198 utenti online in questo momento
198 utenti online in questo momento
Hai discrepanze di dati con AdWords o altre Sorgenti di Dati? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere
Highlighted

Discrepanze Sessioni Analyitics e clic di Double Clic for Publishers

Matricola ✭

Buongiorno vi scrivo per una problematica connessa a una discrepanza di dati riscontrata tra le sessioni di Google Analytics e i clic contati da DFP.

In pratica da nostro report estrapolato da DFP risulta che la campagna pubblicitaria in questione ha realizzato 4.440 clic mentre il cliente contesta il risultato poiché lo confronta con le risultanze del suo Google Analytics per il quale dai nostri siti sono arrivate solo 147 sessioni.

Quali possono essere le ragioni di una discrepanza così elevata?

Grazie

Buona Giornata

 

Stefano

Discrepanze Sessioni Analyitics e clic di Double Clic for Publishers

Apprendista ✭ ✭ ✭

Ciao Stefano

 

Premetto che due fonti diverse di dati offriranno due dati diversi anche se misurano lo stesso fenomeno.

Inoltre clic e sessioni sono due cose diverse e quindi difficilmente avrai un numero uguale.

In genere però queste discrepanze restano nello stesso ordine di grandezza, ovvero di fronte 4440 clic mi aspetterei 1470 sessioni (o vivecersa). 

Nel tuo caso la discrepanza è davvero elevata, per essere giustificata solamente dal fatto che si tratta di due variabili diverse (almeno per la mia esperienza). 147 sessioni a fronte di 4.440 clic è una differenza enorme tanto da farmi pensare che forse vi state perdendo qualche parametro di tracciamento. 

Potreste provare a fare un controllo con gli utenti in tempo reale di analytics (ma ovviamente dipende dalle dimensioni del sito). Se il sito non ha grosso traffico, diciamo entro le 30.000 sessioni mese, si puo' provare a vedere (usando una URL con i parametri di DFP) come analytics la etichetta come fonte nel report "tempo reale".

 

Discrepanze Sessioni Analyitics e clic di Double Clic for Publishers

[ Modificato ]
Laureato ✭ ✭

Ciao Stefano,

se i clic portano ad un sito, per ogni clic necessariamente ci deve essere una sessione. Il numero dei clic su un annuncio dovrà quindi sempre essere inferiore o al massimo uguale (difficile) alle sessioni (iniziate sulla pagina di atterraggio) di Analytics. Probabilmente vi state perdendo una grossa parte delle sessioni, quindi è molto probabile che siano presenti problematiche a livello di impostazione Analytics e di ricezione dati dello stesso.

Dato un URL di atterraggio, una sessione equivale ad una visita/navigazione nel sito di durata inferiore a 30 minuti (default analytics), verrà conteggiata come sessione anche una visita che dura un secondo.

 

Potrebbe anche essere un problema del sito stesso o di server, un clic in rare occasioni può anche andare a vuoto, se il sito non risponde non verrà conteggiato come sessione, ma è raro e significa che sussiste un grosso problema lato server.

 

Un saluto,

S.C.