312 utenti online in questo momento
312 utenti online in questo momento
Hai discrepanze di dati con AdWords o altre Sorgenti di Dati? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Visualizzazioni di pagina minori dei click sul link da Facebook

Matricola ✭

Avrei bisogno di un chiarimento su una discrepanza tra i dati raccolti da Google Analytics e quelli da Facebook e Twitter.

Su Google Analytics risulta che un articolo pubblicato ha ricevuto 1.423 visualizzazioni di pagina (complessive, non uniche) durante la sua intera esistenza. Lo stesso articolo è stato pubblicato sui canali social Facebook e Twitter, e dagli analytics di questi ultimi risulta che dal solo post Facebook sono scaturiti 2.093 click sul link (unico link presente, quello al suddetto articolo), dal tweet su Twitter ben 4.298.

Come si spiegano queste discrepanze? Sono gli analytics dei social a non essere affidabili? O Google Analytics registra una visualizzazione di pagina solo dopo tot secondi di permanenza sulla stessa, per esempio?

Grazie per il chiarimento!

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: Visualizzazioni di pagina minori dei click sul link da Facebook

Astri Nascenti
Ciao

tutti e tre hanno modelli di attribuzione diversa

ti consiglio di leggere questo articolo che spiega magnificamente la questione (by filippo trocca)
https://www.analyticstraining.it/conversioni-facebook-ads-vs-google-analytics-quali-le-differenze/+

fammi sapere se hai altri dubbi

Matricola ✭
Ti ringrazio. Purtroppo se questa analisi è corretta deve esserci qualche problema di tracciamento con Google Analytics allora, perché io consideravo comunque la metrica "click sul link" come termine di paragone, e nell'articolo che mi segnali ammette che i due parametri dovrebbero risultare simili, mentre io ho uno scarto di più di 1000 click (o sessioni).

Approfondirò la questione, grazie mille.

Prof. ✭
Ciao Ilaria,
purtroppo spesso un click da Facebook non corrisponde ad una reale visualizzazione del sito per diversi fattori:
la pagina viene caricata da mobile ed il browser di Facebook è molto lento a caricare gli javascript e la pagina viene chiusa prima che ga tracci la visualizzazione
Oppure l'utente clicca ma chiude il sito prima che si carichi

inoltre click e sessioni non sono la stessa cosa quindi una discrepanza è sempre possibile.
Fil

Scopri i segreti di Google Universal Analytics: www.analyticstraining.it