293 utenti online in questo momento
Dubbi o Problemi con Fatturazione, Coupon o Pagamenti? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Esenzione IVA

Matricola ✭

Ciao a tutti

mi presento sono uno psicologo per cui emetto ricevute sanitarie che sono esenti da iva.

Ho fatto degli annunci con adwords come ditta individuale con partita iva e mi sono arrivate le fatture con il compito di pagare l'iva ma il mio commercialista mi ha detto che non posso farlo perché non sono registrato all'elenco IVA.

Mi ha detto che devo registrarmi come persona privata con codice fiscale così mi arrivano le fatture già con l'iva inclusa.

E' corretto?

E' possibile cambiare l'account da commerciale a privato?

Ringrazio chiunque può aiutarmi a fare chiarezza

saluti

2 Risposte degli espertiverified_user

Esenzione IVA

Astri Nascenti

Ciao 

si è corretto quello che dice il tuo commercialista

Contatta il numero 800-906-913 dalle 9:00 alle 18:00, dal lunedì al venerdì e parla con assistenza google adwords

 

 

 

Luna Mascitti

Rif.: Esenzione IVA

Matricola ✭

Ok grazie 1000

Rif.: Esenzione IVA

Collaboratore Principale

Ciao @Enrico V
è un caso che non mi è capitato prima e qui in community ho cercato ma non ho trovato altre domande sul tema, per cui ho chiesto in assistenza in quanto anch'io ho un prospect con una situazione simile che sto sentendo proprio in queste settimane, unendo le 2 cose la risposta che mi è stata data è questa:

Quando ci si registra ad Adwords viene richiesto di dichiarare che la finalità è quella commerciale e di essere un attività a questo scopo, ditta, ditta individuale etc etc... perché nella Comunità Europea l'unico utilizzo possibile di Adwords è quello commerciale di conseguenza non è possibile registrarsi solo con il codice fiscale.

Nella sezione TAX Informations dell'account si trova infatti la dicitura

"Tax status - Business - This service can only be used for business or commercial reasons. You are responsible for assessing and reporting VAT."

L'unica soluzione è quella di avere una partita iva.

Non conosco la posizione fiscale degli psicologi, tuttavia ne approfitto per imparare una cosa in più e ti chiedo, non sei obbligato ad avere una partita iva sopra una certa soglia di fatturato? 

Buon pomeriggio! :-)

 

Riccardo
Performance Marketing Specialist
http://www.performancebased.com

Rif.: Esenzione IVA

[ Modificato ]
Collaboratore Principale

Ciao @Luna M
l'assistenza mi dice che non è possibile, hai casi in cui ti è stato possibile farlo?

Riccardo
Performance Marketing Specialist
http://www.performancebased.com

Rif.: Esenzione IVA

Matricola ✭

Ciao Riccardo,

la partita IVA ce l'ho, ma non sono registrato "sull'elenco IVA" perchè emetto ricevute sanitarie che sono "esenti IVA", questo è quello che mi ha detto il commercialista, ho visto tra l'altro che ci sono tanti psicologi con annunci Adwords quindi non credo di essere l'unico ad avere questo problema...

Forse non si sono accorti anche loro che devono pagare l'iva??? Smiley Felice

Esenzione IVA

Astri Nascenti

Scusami Enrico ma non riesci a fare nuovo account?

 

Luna Mascitti

Rif.: Esenzione IVA

Matricola ✭

Se è l'unica soluzione...

C'é il modo per portarsi tutte le impostazioni delle campagne da un account all'altro?

Perché mettermi a rifare tutto mi viene male Smiley Triste

Quindi tu dici che non c'é la possibilità di trasformare un account da commerciale a privato se non facendone uno nuovo, ma Riccardo mi ha appena detto che adwords si può usare solo a fini commerciali quindi mi ritrovo anche nel nuovo account lo stesso problema o sbaglio?

Rif.: Esenzione IVA

Collaboratore Principale

@Enrico V non sei obbligato ad inserire la partita iva perché è un campo opzionale ma sei obbligato ad accettare le condizioni che Google pone, ovvero che l'utilizzo che ne fai è a carattere commerciale e che sei tu il responsabile sull'utilizzo che ne fai, da un punto di vista fiscale e sulla regolamentazione dell'IVA. Google da questo punto di vista è apposto perché farà le sue dichiarazioni in Irlanda, tu non incassi ma spendi per cui da un punto di vista fiscale non hai fatturato non dichiarato ma risulta iva non pagata.

Ti riporto nuovamente la dicitura che trovi in fase di apertura di un nuovo account:

"This service can only be used for business or commercial reasons. You are responsible for assessing and reporting VAT."

Sul fatto che ci siano altri psicologi che fanno pubblicità non significa che non abbiano partita iva o che non siano regolamentati, ad esempio in questa community puoi trovare Antonio Antefermo che è uno psicologo di Bari che fa pubblicità ed ha la sua partita iva, magari puoi confrontarti con lui. Non riesco a menzionarlo su questo post ma ti metto il suo sito così puoi raggiungerlo http://www.antonioantefermo.it/ 

Ho sentito l'assistenza al posto tuo perché ho un esigenza simile, tuttavia contattala direttamente e prova a capire con loro se hanno una soluzione da proporti ma non credo perché l'avrebbero proposta anche a me.

L'assistenza la puoi contattare sia telefonicamente, sia via chat sia via mail, questo il link con tutti i riferimenti: https://support.google.com/adwords/answer/8206?hl=it 

Fammi sapere! :-)



Riccardo
Performance Marketing Specialist
http://www.performancebased.com

Rif.: Esenzione IVA

Matricola ✭

Ciao Riccardo

grazie, comunque voglio precisare che non ho detto che non voglio pagare l'iva, sto solamente capendo come fare...

Farò chiarezza!

Buona giornata