248 utenti online in questo momento
248 utenti online in questo momento
Hai discrepanze di dati con AdWords o altre Sorgenti di Dati? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Risultati discordanti Adwords e trends

Matricola ✭ ✭

Buongiorno,

Avrei bisogno di un chiarimento riguardo ad un problema riscontrato dai risultati di ricerca per i termini 'Quicksilver' e 'Roxy' utilizzando AdWords - Keywords Tool e Trends.

Infatti, quando utilizzo lo strumento Keywords Tool mi risulta che 'Quicksilver' ha un volume di ricerca più alto.

Tuttavia, quando effettuo la stessa ricerca con Google Trends la tendenza di 'Roxy' è decisamente più alta rispetto a 'Quicksilver'.

Preciso che ho verificato i risultati di ricerca utilizzando in Keywords Tool i seguenti tipi di corrispondenza:

• Esteso
  • [Esatto]
  • "Frase"

Per i campi Esteso e [Esatto] mi da' un risultato in contrasto con quello di Google Trends, invece per il campo "Frase" i risultati sono in linea con un rapporto di 1:3.

Quindi la mi domanda è: quale dei due strumenti di Google è corretto? E quali sono le fonti da cui prendono i dati Keywords Tool e Trends?

Grazie.

- Andrea

1 Risposta degli espertiverified_user
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da ViolaG (Community Manager)
‎02-09-2015 01:38

Rif.: Risultati discordanti Adwords e trends

Collaboratore Principale

E' chiaro. Devi mettere sempre lo stesso target... altrimenti non avrai mai dati uguali. Smiley Strizza l'occhio

Andrea

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Collaboratore Principale

Guarderei al keyword tool.

Trends non segue sempre la semantica, cosa che invece AdWords cerca di fare.

Assicurati inoltre che le località di selezione siano le stesse.

Andrea

Matricola ✭ ✭

Le località sono le stesse sia per AdWords sia per Trends.

Grazie ancora!

Andrea

Prof. ✭ ✭ ✭

Scusate l'intromissione, ma forse (...) il disallineamento dei dati deriva dal fatto che il keyword tool e google trends sono strumenti diversi, con funzioni diverse e che per questo motivo portano a risultati diversi. 

Kw Tool:  quali parole chiave usare? Che cpc hanno in media? Che "storico" hanno registrato nei 12 mesi precedente?

Google Trends: ha un significato più "relativo", cioè ti dice se l'interesse per una kw è cresciuto / sceso / rimasto costante in relazione a tutte le query 

Qui trovi un esempio "illuminante" Smiley Felice

Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog

Collaboratore Principale

Matricola ✭ ✭

Ciao rossella,

Ti ringrazio per l'esempio. Purtroppo la perplessità rimane.

Ti faccio un esempio: se lo strumento Keywords mi dice che negli ultimi 12 mesi, il termine 'A' ha ricevuto il doppio delle visite rispetto al termine 'B', non capisco come sia possibile che Trends mi indichi, per lo stesso periodo e per la stessa regione, che il termine 'B' ha suscitato più interesse in relazione al termine 'A'.

Anche se uno dei due strumenti usa dati semi-assoluti e l'altro usa dati relativi, dovrebbe comunque esserci una coerenza dei risultati.

Se sono un responsabile marketing e voglio capire tra due brand quale è più conosciuto in Italia, quali parametri devo considerare?

Grazie mille.

Collaboratore Principale

Se sono un responsabile marketing e voglio capire tra due brand quale è più conosciuto in Italia, quali parametri devo considerare?

Triangolare i dati... SemRush, keyword tool, Trends, Ad Planner, Correlate... Global Market Finder... senza considerare i trend di ROPO col consumer barometer.

Mai uno solo... Smiley Strizza l'occhio

Andrea

Matricola ✭ ✭

@Andrea

Quindi mi consigli di usare contemporaneamente più strumenti oltre a Keywords Tool e Trends per confrontare i dati?

Ma non rischio di fare confusione visto che potrei incorrere i una serie di risultati diversi?

Grazie.

tutt'alt

Collaboratore Principale

No tutt'altro!

Gli incorci e hai dei benchmark verosimili!

Andrea

Rif.: tutt'alt

Matricola ✭ ✭

@Andrea

Non ho capito cosa intendi. Cosa dovrei fare in 'parole povere'?