121 utenti online in questo momento
121 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

AdWords Express: quando utilizzarlo e perché - #HOA con Marco Biagiotti

hoa_g+_template2.jpg

Ciao Community!

 

avete già sentito parlare di AdWords Express? Vi siete mai chiesti quando conviene utilizzarlo e come fare per sfruttare al meglio tutte le potenzialità di questo strumento?

 

Bene, questo è l'Hangout on Air che fa per voi! 

 

@mbiagiotti, Top Contributor della Community, ci aiuterà a scoprire come e quando AdWords Express è la soluzione giusta alle vostre esigenze di online advertising.

 

L'appuntamento è per Giovedì 11 Febbraio, Ore: 16:00.

  

L'evento sarà trasmesso qui in Community. Per ricevere un reminder 10 minuti prima della trasmissione lascia un commento qui sotto confermando la tua partecipazione. Registrati anche su Google+ per ricevere una notifica.

Vi ricordo che potete iniziare a fare domande sull'argomento, sotto questa discussione, oppure sui nostri social con l'hashtag #OkAdWords.

 

Bio Antonio Tresca

Ciao! Mi chiamo Antonio e sono entrato a far parte della famiglia di Google AdWords nel Luglio del 2014. La mia citazione preferita è From Data comes Knowledge, from Knowledge comes Power, from Power comes Action. Il mio consiglio per impostare correttamente una campagna pubblicitaria su AW è quello di partire dall'identificazione e dall'impostazione degli obiettivi che si intendono raggiungere attraverso la campagna.

Commenti
da Antonio Tresca Community Manager
in data ‎08-02-2016 12:07

Scrivete qui sotto per le domande. Smiley Felice

da Luna M Astri Nascenti
in data ‎08-02-2016 15:40
si lo voglio!
da Gaetano Trap Collaboratore Principale
in data ‎08-02-2016 16:46
io ci sarò! Scrivo in anticipo il motivo principale perchè non ho mai approfondito. E' una cavolata però la mente umana agisce anche per istintività e cavolate (e poca umiltà ;-))). Almeno...a me è capitato così!.
Il termine "AdWords Express" richiama nella mia testa "Outlook Express", il client di posta che è il fratello minore di "Outlook". Poichè Outlook racchiude in se tutte le funzionalità di Outlook Express mi sino detto: perchè approfondire uno strumento le cui funzionalità sono già racchiuse in uno strumento più evoluto che già uso...
Ora..mi sembra di capire che non sia così, quindi ben venga questo HOA !!! Abbasso i pregiudizi...sarò tutt'orecchi!
Grazie!
da Michela Marzoli
in data ‎09-02-2016 14:32
Anch'io ci sarò e come Gaetano ho bisogno di perdere qualche pregiudizioSmiley Felice
Grazie
da Antonio Tresca Community Manager
in data ‎11-02-2016 11:48
Oggi, alle 16, Live con Marco Biagiotti. A presto Smiley Felice
da Antonio Tresca Community Manager
in data ‎11-02-2016 15:58
Live in 2 minuti
da Gaetano Trap Collaboratore Principale
in data ‎11-02-2016 15:59
Link?
da Luna M Astri Nascenti
in data ‎11-02-2016 16:02
da Carmine T
in data ‎11-02-2016 16:15

Stavo seguendo quando si é verificato un problema con la trasmissione

da Marco B
in data ‎11-02-2016 16:21

Ho usato AdwordsExpress solo una volta, per un breve periodo, parecchio tempo fa. Due problemi immediati: l'attività non era presente nell'elenco delle attività pubblicizzabili (non c'era "lezioni private" e ho dovuto selezionare "scuola") e i costi per clic erano molto alti rispetto a campagne analoghe su Adwords.

 

Sono cambiate le cose?

da Marco B
in data ‎11-02-2016 16:24
Ho usato AdwordsExpress solo una volta, per un breve periodo, parecchio tempo fa. Due problemi immediati: l'attività non era presente nell'elenco delle attività pubblicizzabili (non c'era "lezioni private" e ho dovuto selezionare "scuola") e i costi per clic erano molto alti rispetto a campagne analoghe su Adwords.

Sono cambiate le cose?
da Luna M Astri Nascenti
in data ‎11-02-2016 16:47
da mbiagiotti Collaboratore Principale
in data ‎11-02-2016 17:27
Ciao,

come dicevo durante l'HOA dal momento del lancio di questa piattaforma a oggi molte cose sono cambiate e migliorate sia nell'ottica della completezza che in quella delle interfacce e delle funzionalità.

l prodotto o il servizio selezionati contribuiscono a determinare le frasi di ricerca associate agli annunci per cui più pertinenti e meglio è sia a livello di risultati che anche di costo per clic.

Le attività disponibili cambiano da paese a paese anche in base alla diffusione delle stesse in termini di ricerca; Google fornisce un modulo di feedback proprio su questo argomento: https://support.google.com/adwords/express/contact/feedback_keywords .

Il fatto che il costo per clic effettivo sia più alto per AdWords Express che per AdWords può succedere quando la pertinenza tra la destinazione e l'attività non è piena: nel tuo esempio "lezioni private" non è particolarmente pertinente con "scuole" per cui è probabile che il costo possa essere un po' più alto.

Anche l'impossibilità di gestire le offerte per parole chiave può portare a un CPC medio più alto.

Il fatto che un CPC sia alto non vuol però dire che sia meno efficiente.

Ciao,
Marco

da Susanna G Googler
in data ‎11-02-2016 17:42
Ciao Marco!

Grazie per la domanda. Specie nell'ultimo anno sono stati fatti decisamente dei progressi nella piattaforma. Il numero di categorie di business è aumentato e, se non presente, puoi richiederlo compilando questo form https://support.google.com/adwords/express/contact/feedback_keywords nella parte "Quali categorie ti piacerebbe venissero aggiunte in AdWords Express?".
Alternativamente, puoi anche contattare l'assistenza che provvederà a inoltrare direttamente la richiesta.

Per quanto riguarda i costi per clic, non ho dati a disposizione per poterti confermare che fossero più alti o meno rispetto ad AdWords. Di sicuro, i progressi fatti recentemente hanno avuto come principale obiettivo quello di migliorare gli automatismi riducendo allo stesso tempo i costi Smiley Strizza l'occhio Per cui ho motivo di pensare che rispetto agli inizi i costi siano più contenuti.
da Antonio G
in data ‎11-02-2016 19:45
lo uso quando gestisco clienti molto piccoli come autoscuole, carrozzerie, ristoranti eccecc....in effetti è molto veloce da configurare e lascia google ottimizzare al meglio le campagne.....mi aiuta molto nella vita quotidiana.....
da Luna M Astri Nascenti
in data ‎12-02-2016 11:38
Buongiorno
ho seguito il seminario ieri,
l'ho trovato interessate e pertinente, molto chiaro.
Concordo pienamente con te, Marco sul fatto che adwords express possa essere un trampolino di lancio per le aziedne spaventate da adwords nonchè un modo per poterle avvicinare. Smiley Felice
Buona giornata
Luna
da Gaetano Trap Collaboratore Principale
in data ‎12-02-2016 17:44

Io ho seguito sull'iPhone l'hangout e mi ha chiarito un attimo meglio gli ambiti di interesse (ed efficacia) dello strumento.
Condivido quanto affermato nel corso dell'intervento da Marco e che cioè può essere un eccellente trampolino di lancio per portare, nel tempo , il cliente ad usare AdWords e per fargli iniziare a constatare che non si tratta di spese ma di investimenti!
Un saluto a tutti!

Gaetano

da Chiara Noemi Libera V
in data ‎23-03-2016 11:25

Ciao,

ci sono delle slide di presentazione di Express?