145 utenti online in questo momento
Dubbi o Problemi con Fatturazione, Coupon o Pagamenti? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Centri fatturazione

Matricola ✭

Ciao a tutti, come coordinatore di un gruppo di acquisto proprietario di un marchio, ho necessità di creare e gestire differenti campagne per i miei associati dal mio account.

Ogni mio associato ha un proprio budget, pagherà direttamente la propria parte e dovrà avere la propria fattura.

Esiste un modo per impostare per ogni gruppo di campagne un differente profilo di pagamento e di fatturazione gestendo però tutto dal mio account?

Altrimenti dovrei creare e gestire un account differente per ogni associato, ricreare per ognuno le differenti campagne e tutto si complicherebbe.

Vorrei evitare la strada del totale pagamento e fatturazione a noi come sede per poi rifatturare ad ogni associato.

GRAZIE!!!

1 Risposta degli espertiverified_user

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da Rosserva (Prof. ✭ ✭ ✭)
‎02-09-2015 01:38

Rif.: Centri fatturazione

Collaboratore Principale

La struttura AdWords, se vogliamo è piramidale.

Devi cambiare gli attori.

Tu stai pensando ad una struttura del genere:

account --> clienti --> campagne

Invece devi fare una struttura così

MCC (centro clienti) --> account clienti --> campagne

Qui le info sul centro clienti:

http://support.google.com/adwords/bin/answer.py?hl=it&answer=1704399

Andrea

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da Rosserva (Prof. ✭ ✭ ✭)
‎02-09-2015 01:38

Collaboratore Principale

La struttura AdWords, se vogliamo è piramidale.

Devi cambiare gli attori.

Tu stai pensando ad una struttura del genere:

account --> clienti --> campagne

Invece devi fare una struttura così

MCC (centro clienti) --> account clienti --> campagne

Qui le info sul centro clienti:

http://support.google.com/adwords/bin/answer.py?hl=it&answer=1704399

Andrea

[ Modificato ]
Laureato ✭ ✭ ✭

Ciao Vanni

la soluzione suggerita da blubit puo essere ottima ma mi chiedo se faresti confluire tutte le campagne dei differenti account sullo stesso dominio ?

Stai solo attento a non creare più account adwords per lo stesso dominio perchè è vietato dalle norme di Google

Link utili e interessanti da valutare rispetto al progetto che gestisci

http://support.google.com/adwordspolicy/bin/answer.py?hl=it&answer=2600168&topic=1310864&ctx=topic

Ciao

Seguimi su Google Plus +Andrea Tonelli

Collaboratore Principale

@AndreaT

Stai solo attento a non creare più account adwords per lo stesso dominio perchè è vietato dalle norme di Google

Ni...

• terzi livelli, teoricamente lo può fare;
  • stesse campagne chiavi diverse, lo può fare
  • stessa campagne chiavi brandizzate, lo può fare
  • uso di un coupon per ogni campagna su stesso dominio: non lo può fare

Quindi il vincolo è coupon per dominio.

Vanni, spiega bene quindi però se usano lo stesso dominio. Se così fosse è necessario assumere delle piccole accortezze.

A questo punto butto altro fumo... gestendole (comunque sia) su stesso account, avresti la visualizzazione di un solo annuncio. Gestendole su account diversi potenzialmente escono fuori tutte. Ecco perché è comunque importante l'MCC.

Andrea

Prof. ✭

AndreaT stai attento allo normativa, quello che stai affermando non e' 100% corretto.

Prendiamo le prime righe della normativa che hai linkato

Per tutelare il valore e la varietà degli annunci che le persone possono visualizzare su Google, solitamente impediamo agli inserzionisti di pubblicare annunci per attività identiche o simili su più account attivati da parole chiave identiche o simili. Questa norma, alla quale facciamo riferimento con l'espressione "doppia pubblicazione", impedisce la visualizzazione nella stessa pagina dei risultati di ricerca di più annunci di una stessa attività o di attività con una proprietà comune.

Mentre  la normativa sugli urls:

Se il tuo sito è ospitato su un dominio che a sua volta ospita altre identità indipendenti, includi il dominio e il percorso in modo da consentire l'identificazione del tuo sito in maniera univoca rispetto a tutti gli altri siti su tale dominio. Ad esempio, molte persone hanno siti web su blogspot.com. Pertanto, invece di utilizzare come URL di visualizzazione solo "blogspot.com", dovresti adottare "miosito.blogspot.com"

Fil

Scopri i segreti di Google Universal Analytics: www.analyticstraining.it

[ Modificato ]
Laureato ✭ ✭ ✭

Ciao

Condivido cio che dite sia blubit che tu filtro al 100 %

bisognerebbe conoscere meglio il modo in cui l' azienda di Vanni vive sul web, cosa fa e come è messo il sito per ponderare bene se aprie e come, account diversi per sottodomini diversi per clienti separati che avranno cosi una fatturazione separata gestibile dal centro clienti

sulla frase:

forse sono stato troppo generico, cio che è vietato effetivamente è avere due account per lo stesso dominio allo stesso tempo attivi e in corso di pubblicazione

ciao

Collaboratore Principale

@AndreaT

forse sono stato troppo generico, cio che è vietato effetivamente è avere due account per lo stesso dominio allo stesso tempo attivi e in corso di pubblicazione

No... manco questo è vero.

Le normative sono un ambito delicatissimo. Se posso darti un consiglio non buttarti in tematiche "pericolose" perché qui il minimo errore produce danni economici pazzeschi.

E' assolutamente possibile avere due account per lo stesso dominio allo stesso tempo attivi e in corso di pubblicazione! Smiley Strizza l'occhio

L'ho scritto sopra. Basta fare attenzione prima di tutto al coupon.

Poi ci sono determinate accortezze, ma la tua affermazione - purtroppo e per solo spirito di puntualità - devo contraddirla nuovamente! Smiley Strizza l'occhio

In amicizia.Smiley Felice

Andrea

[ Modificato ]
Laureato ✭ ✭ ✭

Ciao

Concludo con un esempio reale vissuto da me la settimana scorsa precisando di non aver trovato norme specifiche e contestuali e quindi forse non è vietato ma non è un buona pratica al dire dell' operatore Google al telefono

Caso Specifico:

da 5 anni gestisco il dominio xxxxxx.it e le relative campagne e account AdWords

2 anni fa per fare un esperimento in accordo con i manager di Google creo una altro account AdWords sempre per xxxxxx.it con le stesse parole e lo uso per una ventina di giorni per poi metterlo in pausa e non usarlo piu

giorni fa chiamo l' assistenza e chiedo se era cosa sana e giusta rimanere con due account aperti, uno attivo e l' altro in pausa

mi viene spiegato che è vietato in buona sostanza e che era meglio eliminarne uno per non creare confusione a tutto il sistema immagino

ad ogni modo mi sono adoperato per chiuderne uno e usare il piu anziano e con molto piu storico

non so se c'è una norma scritta ma è il motivo per cui argomentavo cosi

condivo come detto prima che avere piu account per piu sottodomini con vita diversa è possibile

consiglio di chiamare l' assistenza telefonica poichè avendo la visione dell' account possono dare molti piu consigli precisi

in alto a destra trovi tutti i link per contattare Google telefonicamente

http://support.google.com/adwords/bin/answer.py?hl=it&answer=1385067

ciao e buon fine settimana a Tutti

[ Modificato ]
Collaboratore Principale

@AndreaT

infatti ti sei dato la risposta, cioè due account stesso dominio e stesse parole chiave = no buono.

Lo abbiamo scritto sia io che Fil, citando Fil proprio la normativa.

Andrea

[ Modificato ]
Laureato ✭ ✭ ✭

Grazie Ragazzi

per l' interessante discussione anche illuminante in certi passi,

spero che Vanni abbia le idee più chiare

di nuovo

buon week-end