185 utenti online in questo momento
Primi Passi con AdWords? Dubbi e domande generali? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Molteplici Account AdWords per uno stesso sito

Matricola ✭

Salve a tutti,

Cerco di spiegarvi in breve la situazione che si è venuta a creare con la società presso la quale sono dipendente. Sono stato assunto un annetto fa come figura di riferimento per il Web Marketing e, tra le tante cose, mi sarei anche dovuto occupare delle Campagne AdWords.

Dato il poco tempo a disposizione non c'è mai stata occasione per partire con delle campagne pubblicitarie e, nel frattempo, si è inserita una società terza che ora gestisce le campagne AdWords per il nostro sito ecommerce.

La presente per chiedervi cortesemente se fosse possibile utilizzare un secondo account AdWords per pubblicizzare prodotti differenti rispetto a quelli pubblicizzati dalla società terza. Inoltre vorrei sapere se, ove fosse possibile la molteplicità degli account, ci fossero delle complicazioni normative su delle eventuali sovrapposizioni di keywords (es: due prodotti differenti che però hanno un target molto simile).

Attualmente "vivo" in una situazione un po' delicata in quanto avrei necessità di crescere anche sotto l'aspetto AdWords ma ho paura di non poterlo fare...

Vi ringrazio per la disponibilità e mi scuso in anticipo per eventuali errori di collocamento del post all'interno del forum

1 Risposta degli espertiverified_user

Soluzioni accettate
Highlighted
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Matteo B
‎12-04-2017 10:56

Collaboratore Principale

No, non è un problema, ma a ogni modo, in caso di unica campagna Shopping, sarebbe un falso problema. Il problema si verifica in caso di campagna Search.

In questo caso, un banale uso di corrispondenza inversa su una delle due campagne, pone fine alla questione.

Andrea

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte

Collaboratore Principale

Complicato.

1) Stesse chiavi su stesso sito, producono la violazione normativa, definita "double serving".

Praticamente un sito web che compare due volte, a fronte della stessa ricerca.

Questa è ritenuta violazione grave.

2) E' però possibile attivare un secondo account, se questo ha obiettivi di marketing diversi, o chiavi diverse.

Ci sono però evidenti eccezioni, che andrebbero discusse col vostro referente di agenzia in Google. Per esempio, le campagne Display, che girano solitamente su account differenti, per loro natura, spesso, hanno il rischio di collimare... ma basta trovare una soluzione, che prima di tutto non arrechi danno all'utente. Il double serving, non è sempre un "vantaggio scorretto" per il cliente... può essere anche un boomerang. Quindi i primi a tutelare se stessi, dovrebbero proprio essere gli inserzionisti.

La seconda eccezione, riguarda i prodotti, si, ma se c'è una campagna Shopping, che come sai, per sua natura, attiva più annunci cliente.

Quindi, poiché sei di fronte a una potenziale grave violazione, che porta a sospensione, ti consiglio di parlarne col tuo referente - e con l'altra agenzia - e trovare una soluzione ad hoc.

Andrea

Matricola ✭

Salve Andrea,

Innanzitutto la ringrazio per la cortese ed esaustiva risposta. Cercherò di lavorare a stretto contatto con l'agenzia terza per focalizzarci su obiettivi differenti ponendo particolare attenzione sull'utilizzo di diverse keywords.

Ho solo un'ultima perplessità da risolvere: l'agenzia si occuperà della promozione del prodotto principale che può essere richiamato con una molteplicità di parole chiave di diversa natura. Qualora io dovessi pubblicizzare un prodotto X che richiede l'utilizzo di una delle parole chiave del prodotto principale, sarebbe un problema escluderle temporaneamente da quest'ultimo per permettere una corretta sponsorizzazione del prodotto X (per poi ripristinare tutto quando il prodotto X non dovrà più essere pubblicizzato)?

Highlighted
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Matteo B
‎12-04-2017 10:56

Collaboratore Principale

No, non è un problema, ma a ogni modo, in caso di unica campagna Shopping, sarebbe un falso problema. Il problema si verifica in caso di campagna Search.

In questo caso, un banale uso di corrispondenza inversa su una delle due campagne, pone fine alla questione.

Andrea

Esperti dell'argomento
Andrea Testa