199 utenti online in questo momento
199 utenti online in questo momento
Hai discrepanze di dati con AdWords o altre Sorgenti di Dati? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Discrepanza monitoraggio e-commerce con ecwid e pagamenti paypal

Matricola ✭

Ciao a tutti,

come da titolo descrivo il problema e fornisco alcuni riferimenti.

Utilizzo la piattaforma ecwid per sul mio sito web e la maggior parte delle vendite avviene attraverso PayPal che, come è noto, spesso non riporta il cliente alla pagina di conferma dell'ordine impedendo a GA di monitorare la transazione nel rapporto di conversione e-commerce.

Ho impostato sia l'IPN su paypal, sia il reindirizzamento automatico ma GA continua a restituirmi dati parziali, rendendo inutile sia il tasso di conversione che tutte le altre statistiche correlate all'e-commerce.

Segnalo a tal proposito la discussione sul supporto tecnico di ecwid:

http://www.ecwid.com/forums/showthread.php?p=59463#post59463

E la guida seguita per l'ottimizzazione fornita:

http://kb.ecwid.com/w/page/15853304/PayPal#Howtosetitup

Ho anche sentito l'assistenza clienti PayPal che mi ha suggerito di rivolgermi a Google per questo problema.

Google Analytics continua ad oggi a registrare dati parziali sulle transazioni e-commerce, nella giornata di ieri, ad esempio, su 5 ordini ricevuti, soltanto 2 sono stati registrati da GA.

Grazie per l'aiuto

Matteo

Rif.: Discrepanza monitoraggio e-commerce con ecwid e pagamenti paypal

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Matteo,
ma una volta che vai sulla piattaforma Paypal, dopo che c'è la conferma, cosa accade?
1) resta su paypal?
2) ritorna sul sito automaticamente?
3) va su una pagina di conferma con il numero dell'ordine?

Nel 2) e 3), la url cambia?
E`interessante perchè questo passava prima con PS15 o PS14 cosa che adesso su PS16 non succede (PS sta per Prestashop)

Rif.: Discrepanza monitoraggio e-commerce con ecwid e pagamenti paypal

Matricola ✭
Ciao Marco,

se paga con carta di credito (tramite paypal) arriva a una pagina di "conferma dell'ordine" tutta interna a paypal e li può sia stampare una ricevuta (fatta da paypal) che scegliere di tornare sul mio sito con apposito pulsante (che rimanda alla classica schermata PP "stai per essere reindirizzato...")

L'URL cambia ovviamente ma il dato viene monitorato se l'utente fa ritorno al sito, solo che ciò è lasciato alla discrezione dell'utente che se chiude il browser non tornerà sul sito per far monitorare il suo acquisto da GA.

Nel frattempo mi sono documentato su una soluzione alternativa ma non riesco ad ottenere un feedback da nessuno in proposito:
http://www.lovesdata.com/blog/2014/paypal-google-analytics/?hvid=2JDkR4

Tramite le API di PayPal, in particolare l'IPN, si forniscono i dati d'acquisto direttamente a GA, in questo modo l'utente può fare ciò che vuole ma il dato non viene perso. Non ho avuto ancora modo di testarlo, anche perché significherebbe porre in standby è le vendite per alcuni giorni o aprire uno store temporaneo per fare i test e, prima d'imbarcarmi, sto provando a verificare se qualcuno ha già provato.