129 utenti online in questo momento
129 utenti online in questo momento
Hai discrepanze di dati con AdWords o altre Sorgenti di Dati? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Discrepanza dati utenti per giorno-settimana-mese

Matricola ✭

Salve a tutti, 

non so dove sbattere la testa per risolvere questo problema con Google Analytics. 

Ogni fine mese ho la necessità di scaricare da Google Analytics i dati del sito Internet. Quindi, entro in pubblico/panoramica e vedo questo: 

1.jpg

Gli utenti del mese di marzo 2018 sono 5807. 

Quindi esporto i dati in Excel. Ma trovo una bruttissima sorpresa. 

2.jpg

Gli utenti mensili ora non risultano più essere 5807 ma 6341. Uno scarto di oltre 500 utenti tra le due fonti di dati. 

Decido di verificare contando a mano gli utenti giorno per giorno e settimana per settimana. 

I dati giornalieri corrispondono a quelli che ho scaricato nel foglio Excel: 6341. 

I dati settimanali, invece... se li sommo mi danno 5996. Quindi non corrispondono né alla somma degli utenti giornalieri, né al volume di utenti mensili complessivi che mi restituisce Google Analytics. 

Come mai lo strumento mi dà tre misurazioni completamente diverse per la stessa metrica? Sono io a sbagliare o c'è qualcosa che non quadra? 

Inoltre, di quale dato dovrei fidarmi per creare un report il più aderente possibile alla realtà? 

Grazie in anticipo a chi interverrà nella discussione. 

Discrepanza dati utenti per giorno-settimana-mese

Matricola ✭ ✭ ✭

Ciao Michele,

ho avuto anche io tempo fa questo dubbio poi ho trovato la risposta ...

Se uno stesso utente visita il tuo sito nello stesso giorno in orari differenti , non viene sommato piu volte come utente durante la giornata.

Lo stesso vale nel rapporto giorno settimana . Quindi nel rapporto Pubblico Panoramica sono meno dettagliati rispetto a quanto trovi nell'excel .
Ti giro il link della risposta che avevo trovato https://stackoverflow.com/questions/23585543/google-analytics-showing-wrong-number-of-users?rq=1&utm...

;-)