574 utenti online in questo momento
574 utenti online in questo momento
Dubbi o Problemi con Fatturazione, Coupon o Pagamenti? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Gestione Fiscale del budget

Matricola ✭ ✭

Ciao a tutti,

stamattina ho un nuovo assillo, tanto per iniziare la giornata nel migliore dei modi! 

Ecco la questione:

nella maggior parte dei casi, vista la grossa discrepanza tra il budget che i clienti mettono a disposizione per la pubblicità on line ed il costo di consulenza, tendo sempre a configurare il cliente come fonte di finanziamento delle campagne, facendo in modo che i clic vengano addebitati direttamente a lui, per poi emetttere fattura separata per la consulenza.

 

Mi capita però sempre più di frequente che i clienti vogliano effettuare un unico pagamento direttamente a me, lasciandomi la gestione della cosa in toto.

 

Quindi il cliente versa 100 + IVA  a me e riceve da me fattura per 100 + IVA, io acquisto per 90 senza iva (acquistando dall'estero non c'è) e teoricamente il mio guadagno è 10. Ora però cosa accade: che l'IVA che devo pagare sui 100 in realtà la dovrei versare su 10 visto che i 90 sono un costo. Mi dicono però che non è possibile....qualcuno di voi può darmi un consiglio serio, prima che metta le mani addosso al commercialista? Smiley Strizza l'occhio

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: Gestione Fiscale del budget

Collaboratore Principale

Premesso che devi documentare al cliente i costi effettivi della pubblicità e quelli della consulenza, la tua fattura deve essere dell'importo totale, quindi il cliente paga l'IVA (in pratica) a te.
Naturalmente tu ricevi fattura da Google senza IVA, ma il modulo INTRA ti consente di fare 1:1 con i costi che emetti. Quindi di fatto vai in pari dei costi che sostieni.

Tutto normale quindi.

 

Andrea