170 utenti online in questo momento
170 utenti online in questo momento
Primi Passi con AdWords? Dubbi e domande generali? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Con che tipologie di campagna Adwords iniziare?

Matricola ✭

Che tipo di campagna Adwords mi consigliate come prima volta? Che budget investire?

2 Risposte degli espertiverified_user

Rif.: Con che tipologie di campagna Adwords iniziare?

Apprendista ✭ ✭ ✭
Ciao Antonio, sicuramente ti consiglierei di iniziare con una campagna Adwords su rete di ricerca, magari puoi attivare fin da subito tutte le funzioni. Per iniziare e renderti la vita ancora più facile puoi impostare che adwords autonomamente imposti le offerte CPC e se vuoi puoi impostare un limite Max al CPC.
Per quanto riguarda il buget dipende molto dal settore e dai concorrenti, quindi non credo sia facile individuare un budget a priori.
Ti consiglio di partire con la rete di ricerca perchè, a mio avviso, risulta più semplice da configurare rispetto ad una display.

Collaboratore Principale
Ciao Antonio,
direi che dipende dagli obiettivi che hai... usare Adwords per fare "branding", o generare "lead" e contatti, o per vendere online presuppone lavorare con tipologie di campagne e strategie molto diverse fra loro... che cosa promuovi con Adowrds?

Riguardo al budget puoi usare inizialmente lo strumento di pianificazione delle parole chiave (in menu' strumenti) cosi' puoi farti un idea del tipo di costo /budget in funzione delle previsioni di traffico che generarono le parole chiave che scegli... puo' essere un buon punto di partenza.

Dacci qualche indicazione in piu' sulla attivita' che promuovi cosi' magari e' piu' facile darti una mano...

Matricola ✭
La categoria é il packaging di scatole personalizzate e generiche
Highlighted

JVB Astri Nascenti
Astri Nascenti
Ciao Antonio, ti hanno già dato ottimi consigli, aggiungo un piccolo trucco/best practices da seguire (a mio avviso) sempre.

La situazione che hai descritto potrebbe essere questa: hai un servizio/prodotto, un settore di riferimento, sei alla prima campagna e non sai che budget investire, nè che strategia utilizzare.

Il trucco/best practices:

- come prima cosa scegli le parole chiave più pertinenti al tuo business, immaginando come le scriverebbero i potenziali clienti per cercare su Google proprio il tuo prodotto.

- struttura prima una campagna su rete di ricerca, come detto sopra da @Simone P è più semplice da configurare, ed in fase iniziale è la soluzione più efficace per ottenere i primi risultati (sempre che sarai stato attento alla scelta delle kw ed utilizzo della corrispondenza.. quest'ultima cosa è cmq secondaria rispetto alla scelta delle parole chiave).

- prima di strutturare la campagna, per decidere le parole chiave da usare..Testale! Prova quelle che ti vengono in mente e guarda, nei risultati di ricerca, gli annunci dei competitor: ti daranno un ottimo spunto per capire quali sono le kw utili per il tuo business, ed anche per acquisire nuove idee per la creatività degli annunci.

- budget: una campagna su rete di ricerca per girare bene ha bisogno di un budget minimo che dipende da diversi fattori: obiettivo copertura geografica, numero di ricerche mese, costo ipotetico/stimato per i clic (stima del tool di pianificazione delle parole chiave.. questo dato lo potrai verificare dopo l'attivazione delle campagne) ed altro ancora. Comuqnue sia, il dato che posso darti io è che non sono mai riuscito a far girare bene una campagna senza impostare come minimo 15€ al giorno (il che non significa che li spenderai tutti).

Spero sia utile, se hai bisogno di altre info fammi sapere, potremmo anche approfondire gli sviluppi di volta in volta.

Vincenzo

Collaboratore Principale
Ciao Antonio,

se si tratta di scatole e packaging allora immagino che l'obiettivo principale della campagna siano "leads" o richieste di preventivo o masggiori informazioni sui prodotti.

Se hai strutturato correttamente il sito immagino che avrai un catalogo prodotti per categorie di "scatola" e probabilmente una sorta di scheda tecnica per ciascuna "scatola"/prodotto.

Se e' cosi' potresti quindi avere sul sito dei call to action generici (nella home per esempio , un telefono, un mail generico, un "scarica il nostro catalogo" ecc) e dei "call to action" specifici a livello categoria (tipo: richiedi un preventivo per scatole "alimentari" ) e altri a livello scheda specifica prodotto (tipo richiedi un preventivo per questo prodotto " scatola per pizza" ) .... questa situazione e' ottimale per campagne search, io ti consiglierei di partire da li', niente display all'inizio.

Concentrati nel cercare di ottimizzare l'acquisizione di lead e rendere rapidamente redditevoli le campagne, realizzandone alcune generiche (brand e ricerche sul packaging generiche) che mandino alla home page e altre piu' specifiche sulle categorie prodotto e sui singoli prodotti (queste ultime due anche una sola campgna differenziata con gruppi di annuncio per categoria e /o prodotto specifico) .

Per decidere un budget prova a lasciare aperte le campagne magari con CPC automatico (ma traccia le conversioni in modo da poter attivare anche l' ecpc) per una decina di giorni con un budget sufficente a generare un certo volume di impressions/click e vedi su che cpc medio si stabilizzano inizialmente... poi magari setta un budget sufficente a generare almeno 20/30/50 click al giorno :-) per campagna in modo da avere volumi sufficenti a cercare di ottimizzarle diciamo nei primi due/tre mesi che potresti darti come tempo massimo per arrivare a una certa redditivita' e ottimizzazione (tanto spendo/ tante richieste ricevo) che dovrebbe essere l'obiettivo principale dell'investimento in Adwords.

Se riesci ad arrivare a quel punto ... beh l'investimento allora diventa una viariabile che puoi decidere tu in base a quanti "contatti"/"richieste" vuoi generare o sei capace di gestire...

Ovviamente tutto questo in grandi linee e come mio personale contributo... In bocca al lupo!

Matricola ✭
Grazie, siete fantastici tutti!
Esperti dell'argomento
Nicola B
JVB