204 utenti online in questo momento
204 utenti online in questo momento
Hai discrepanze di dati con AdWords o altre Sorgenti di Dati? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere
Highlighted

Discrepanze Report Adwords > Analytics

Matricola ✭ ✭ ✭

Ho sempre avuto discrepanze tra i click di Adwords e le statistiche di Analytics dovuto al fatto che adwords misura i click e Analytics le sessioni degli utenti (ogni 30min).

Fino ad oggi i numeri erano comunque abbastanza simili.

Su un mio ultimo lavoro invece questa discrepanza risulta veramente eccessiva.

Ho per esempio 1.700 click sugli annunci e 947 sessioni su GA di cui 801 utenti.

Leggendo questi dati è come se il quasi il 50% degli utenti ha cliccato due volte nell'arco della stessa sessione di 30 min. 

Mi sembra molto strano e non so come giustificarlo con il cliente.

Qualcuno riesce a darmi una spiegazione logica? Magari mi sfugge qualche dettaglio.

Marco

2 Risposte degli espertiverified_user

Astri Nascenti

Ciao Marco

ci sono tanti fattori per cui in numero sono diversi. Ti consiglio di leggere questo articolo!

https://support.google.com/analytics/answer/2679221?hl=en&ref_topic=1042504

ciao!

Matricola ✭ ✭ ✭

Grazie Federica x il link.

nella guida però parla più che altro di discrepanze tra conversioni Analytics e Adwords.

Non credo comunque la discrepanza tra annunci e click che ho dipenda solo dalle metriche differenti di misurazione (click per adwords e sessioni per GA).
Possibile che alcune visite portate dagli annunci non vengano conteggiate da GA perchè l'utente è in modalità anonima o altro.

Il rapporto 1700 click della campagna contro 847 sessioni mi sembra un pò strano.

Astri Nascenti

Ciao Marco per esperienza:

redirect 301 dove vengono persi i gclid, fai una verifica. Odiosamente invisibile.

A presto

-----
Scopri Tag Manager su www.tagmanageritalia.it
Esperti dell'argomento
Federica B
Matteo Zambon