71 utenti online in questo momento
Hai discrepanze di dati con AdWords o altre Sorgenti di Dati? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Annuncio performante

Apprendista ✭

Salve, vorrei porvi un mio dubbio

Ho due annunci per un gruppo di annunci, uno dei due ha un CTR 3,38 il secono CTR 1,01.

Dal CTR mi aspetto che il primo annucio abbia molti più click invece il secono ha 69 il secondo 5 click, ora io mi chiedo se google preferisce sempre l'annuncio più perfomante come mai il secondo ha molto meno impression e quindi click?

(naturalmente stesso periodo di tempo, inoltre il secondo è anche più performante per conversione e FR e pagine viste)

E' un dubbio leggittimo?

Se ti và sono su Google+Raffaele Conte

Consulente Web Marketing

Rif.: Annuncio performante

[ Modificato ]
Prof. ✭ ✭ ✭

Ciao Raffaele,

dovresti guardare la frequenza di pubblicazione (impressioni) cioè con l'opzione "ottimizza per i clic" verrà visualizzato più spesso l'annuncio con miglior CTR - quindi più impressioni- 

personalmente non uso mai questa opzione, per cui magari dirò una stupidata, ma credo che questa valutazione venga fatta con numeri un pò più sostanziosi che non 500 impressioni Smiley Felice

P.s. A proposito di annunci performanti ... hai letto questo? 

https://www.it.adwords-community.com/t5/Articoli/Quale-annuncio-rende-di-pi%C3%B9-Quando-2-2-fa-5/ba...

Ciao

Rossella

Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog

Apprendista ✭

Grazie ora lo leggo co calma Smiley Felice

Per la domanda di prima . il secondo ha 3.469 impression mentre il primo  il secondo 300 impression.

Ora la domanda era, google favorisce gli annunci performanti, ma come può privileggiare tra due annunci quello con CTR molto più basso?

Mi perdo qualcosa? Non dovrebbe mostrare l'annuncio che ha un CTR maggiore con la maggior possibilità di avere clic?

PS di default la mia opzione è 

Ottimizza per i clic: mostra gli annunci che dovrebbero generare un maggior numero di clic
Ideale per la maggior parte degli inserzionisti

Consulente Web Marketing

Apprendista ✭

Ottimo il tuo articolo, come sempre, anche tu hai avuto il dubbio sulle impression, ma di solito se le impression sono basse è perchè l'annuncio ha un basso CTR, quindi che si fà? quale annunci metti in pausa? quello con più impression?

Pausa o non mettere in pausa questo è il dilemma

Smiley Felice

Consulente Web Marketing

Prof. ✭ ✭ ✭

Come ti dicevo, l'opzione "ottimizza per i clic", la uso solo quando mi dimentico di selezionare l'opzione "ruota per il resto dei tuoi giorni".

mi sono persa con il numero di clic - impressioni - ctr per annuncio Smiley Felice ma in linea di principio... il CTR non è il mio KPI preferito, o meglio: non l'unico. Molto spesso accade che annunci con CTR più alto abbiano un tasso di conversione ed un valore della conversione peggiore rispetto agli annunci a CTR più alto. 

L'avevo già segnalato, ma lo riporto volentieri. Qui  trovi un tool che ti permette di confrontare la performance degli annunci dando un senso (statistico) alla diversità dei numeri.

Ross

Apprendista ✭

Grazie per il tool.

Forse mi sono spiegato male.

Qui non volevo prendere come riferimento solo il CTR come KPI

Volevo solo sottolineare come avendo due annunci che partono insieme mi aspetto che le impression più alte le abbia chi ha il CTR maggiore perchè google in teoria dovrebbe avvantaggiare l'annuncio che ha maggior possibilità di avere dei click (CTR più alto maggior possibilità di click), mentre nel mio caso non è cosi, CTR alto poche impression su un annuncio con CTR basso ma con molte impression.

Grazie dei tuoi ottimi consigli

Consulente Web Marketing

Prof. ✭ ✭ ✭

Hai provato a segmentare l'annuncio per parola chiave? 

Tab Annunci >> Segmenta per parola chiave

Es:

annuncio 1 CTR 3% - 1000impressioni 30 clic

annuncio 2 CTR 1% - 100 impr 1 clic

Parola chiave: Cicciodinonnapapera con l'annuncio 1 ha un CTR del 2%, con l'annuncio 2 del 100%

tecnicamente, cicciodinonnapapera dovrebbe essere pubblicata più frequentemente in associazione all'annuncio 2.

Tieni presente però che i numeri di cui stiamo parlando (3k impressioni) da dividere poi su tutto il parco kw, sono ancora troppo bassi.. anche per Google per ottimizzare per il CTR Smiley Felice

Apprendista ✭

Si avevo provato, niente da fare, ancora abbiamo CTR alto, impression basse.

Lo so che stiamo parlando di 3k imprression, ma cosi lo split test è molto complicato da fare, se google non favorisce l'annuncio con il CTR più alto è difficile scegliere tra i due annunci se s quello con il CTR più alto gli preferisce quello con il CTR più basso.

Stiamo parlando di una differenza enorme di impression tra i due annunci.

Ma credo che non avrò mai una risposta, ma il confronto mi è stato utilissimo perchè ho capito "che una risposta non c'è..."

Grazie mille per il confronto

Consulente Web Marketing

Prof. ✭ ✭ ✭

Ma... 

come dicevo prima, il problema secondo me è proprio in "ottimizza per i clic". Perchè di fatto stai demandando l'ottimizzazione ad AdWords che ti ottimizza per i clic. 

Al cliente però dovrebbero interessare le conversioni (ed il costo per conversione), e solo in secondo luogo i clic ed il loro costo.Ho svariate campagne, prima gestite dal cliente stesso, o da altre agenzie, in cui ho alzato il CPC medio ma abbassato il costo per conversione. 

E allo stesso modo, ci sono un sacco di casi in cui l'annuncio con migliore CTR non ha la miglior performance in termini di costo/tasso conversione. 

Secondo me è proprio sbagliato l'assunto di base.

Ciao 

Rossella

Apprendista ✭

Concordo completamente con te.

Anche per me il must è la Conversione! altro che CTR cpc etcc., 

Ma la mia domanda era:  io ho due annunci  e mi aspetto che google faccia vedere quello che ha maggior possibilità di avere dei click ovvero con CTR più alto- in questo caso non la fa, e mi domandavo il perchè. 

Poi sta a me analizzare il tutto, come giustamente hai detto, e scelgo io l'annuncio più performante.

Consulente Web Marketing