296 utenti online in questo momento
Hai discrepanze di dati con AdWords o altre Sorgenti di Dati? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

visite in diminuzione

Matricola ✭

Buonasera a tutti, vorrei porre un quesito...

Controllando il mio account Google Analyticsn sto notando da qualche tempo un'anomalia...gli accessi aumentano, ma soprattutto diminuiscono di 200/300 unità in pochi minuti, ovviamente sempre tenendo conto dello stesso intervallo di tempo (agosto 2013 - febbraio 2014)...inoltre il numero delle visite visualizzato nella Home di Analytics differisce da quello visualizzato nella sezione "TUTTI I DATI DEL SITO WEB": se ad esempio nella prima schermata è visualizzato 27.474, nella seconda il dato è 27.874. A cos'è dovuta questa forte discrepanza?

Grazie anticipatamente

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: visite in diminuzione

Collaboratore Principale
Ciao,

un primo consiglio è quello di prendere comunque come riferimento un periodo di tempo concluso che non includa quindi anche il giorno di visualizzazione (escludere oggi, tanto per intendersi).

Quando ci sono dati in divenire ho notato che non tutti i report si aggiornano con la stessa frequenza.

Ciao,
Marco

Matricola ✭
Grazie mille Marco per la risposta. Il problema di fondo è uno solo: il sito web in questione è un blog wordpress, sul quale è stato inserito un plugin per la visualizzazione in home page delle visite totali del sito. Tale plugin si interfaccia con le statistiche di Google Analytics e mostra dunque il totale visite presenti in quel momento su Google. L'anomalia è che ultimamente il numero delle visite TOTALI, qualche volta, diminuisce di 200/300 o 400 accessi, improvvisamente, per poi tornare ok dopo qualche tempo (Es. se entro ora sul sito ho 1000 visite totali, tra dieci minuti invece ne visualizzo solo 600...tra un'ora ne visualizzo 1100). Specifico che il plugin non ha impostato indicatori di tempo, ossia visualizza tutti i visitatori da quando Google Analytics ha iniziato a registrare le statistiche. Inoltre, il numero riportato dal plugin corrisponde a quello presente nel pannello di controllo di Google, quindi lo "sbalzo" di visitatori è imputabile a Google, non a Wordpress/plugin.
Grazie anticipatamente

Studente ✭
se stai considerando tutte le visite da quando hai GA installato potrebbe anche essere che hai un numero di visite troppo alto e incorri nel campionamento. Se fosse, GA stima i dati sulla base di un sottoinsieme di visite e poi scala il risultato, per cui i numeri possono avere quel comportamento. Dipende dal tipo di query che il plugin fa ad Analytics