183 utenti online in questo momento
Dubbi o Problemi con Fatturazione, Coupon o Pagamenti? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Follia delle prepagate

Matricola ✭

A quanto pare non sono l'unico a cui sta succedendo questa cosa.
Google Adwords a fine mese mi ha addebitato il conto (pochi spiccioli, tra l'altro) sulla carta che magicamente adesso rifiuta. Ho sentito in assistenza e mi hanno detto che non sapevano cosa stava succedendo. Qualcuno dice che è un bug, qualcuno dice che adesso non accettano più le carte.
Il mio problema è uno solo: solo un libero professionista che sta crescendo adesso da zero, gli annunci su adwords per ora sono il modo in cui sopravvivo. Si rende conto, Google, che con questa cosa mi sta facendo perdere un sacco di clienti e quindi soldi? Come intende riparare Google a questo problema?

Le ipotesi sono due:

 

A) E' un bug e verrà risolto (cosa improbabile ormai visto che da altri messaggi sembra irrisolto da molto tempo) e comunque tutti quelli che ne hanno avuto danno dovranno ricevere un compenso

B) E' una cosa voluta e NESSUNO ha informato NESSUNO di questo cambiamento in modo da prendere IN TEMPO le dovute precauzioni. In questo caso si tratta di un grave problema di negligenza.

 

Ho scoperto oggi il problema e ho chiamato in assistenza, ma pensavo di non avere soldi e di doverla ricaricare. Stasera, quando vado a controllare, vedo che i soldi sono più che sufficienti ma ormai non posso più richiamare, ammesso e non concesso che potrebbero farci qualcosa.
E' inaudito.

E' la prima volta che Google mi fa un disservizio del genere.

Follia delle prepagate

Matricola ✭

Successo la stessa cosa a me stamane, ma cosa ancora più assurda: ho forzato un pagamento manualmente, dato che l'addebito auyotmatico non andava, e magicamente i soldi se li è presi (per questo propendo per il bug). In asssistenza mi hanno detto che gli è arrivata oggi una circolare che recita come se in passato la carta di credito è stata rifiutata perche senza i soldi dentro, d'ora in poi sarà resa inutilizzabile (assurdo che il tutto sia retroattivo e senza avvertirci). Aspetto oramai lunedì e cercherò di capirci di più, certo è che si dimostrano una volta di più scandalosi, non trasparenti. Spero che qualcuno di loro si degni di rispondere a questo thread.

Follia delle prepagate

Matricola ✭

Vogliamo aggiungere assurdo ad assurdo? Mezz'ora fa ho provato a forzare il pagamento anch'io, manuale. Il sistema si è preso i soldi. Dopo di che è apparsa la possibilità di fare "verifica" della carta e, visto che ha accettato i soldi, ha fatto anche la verifica senza problemi. Cinque minuti dopo è sparita la barra rossa dello stop alla campagna e diversi minuti dopo sono ricominciati ad apparire click e impressioni. Ho chiamato per sicurezza in assistenza e mi hanno detto che la campagna risulta attiva, che NON HANNO IDEA di cosa sta succedendo e che evidentemente sono uno DEI FORTUNATI a cui è andata bene.
Non so che dire. Ma evidentemente nemmeno loro. Però i soldi della prepagata gli sono piaciuti comunque.

Follia delle prepagate

Matricola ✭

A me manualmente li prende, ma la carta non me la verifica, mi dice che le prepgate non sono più valide, boh

Follia delle prepagate

Online Specialist
 
Ciao Giulio,
Grazie per averci contattato. Mi dispiace per le difficoltà che stai riscontrando con il metodo di pagamento. Sembra che questo particolare problema viene rivelato ogni qualvolta nella prepagata assegnata all'account, si verifica una transazione rifiutata per mancanza di fondi. 
 
In genere, quando si verifica una transazione rifiutata, il sistema inserisce un blocco di rifiuto su quella determinata carta, pertanto la prepagata potrebbe non essere utilizzata per un breve periodo di tempo come forma di pagamento principale valida.
 
Nel tuo caso, per fortuna hai potuto risolvere con un pagamento manuale ma se si dovesse verificare nuovamente il problema e se non dovessi riuscire a correggere il messaggio di errore, ti consiglio di inserire una nuova carta prepagata, impostarla come principale, eliminare la precedente e successivamente, anche dopo un po' di giorni, reinserire la carta che precedentemente era stata bloccata se preferisci usare quella.
 
Se il problema persiste, ti consiglio di ricontattare l'assistenza che ti supporterà e aiuterà a risolvere la questione. Fammi sapere se questi consigli ti sono stati utili.
 
Ti auguro una buona serata,
Edvige

Follia delle prepagate

Matricola ✭

Salve Edvige, questo è ciò che mi accade sempre, ci metto i soldi dentro, la carta se li prende automaticamente e tutto è risolto. Stavolta sta succedendo qualcosa di diverso (esattamente come fa Facebook, che ti sanziona e non ti fa usare la carta, anzi, anche peggio, ti blocca le campagne per una settimana almeno). Mi puoi spiegare che bisogno c'era di fare sta roba qua? Inoltre, il tuo collega Valerio mi ha parlato a telefono di una circolare che bloccherebbe per un po' di giorni le carte (anche perche nel mio caso sarebbe retroattivo, nell'ultimo mese non ho avuto pagamenti rifutati mentre in passato sì).

Follia delle prepagate

Matricola ✭

Grazie mille Edvige per la risposta ufficiale (?),

Cerco di elucidare meglio il problema, perché nel frattempo sono riuscito a raccogliere altri pezzi di informazioni.

A quanto pare Google ha cercato di appropriarsi INDEBITAMENTE di circa 74 euro dalla mia carta, cifra completamente sparata a caso dato che il mio saldo di debito (che dovevo a Google) era di circa 12 euro. Facendo la richiesta alla mia carta di credito ovviamente è stata respinta, perché ci tengo solo i soldi che devo pagare. Questo però l'ho capito ora.
Da ieri, come tu suggerisci, ho provato a contattare l'assistenza per risolvere il problema, questo è quanto segue:

 

A) mi risponde un assistente il quale non ha la minima idea di che cosa sia successo. Mi dice che quello che è successo al mio account non dovrebbe succedere. Comunque mi informa che sentirà un altro dipartimento e mi farà sapere i risultati. Mi chiede anche il numero di telefono per ricontattarmi. Poi non chiude la telefonata, non arriva il sondaggio, e devo essere io ad attaccare. Ovviamente, non s'è più sentito.

B) Mi risponde un assistente (stamani) che mi dice che da due settimane sono cambiate alcune cose e non vengono più accettate le carte prepagate. Mi dice che ovviamente non può farci nulla e di aspettare la verifica del conto corrente che nel frattempo ho fatto. Non sa di preciso cosa è successo ma pare che da due settimane sia così.

C) Mi risponde un'assistente (sempre stamani), gentilissima, che cerca di capire insieme a me il problema. Mi dice che è da un mese e mezzo che sono cambiate le cose e mi suggerisce che dovrei controllare nella mia casella di spam per vedere se c'era l'avviso che sarebbero cambiate (ovviamente non c'è mai stato niente di simile nella mia casella di spam). Mi informa che c'è stato un pagamento rifiutato di quelle 74 euro che a quanto pare, per colpa di un codice promozionale che ho utilizzato, mi veniva richiesto di pagare ma che mi sarebbero state aggiunte nell'account come credito, un po' come pagare una ricarica telefonica. La cosa, onestamente, non mi torna, ma la capisco. Nel mentre che sono al telefono faccio la verifica della carta e lei mi dice che non sa cosa possa essere successo, visto che adesso le prepagate non vengono più accettate (secondo la sua versione).

 

Quindi sì, utile sentire il supporto, ma mi sembra che l'assistenza non ne sappia molto a riguardo.
Non ho dodici carte prepagate a disposizione, né altrettanti conti correnti, non posso fare venti prove.
Il problema è che se c'è stata una modifica delle regole io, come utente regolarmente pagante, devo essere avvisato e deve essermi dato il tempo di provvedere affinché il servizio non venga interrotto. Se viene interrotto per negligenza di Google e io ne ricevo danno, ed è quello che è successo, io devo essere rimborsato. E come me tutti quelli che hanno ricevuto danno da questo caos. Google si basa principalmente sulla pubblicità, dato che è il suo lavoro: che riesca ad essere così poco accorto su una questione del genere mi pare eccessivamente preoccupante.
Per ultimo: un problema del genere NON PUO' e NON DEVE essere risolto "PER FORTUNA". Un problema del genere non dovrebbe nascere, ma se nasce deve TEMPESTIVAMENTE essere risolto dall'assistenza, cosa che non è stata fatta, e non da uno smanettone qualsiasi come posso essere io, che non essendo esperto potevo pure peggiorare le cose.
In questo caso, l'assistenza si è rivelata completamente inutile se non dannosa (perché mi ha fatto credere una cosa per un'altra) perché dalla direzione, evidentemente, non arrivavano indicazioni precise. Il sistema è buggato [lo stesso primo assistente mi ha detto che se la carta avesse rifiutato il pagamento ci sarebbero stati comunque "dei" giorni in cui NON mi veniva bloccata la campagna e in cui potevo riparare all'errore (errore causato da Google che ha tentato di appropriarsi di una cifra non corrispondente all'esatto importo dovuto), cosa che NON E' SUCCESSA perché poche ore dopo mi è stato bloccato tutto] e, a quanto pare, di difficile sistemazione.
Fortuna che la campagna, QUANDO MI VIENE LASCIATA IN PACE, funziona egregiamente. Altrimenti dovrei cominciare a cercare altrove. Certo è che, se la questione si ripete, comincio a farci qualche pensiero in più.

Follia delle prepagate

Matricola ✭ ✭

Stessa cosa. Problema bloccante da 1 mese non risolto. Contattata assistenza più volte ma nessuno mi sa dire nulla di chiaro ne un timing per la risoluzione del problema. Profonda amarezza...

Follia delle prepagate

Matricola ✭ ✭

Si con il pagamento manuale funzione. Ma se vuoi attivare una nuova campagna non puoi farlo perché devi mettere la carta ed è lì che ti dice che non la accetta, E' tutto bloccato da più di un mese e all'assistenza non ne sanno nulla.