237 utenti online in questo momento
237 utenti online in questo momento
Hai discrepanze di dati con AdWords o altre Sorgenti di Dati? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Problema differenza visite Analytics vs visite Provider

Matricola ✭

Salve, sono un utilizzatore di Analytics ed AdSense sul mio sito web (www.imieilibri.it) da circa 2 settimane.

 

Ho sempre analizzato il traffico dati secondo i dati forniti dal mio provider ma per aumentare il grado di dettaglio sui visitatori ho deciso di passare ad Analytics.

 

Purtroppo però da circa 2 settimane non trovo nessuna corrispondenza tra i dati del provider, che segnalano una media di 600 visite uniche a giorno, mentre su Analytics non si arriva neanche a 100 con una differenza davvero enorme.

 

Il sito web è gestito su piattaforma Wordpress aggiornato alla versione 2.9 ed ho provato ad inserire il codice di monitoraggio sia manualmente nell'header ma anche utilizzando i diversi plugin a disposizione per Wordpress senza però trovare miglioramenti.

 

Gli annunci sono presenti nell'header e nella colonna di destra inserendo sia annunci di solo testo che con immagini.

 

La differenza è davvero enorme e vi posso anche allegare le statistiche del provider in modo da avere una

corrispondenza.

 

In attesa di una vostra risposta

Porgo Cordiali Saluti

Claudio

Rif.: Problema differenza visite Analytics vs visite Provider

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Claudio, i dati del tuo provider sono del tipo awstat ?
La differenza sí che é enorme peró dobbiamo capire se parli di pagine viste, o semplice visiste, o visitanti unici...

Altro test é vedere se google analytics é presente in tutte le pagine del sito (se utilizzi WP, non ci dovrebbero essere problemi) peró anche se la versione é vecchiotta...non si sa mai.
Installa TagAssistant per Google Chrome e devi vedere se sono presenti errori sulla lettura del codice Analytics

Rif.: Problema differenza visite Analytics vs visite Provider

Matricola ✭

Ciao Marco,

i dati forniti dal nostro provider sono del tipo awstat e nella tabella fornita è possibile visionare sia le visite, visitatori unici e pagine visitate e in tutti i casi i dati non coincidono.
 
Abbiamo effettuato tutte le prove anche con TagAssistant per Google Chrome e lo script viene rilevato correttamente.
Inoltre abbiamo inserito lo script sia tramite file di inclusione, sia tramite gestione del plugin di wordpress e anche tramite l'inserimento nell'header e i risultati sono sempre identici.
 
La differenza delle visite è enorme siamo nell'ordine 100 visite su Analytics vs 650 del provider.
 
Inoltre abbiamo anche un sistema di Like collegato a Facebook che prevede l'inserimento del like solo ed esclusivamente visitando la pagina pubblicizzata e anche in questo caso la quantità di link ricevuti non coincide con Analytics.
 
Volevo sapere se era possibile avere un contatto diretto via mail imieilibri.it@gmail.com così da avere la possibilità di inviare gli allegati del provider.
 
 
Francesco
Redazione imieilibri.it

Rif.: Problema differenza visite Analytics vs visite Provider

Laureato ✭ ✭ ✭

Ci sono due principali approcci per la raccolta dei dati nella web analytics .

 

Il primo metodo , file log ( usato da AwStats ) , legge i file di log in cui vengono registrati sulla web-server tutte le sue operazioni .

Il secondo metodo , chiamato tagging ( Google Analytics ) , utilizza JavaScript in ogni pagina per notificare a un server di terze parti quando una pagina viene caricato da un browser web .

 

Le differenze si vedono tra le due soluzioni è dovuto a due fattori principali :

- Cache : Se un visitatore che ritorna sul nostro site tiene i file di cache abilitato sul proprio browser web ( di solito è il caso ) la richiesta per il file già é stato visto e quindi non verrà inviato nuovamente alla web server , ma fa visualizzare una copia locale. Awstat non é capace di contabilizzare tutte queste visite .


- Tagging avviene sul browser client ( visitatore) che fornisce volontariamente informazioni analitiche richieste . Alcuni browser la disabilitano così per motivi di sicurezza .

 

I principali vantaggi di analisi dei file log sono che i dati sono già registrati dal vostro webserver . ogni transazione viene registrata dalla server web di browser visitatori . e questo dato è sul server direttamente in formato standard in modo che non si basano su un server esterno . Un altro vantaggio è il fatto che i file di log fornisce informazioni relative alle visite di spider dei motori di ricerca e bot , richieste fondamentali se si vuole ottimizzare il sito.

 

I principali vantaggi del Tagging è che il javascript è chiamato ogni volta che la pagina viene caricata in modo da poter monitorare con precisione i vostri comportamenti dei visitatori , anche se stanno caricando le pagine web in locale da loro cache. può anche riferire su fatti che non si comportano nello stesso modo alla richiesta al server web  di ( action script,  flash ... ) .

Il Tagging è adeguato se si esegue siti web ecommerce , o se c'è  bisogno di tenere la traccia del comportamento dei visitatori.

 

In conclusione:

La differenza puó essere anche 500 su AwStat e 100 su Analytics

 
Awstat è un software log che usa metodi IP+user agent. Registra le attivitá del server (robot + utenti)
 
GA è software web analisi che generalmente traccia le attivitá "umane", cioé i comportamenti, peró utilizza cookies con il metodo javascript.
 
Entrambi strumenti funzionano perfettamente, e per avere maggiori informazioni ti posso consigliare chiedere maggiori informazioni al nostro esperto Analytics @Filippo o approfondire
con questo link:
 
 

Rif.: Problema differenza visite Analytics vs visite Provider

Laureato ✭ ✭ ✭