145 utenti online in questo momento
145 utenti online in questo momento
Hai discrepanze di dati con AdWords o altre Sorgenti di Dati? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Discrepanza visualizzazioni tra analytics e Google url shortener

Matricola ✭

Salve a tutti..Ho notato una discrepanza enorme tra le visualizzazioni conteggiate da Analytics e che mi vengono pagate e quelle effettive segnalate da Google url shortener. Dati alla mano, in una giornata piena per il mio sito, goolgle shortener ha contato circa 2000 click (le visualizzazioni arrivano interamente da Facebook e utilizzo goo.gl per ogni articolo condivido) mentre Analytics ha contato poco meno di 500 visite. Mi sembra assurdo che sia conteggiato il 75% in meno delle visualizzazioni. Siccome non è la prima volta che succede una cosa del genere vorrei sapere come posso fare per sistemare questo problema e far si che mi vengano contabilizzate tutte le visualizzazioni che effettivamente ricevo. Grazie per il vostro aiuto..

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: Discrepanza visualizzazioni tra analytics e Google url shortener

Collaboratore Principale
Ciao, non ho capito cosa ti venga pagato, ma non importa, i realta' le visite da "Shorter URL" possono venir mal interpretate da GA.. magari ti sono finite nelle visite dirette, hai provato a includere i TAG UTM di tracking nella URL prima di accorciarla?

Poi c'e' anche un tema di diverse metriche non credo che le statistiche di una URL accorciata, siano relative a sessioni, ma semplici "click" quindi conteggiano pure cose diverse oltre che i problemi di "riconoscimento" della fonte di traffico...

Ti segnalo un articolo che parla del tema : https://megalytic.com/blog/dangers-of-shortened-urls-for-analytics

Matricola ✭
Ciao, innanzitutto grazie per la tua risposta velocissima. Sinceramente non ci ho capito molto dall'articolo in inglese Smiley Molto-felice
Però, nonostante penso tu abbia ragione sui click conteggiati in maniera differente da Analytics e google shortener c'è comunque qualcosa che non quadra. Provo ad estendere il campo e a restringerlo contemporaneamente. Prendiamo ad esempio un solo articolo del mio sito. L'articolo in questione risulta, su google shortener, cliccato 260 volte. Diamo per assodato che Analytics non conta tutti i click e che saranno di meno. Tramite l'estensione di analytics che mi permette di vedere le visualizzazioni su singola pagina il numero ammonta a 22 che è molto più del 75% di differenza di cui parlavo ieri. Ho provato ad aggiungere nel confronto i dati forniti da joomla e l'articolo risulta letto 123 volte.
Quindi, diciamo che non sono 260 ma non credo siano neanche 22, e dico questo in virtù del fatto che l'ho condiviso su facebook e nei vari gruppi c'è un bacino d'utenza di circa 130.000 utenti.
Fatta questa premessa che mi sembrava doverosa per mostrare una differenza secondo me abissale, vorrei chiederti come posso fare ad aggiungere quei tag utm di cui parli in google shortener? ho cercato e non ho trovato nulla in merito.
E quando dici che le statistiche di google shortener sono semplici click e non sessioni mi sorge un dubbio. Ma se io ho un sito di notizie e molto spesso le notizie sono brevi, come dei comunicati stampa, quando un utente clicca e in 10 secondi legge la notizia e va via, non è considerata una visita?

Collaboratore Principale
Nell'articolo c'era anche la spiegazione di come inserire i codici di tracciamento nelle URL prima di accorciarla come tentativo per avere un tracciamento migliore. Puoi vedere come si costruisce la URL con codici di tracciamento riconoscibili dalle statistiche di GA qui (in italiano) :https://support.google.com/analytics/answer/1033867?hl=it

Prova con questo e vediamo se in parte risolvi o se rimangono quelle differenze abissali.

Collaboratore Principale
Riguardo poi il tuo ultimo dubbio sulle sessioni e la differenza con i click in una URL short :-).. era semplicemente che per esempio due click dello stesso utente all'interno di 30 minuti di una stessa sessione possono essere conteggiati due volte come click sulla URL, ma solo una stessa sessione /visita su GA, non c'entrano i dieci secondi ;-) penzavo a click ripetuti anche per errore da uno stesso utente. Ma era solo un esempio er darti ragioni di differenze.