147 utenti online in questo momento
147 utenti online in questo momento
Dubbi o Problemi con Fatturazione, Coupon o Pagamenti? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Gestione pagamenti account AdWords dei clienti

Matricola ✭

Salve a tutti,

volevo esporre una questione, probabilmente ovvia a molti di voi, in merito alla questione del collegamento di più account AdWords ad un account padre. 

So che, in qualità di agenzia, per gestire le campagne dei clienti è necessario che ognuno di essi abbia il proprio account. Il mio dubbio a riguardo è: ognuno di questi account cosiddetti "child" prevede una propria carta di credito (ovvero quella del mio cliente) oppure il metodo di pagamento resta quello dell'agenzia che gestisce le campagne?

Grazie in anticipo per il supporto.

1 Risposta degli espertiverified_user
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Immedya
‎11-04-2018 09:35

Astri Nascenti

Ciao @Immedya,

si, se crei o colleghi account con il centro clienti AdWords ogni account sarà intestato ad un'attività, avrà i suoi metodi di pagamento, ecc.

Buona serata,

Yuri.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Immedya
‎11-04-2018 09:35

Astri Nascenti

Ciao @Immedya,

si, se crei o colleghi account con il centro clienti AdWords ogni account sarà intestato ad un'attività, avrà i suoi metodi di pagamento, ecc.

Buona serata,

Yuri.

Matricola ✭

Ciao Yuri,

questa teoricamente sarebbe la soluzione più adatta per un'agenzia che gestisce più campagne AdWords, giusto?

Grazie e buona giornata.

Astri Nascenti

Si è fatto apposta per agenzie o professionisti,

anche solo per il fatto che è molto più comodo "switchare" da un account all'altro tramite un menu a tendina piuttosto che inserire dati di account Google.

Anche le persone dovrebbero preferirlo, non è mai buona cosa dare i dati dei propri account ad altre persone.

Buona giornata,

Yuri.

Rif.: Gestione pagamenti account AdWords dei clienti

Prof. ✭ ✭

Ciao Immedya,

in realtà, per le agenzie esistono diverse soluzioni. La prima è quella suggerita da Yuri, ovvero di associare ad ogni account "figlio" il proprio metodo di pagamento e la propria fatturazione. Se sei invece un AdWords Partner, puoi richiedere al tuo commerciale diretto, la possibilità di aprire una linea di credito con fatturazione consolidata, ovvero, intestare alla tua agenzia tutti o alcuni account dei tuoi clienti, facendoti pagare in anticipo ciò che desiderano ad esempio investire mese per mese o per un determinato periodo, pagando poi te, attraverso bonifici o carte etc, le spese a Google.

Spero di esserti stato utile, a presto

Daniele SiComunicaWeb S.r.l.

Daniele C. SiComunicaWeb

www.sicomunicaweb.it

Matricola ✭

Ciao Daniele,

grazie mille per i suggerimenti!

Buona giornata e buon lavoro.

Matricola ✭

Ciao Daniele, io ho esattamente questa situazione, cioè alcuni dei miei clienti mi chiedono di pagare io come società e poi nei pagamenti che ricevo da loro viene incluso il costo delle campagne.

Ora però mi si è creata una situazione, ovvero uno dei miei clienti vorrebbe avere il controllo del proprio account Adwords, che al momento è nel mio gestore clienti.

L'account in questione è legato al mio profilo pagamenti e non riusciamo in nessun modo a modificare le impostazioni di pagamento.

Hai idea del perché accada questo? Mi puoi dare qualche suggerimento?

Grazie 

Prof. ✭ ✭

Ciao Fabio,

premesso che non credo esistano delle regolamentazioni in merito, ti rispondo con un .... "dipende":

Dipende per prima cosa dal tipo di rapporto che hai con il cliente, se è un rapporto buono e vuoi agevolare la sua richiesta, potete modificare insieme il metodo di pagamento attualmente intestato alla tua agenzia, con una carta/conto corrente, del tuo cliente. Da quel momento, tutte le eventuali spese pubblicitarie che verranno accumulate dall'account, verranno addebitate sul metodo di pagamento scelto dal tuo cliente.

Nel caso in cui il cliente non voglia intestarsi le spese pubblicitarie, potresti fornire un accesso in sola lettura (con il quale il tuo cliente potrà visualizzare l'intero account ma non potrà modificare, attivare, eliminare etc) oppure, attraverso Google Editor, puoi esportare in csv l'intero account e inviarlo al tuo cliente. In questo modo, potrà a sua volta importare il lavoro da te svolo (e mi auguro retribuito) in un altro account che gestirà autonomamente.

Ti ripeto che al momento non esiste una regolamentazione, ci sono agenzie come la nostra che offrono l'accesso a richiesta al cliente in sola lettura, altre che non forniscono in nessun caso gli accessi e forniscono semplicemente una reportistica a fine mese.

Spero di esserti stato utile, a presto

Daniele SiComunicaWeb S.r.l.

Daniele C. SiComunicaWeb

www.sicomunicaweb.it

Astri Nascenti

Aggiungo "un altro dipende" per dover di cronaca per come agisco:

Eticamente io sono del parere che l'account è della persona che fa pubblicità, è lui che investe, è una cosa sua ed è giusto così. Posso anche crearglielo l'account ma è suo.

Contratti tra agenzie/liberi professionisti non riguardano Google, devono solo rispettare la trasparenza richiesta da AdWords.

Buona serata,

Yuri.