518 utenti online in questo momento
518 utenti online in questo momento
Hai discrepanze di dati con AdWords o altre Sorgenti di Dati? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Discrepanza Analytics e Search Console su traffico di ricerca

Matricola ✭

Salve, noto una grande discrepanza tra i dati del traffico di Analytics nella sezione Traffico di ricerca / Traffico organico e quelli sulla Search Console. Nell'immagine potete vedere il mio traffico dal 30 Aprile all'8 di Maggio.

Se guardate le frecce blu il traffico sulla Search Console aumenta mentre su Analytics diminuisce fra 3 e 4 Maggio. Poi fra 7 e 8 Maggio c'è un aumento consistente su Search Console, mentre su Analytics è leggerissimo. Il sito ha migliaia di visitatori giornalieri, quindi le differenze non sono affatto leggere.

Sito: https://goo.gl/bB6Uoi

analytics.jpg

1 Risposta degli espertiverified_user

Studente ✭ ✭ ✭

Ciao Michele, magari ti faccio una domanda scontata , ma da dove prendi i dati Search Console? Dalla sezione "Analisi delle ricerche"? Se stai comparando i click sui risultati in Serp con le sessioni registrate sul sito la differenza potrebbe stare proprio nel tentare di comparare due metriche differenti. 

Potrebbe non esserci nessun errore nel tracciamento, semplicemente nei giorni indicati sono stati fatti più click per sessione. 

Le stesse anomalie le troveresti nel comparare click a pagamento e sessioni a pagamento. 

Prova a vedere se ciò che ti ho segnalato può essere confermato da una variazione delle pagine per sessione in quei giorni. 

Spero di averti aiutato, buon lavoro!

Astri Nascenti

Ciao Michele, come dice Sarah è fondamentale capire dove prendi quei report Smiley Felice 
Attendiamo dettagli!

-----
Scopri Tag Manager su www.tagmanageritalia.it

[ Modificato ]
Matricola ✭

Grazie delle risposte! I report sono presi da Analisi delle ricerche, comunque Sarah il tuo ragionamento è giusto, ma qui si parla di centinaia di clic di differenza fra clic nella search console e visualizzazioni di pagina in Analytics, è questo che mi fa essere titubante...