290 utenti online in questo momento
290 utenti online in questo momento
Dubbi o Problemi con Fatturazione, Coupon o Pagamenti? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Fatturazione clienti collegati al MCC

Matricola ✭ ✭

Ciao a tutti! Smiley Molto-felice

A breve aprirò un MCC all'interno del quale collegherò account adwords di clienti già 

esistenti che mi occuperò di gestire. In quanto "gestore" degli account dei clienti vorrei

che loro continuassero a pagare le loro fatture a Google senza che io me le accolli per 

poi rigirargliele maggiorate del mio compenso, vorrei insomma che le cose rimanessero

separate anche perchè non ci vedo il reale vantaggio...anzi.

La mia domanda è:

cosa dovrò impostare per fare in modo che io non c'entri nulla con le loro fatture?

esiste un reale vantaggio nel fare al contrario e quindi rifatturare le spese dei click 

ai clienti finali?

Grazie per il prezioso aiuto!!

1 Risposta degli espertiverified_user

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Mariobizzarro
‎02-09-2015 01:38

Rif.: Fatturazione clienti collegati al MCC

Collaboratore Principale

cosa dovrò impostare per fare in modo che io non c'entri nulla con le loro fatture?

La risposta è semplice: nulla.

L'MCC importa gli account e di fatto per te sarà solo un hub di accesso... un modo pratico per accedere agli account senza bisogno di loggarsi ogni volta ad un diverso account.

Attenzione solo a questo passaggio: 

[ ... ] "continuassero a pagare le loro fatture a Google senza che io me le accolli per poi rigirargliele maggiorate del mio compenso"

Questa pratica è legale e consentita dal Third Party Compliance solo se scorpori i costi dei clic da quelli della consulenza. In sostanza il cliente deve sempre sapere quanto paga per ogni clic; quindi massima attenzione alla trasparenza, pena l'immediata sospensione dell'MCC e la preclusione d'uso di AdWords. Smiley Strizza l'occhio

Andrea

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Mariobizzarro
‎02-09-2015 01:38

Collaboratore Principale

La risposta è semplice: nulla.

L'MCC importa gli account e di fatto per te sarà solo un hub di accesso... un modo pratico per accedere agli account senza bisogno di loggarsi ogni volta ad un diverso account.

Attenzione solo a questo passaggio: 

[ ... ] "continuassero a pagare le loro fatture a Google senza che io me le accolli per poi rigirargliele maggiorate del mio compenso"

Questa pratica è legale e consentita dal Third Party Compliance solo se scorpori i costi dei clic da quelli della consulenza. In sostanza il cliente deve sempre sapere quanto paga per ogni clic; quindi massima attenzione alla trasparenza, pena l'immediata sospensione dell'MCC e la preclusione d'uso di AdWords. Smiley Strizza l'occhio

Andrea

Matricola ✭ ✭
Grazie Andrea, mi hai chiarito un bel dubbio! Mentre invece vedi dei vantaggi nell'occuparsi anche della fatturazione dei clienti? Certo lo scorporo dei costi è fondamentale per la trasparenza e mai avrei pensato il contrario ma proprio mi sfugge il perchè dovrei assumermi onore e oneri dell'altro modo...

Collaboratore Principale

Ti cito un grosso svantaggio e un grosso vantaggio, partendo dal presupposto che esistono infinite sfumature di grigio.

Svantaggio: il rischio è quello di fare da banca per i clienti "cattivi pagatori" Smiley Triste

Vantaggio: spesso il cliente non ha dimestichezza con lo strumento, quindi gestire la situazione "in toto" è utile proprio per garantire la partenza stessa del servizio Smiley Felice

Andrea

Matricola ✭ ✭

Come immaginavo....grazie ancora!

Matricola ✭
Ciao Blubit, io ho la stessa esigenza ma ho bisogno di alcuni chiarimenti, se ho ben capito tramite MCC posso sia gestire tramite account "di raccordo" i pagamenti dei clienti, sia far pagare loro sul proprio account. Poi un chiarimento sulla trasparenza, premesso che io ho deciso di operare già in questo modo, quindi comunicare al cliente con trasparenza i costi adwords e con altrettanta trasparenza fatturare i miei costi, come può google verificare questa cosa?

Collaboratore Principale
Il Third Party Compliance è l'organismo in Google che si occupa della verifica che le informazioni defluiscano in modo trasparente. In caso di manifesta irregolarità l'account viene bannato dalla piattaforma.
Ad ogni modo se invii dei report, la cosa più semplice è estrapolare direttamente quelli di AdWords.

Andrea