351 utenti online in questo momento
Hai discrepanze di dati con AdWords o altre Sorgenti di Dati? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Tracciamento campagna Adwords

Matricola ✭

Buongiorno a tutti,

un mio cliente è un rivenditore di mobili. Uno dei brand per cui è rivenditore, ha impostato una campagna Adwords con destinazione una landing page del sito del mio cliente.

Quindi, da un account Adwords esterno e non collegato alla proprietà di Google Analytics del mio cliente, è stata creata una campagna che punta al sito internet del mio cliente (non chiedetemi perché!).

La cosa strana è che Google Analytics non registra queste visite come campagna AdWords, ma come ricerche organiche.

Sapete darmi una spiegazione per questo?

Grazie mille

Massimiliano 

Laureato ✭

Ciao Massimiliano,

potresti far controllare a chi gestisce la campagna se ha attivato la codifica automatica degli annunci come indicato in questo link: https://support.google.com/adwords/answer/1752125?hl=it non ricordo se anche se non son collegati gli account con la codifica automatica Analytics riconosca o meno gli annunci cpc.

Se non dovesse funzionare potrebbe provare ad implementare la codifica manuale con l'aggiunta di tag ai link degli annunci Adwords come spiegato qui:  https://support.google.com/analytics/answer/1033867?hl=it

Spero di aver risposto alla tua domanda, facci sapere se riesci a risolvere.

Ti auguro una buona serata

Alessandro

Matricola ✭ ✭ ✭

Ciao Massimiliano,

se Adwords e Analytics non sono collegati è normale che le visite non vengano attribuite al traffico google/ppc perchè Analytics in questo caso è in grado di registrare la visita ma non ha le corrette info sulla fonte. Per risolvere il problema potresti far autorizzare all'Account adwords la mail che utilizzi per analytics, o in alternativa e opzione che trovo più fattibile perchè avresti tu il diretto controllo della cosa, andare in amministrazione e autorizzare come utente di Analytics la mail dell'account adwords.

A questo punto tu puoi collegare i due tool da Analytics  tramite questo percorso: Amministrazione>Proprietà>Collegamento ad Adwords >Clicca sull'ID e collega.

In Adwords chiedigli di verificare che in Impostazioni Account>Preferenze lacodifica del monitoraggio sia impostata su Sì.

Così dovresti risolvere i tuoi problemi :-)