medio che un utente ha trascorso sul tuo sito.

Pagine/visita: il numero medio di pagine visualizzate in una visita.

- % nuove visite: la stima percentuale di prime visite

Analizzando a frequenza di rimbalzo e il valore di CTR puoi capire se i tuoi clienti visualizzano sul sito ciò che si aspettano dopo avere fatto clic sul tuo annuncio. Il CTR mi dice se ho parecchi click (e da questo deduco l'efficacia dell'annuncio e la pertinenza delle keywords) ma la frequenza mi dice se questi click sono utili oppure no. Per capirci se il CTR ha una buona percentuale, ma la frequenza di rimbalzo è alta, significa che l'utente approdato sulla mia landing page non trova quello che cerca, oppure la mia landing page ha qualcosa che non va.

Dalle altre colonne posso intuire quanto il cliente trovi interessanti i contenuti del mio sito e quante visite nuove sto ricevendo rispetto al solito, quindi mi da un idea di come sta andando la campagna.

Spero di esserti stata utile

Graziella

Studente ✭ ✭ ✭

Grazie, sei stata utilissima! Però credo che a questo punto ci sia un problema... per adesso (ho attivato ieri google adwords su analytics) le medie, da quel poco che ne capisco, sono da film horror 6 visite con una media pagina/visita di 1,17 una durata media della visita di 5 secondi (credo sia un record...) e con l' 83,33% di nuove visite e la stessa percentuale di rimbalzo. Aspetto un po di giorni e vi riscrivo le nuove percentuali così vediamo com'è la situazione?

Grazie ancora Simone

Studente ✭ ✭ ✭

PS: hai per caso dato uno sguardo alla mia landing page? offro tour e visite guidate di Parigi in Italiano... trovi ci sia qualcosa che non funziona?

grazie ancora simone

Studente ✭ ✭ ✭

Ciao Simone, 

io uno sguardo alla tua landing page l'ho dato, e magari qualche spunto ce lo avrei, ma quello che mi lascia più perplessa è la percentuale di rimbalzo. Sicuro che il problema non sia a livello di annuncio? Cioè, a quanto pare il traffico è aumentato, ma forse i visitatori non trovano quello che cercano.

- Per visualizzare un ELENCO DELLE RICERCHE CHE HANNO ATTIVATO LA PUBBLICAZIONE del tuo annuncio, accedi alla scheda Parole chiave dell'account, fai clic su Dettagli parola chiave e poi seleziona Tutti.

Quindi aggiungi eventuali keywords a corrispondenza inversa.

- Verifica che le parole chiave e gli annunci spieghino chiaramente cosa il visitatore deve aspettarsi di là e che non siano equivoci.

Per quanto riguarda la landing page, magari a non tutti gli utenti è chiaro che cliccando sulle foto esca una descrizione delle tappe. Specificalo magari con una scritta, un richiamo all'azione, come "clicca qui!".

Poi magari aggiungerei una descrizione accattivante del tour più che un semplice elenco delle tappe. 

Spero di averti dato qualche idea in più.

Ciao Graziella

Studente ✭ ✭ ✭

Ciao Graziella, oggi ho nuove statistiche credo più rincuoranti, da google analitycs ho inserito le keywords a corrispondenza inversa e nei prossimi giorni modificherò i tour con una descrizione a inizio elenco, per quanto riguarda gli annunci ne ho diversi attivi per il momento posso postarli per avere un suggerimento e sapere se possono andare bene o sono sbagliati?

grazie ancora a presto simone

13 visite

media pagine visite

2,23%

la durata media è di 35 secondi (forse un po pochino)

ma le nuove visite sono al 92% con una frequenza di rimbalzo del 46%

che ne dici?

Studente ✭ ✭ ✭

Ciao Simone,

io credo che la frequenza di rimbalzo si possa migliorare. Cioè se i clienti leggono il tuo annuncio, approdano alla tua pagina, e uno su 2 subito molla, vuol dire che ha trovato qualcosa di diverso da quello che cercava. 

Se hai già inserito delle keyword a corrispondenza inversa, innanzitutto verifica che tipo di corrispondenza hai scelto per le ricerche.

Vale a dire, se non hai scelto, è la generica, quindi i tuoi annunci si attivano ogni qualvolta gli utenti cercano anche sinonimi, ricerche correlate..., quindi stila un Rapporto sui Termini di Ricerca per verificare quali varianti hanno attivato l'annuncio, poi cambia il tipo di corrispondenza per essere più specifico. 

A tal proposito ti invito a leggere qui https://support.google.com/adwords/topic/1713959?hl=it&ref_topic=1713917 per chiarirti le idee.

Poi magari usa l'inserimento dinamico delle keyword e, cerca di aumentare il tuo Quality Score, perchè se la frequenza di rimbalzo è alta e il CTR è basso, il Quality Score ne risente, ed anche il tuo portafoglio!!!

Spero di esserti stata utile

Ciao Graziella

Studente ✭ ✭ ✭

Ciao Graziella e scusami se continupo a chiederti consiglio, allora la frequenza di rimbalzo sta scendendo da google analitycs vedo che (alla voce campagne) dal 49,71% è sceso al 42,86% per quanto riguarda il sito ho inserito alcune modifiche (nei riquadri ho inserito un invito a cliccare come passano con il mouse nei singoli riquadri dei tour.Per quanto riguarda l'inserimento dinamico delle keyword se intendi la funzione {KeyWord} l'ho già inserita. Per quanto riguarda le parole chiave la corrispondenza che ho impostato è generica con i modificatori e le parole scelte sono le seguenti:

+tour +parigi

+parigi +escursioni

+tour +guidati +parigi

+escursioni +parigi

+guida +privata +parigi

+visita +guidata +parigi

+parigi +tour +organizzati

Che ne pensi? Ho sbagliato qualcosa?

Per l'inserimento delle parole a corrispondenza inversa stò verificando quelle che sono inutili e che attivano il mio annuncio e le inserisco ma ho un dubbio su quelle da aggiungere ti spiego, se il mio annuncio viene attivato da una parola chiave che però non ho aggiunto cosa devo fare? E' utile aggiungerla anche se il mio annuncio viene comunque attivato dalle parole chiave che già ci sono?

Grazie ancora per l'aiuto!

A presto Simone

Studente ✭ ✭ ✭

PS: forse per l'ultima parte non mi sono spiegato bene allora le parole che attivano il mio annuncio pur non avendo corrispondenza le sto inserendo nella lista ma il dubbio è per le parole chiave che hanno corrispondenza e che non sono ancora nella mia lista di parole chiave...il dubbio è: se i termini di ricerca che non sono inseriti nelle mie parole chiave attivano comunque i miei annunci è utile aggiungerle alle parole chiave?

Spero di essere stato chiaro... a presto Simone