288 utenti online in questo momento
288 utenti online in questo momento
Dubbi o Problemi con Fatturazione, Coupon o Pagamenti? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Pagamenti automatici obbligatori. Why?

Matricola ✭ ✭ ✭

Scusate ho appena creato un account AdWords Standard e mi ritrovo una nuova maschera con le preferenze di fatturazione in cui non c'è più la possibilità di scegliere tra pagamenti automatici e manuali. Mi sembra l'ennesima cavolata fatta da Google. Io faccio tante campagne spot per i miei clienti ed i pagamenti manuali sono molto più comodi.

Se non ricordo male tra l'altro passare da pagamenti automatici a manuali è uno sbattimento  assurdo. I soliti furbetti.

2 Risposte degli espertiverified_user
6 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da Valentino G (Googler)
‎02-09-2015 01:38

Rif.: Pagamenti automatici obbligatori. Why?

Collaboratore Principale
Ciao Dario D,
questa decisione ha suscitato molte polemiche, ma sostanzialmente la vedo piuttosto "debole". Il pagamento manuale spesso comporta che il sistema resta con 0,02 euro. Ci sono fondi, ma la campagna è ferma perché i click costano di più. Ti assicuro che in 10 anni di AdWords con centinaia di campagne, questo mi ha creato spesso problemi.
L'automatico non può mai lasciarti a piedi... Smiley Strizza l'occhio

Andrea

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Soluzione
Accettato da autore argomento Dario D

Matricola ✭ ✭ ✭
GIà,

però è già la terza o quarta volta che mi vengono addebitati pagamenti oltre la soglia di budget del mio cliente. Avendo decine di clienti sul mio CENTRO CLIENTI non posso stare a controllare che tutti abbiano raggiunto la quota massima per lo più io non ho alcun modo per revocare la modalità di pagamento RID dal pannello. E' uno schifo. Punto

Soluzione

Prof. ✭ ✭
Ciao Dario,

essendo tu il gestore (colui che sostanzialmente è pagato per gestire le campagne dei clienti) andrebbe comunque verificato periodicamente lo spending e gli addebiti per evitare problemi o errori.

Per evitare comunque sfori di budget messo a disposizione puoi impostare come metodo di pagamento carta di credito o rid bancario posticipato e una volta impostato il tutto puoi anche effettuare un versamento dell'importo desiderato in modo che una volta raggiunto o fai un nuovo versamento o la campagna rimane in stand by.

A presto

Daniele
Daniele C. SiComunicaWeb

www.sicomunicaweb.it

Soluzione

Matricola ✭ ✭ ✭
Concordo pienamente se gestisci più di dieci clienti vuol dire che vieni pagato da dieci persone che affidano nelle tue mani le sorti dei loro investimenti pubblicitari e quindi come ha detto daniele sarebbe tuo compito assicurarti che tutto fili liscio ogni giorno, se la cosa ti crea delle difficoltà sarebbe opportuno che tu comunicassi ai tuoi clienti di autogestirsi le campagne !

Soluzione

Matricola ✭ ✭
L'automatico lascia spesso a piedi! Se il plafond della carta non è sufficiente, spesso capita verso il 20 del mese..., la campagna si ferma eccome e lascia a piedi i clienti che vanno sollecitati più di prima a effettuare immediatamente un pagamento. Con l'anticipato la pianficazione era sicuramente più precisa, se tornasse farei molte più campagne.

I clienti, ed io stesso, percepiscono come una variabile troppo aleatoria per essere affidabile questa dei pagamenti automatici, è evidentemente una scelta politica di Google che risulta aggressiva e spillasoldi (si gioca sull'errore e le disattenzioni.) che come sempre non tiene conto delle esigenze di un pubblico vasto.

È vero che un cliente paga per fare campagne, ma se la gestione diventa onerosa dal punto di vista del tempo impiegato, per il controllo che bisogna fare costantemente, il costo maggiore ricadrà sul cliente che poi non farà più campagne, non so a chi convenga una situazione simile.
Sempre più spesso mi capita di spostare gli investimenti in pubblicità da AdWords ai Social Network perdendo un pubblico molto vasto, ma avendo risultati più puntuali ed efficienti e spese più precise. Di sto passo, e con queste risposte, sposterò tutto su questi canali.

Soluzione

Matricola ✭ ✭ ✭
Mi ha ricontattato il call center di AdWords confermando quanto da me affermato, ossia che non esiste un "pagamento anticipato" che interrompe la campagna come da te affermato ma le campagne vanno in stand-by solo ed esclusivamente per mancanza di fondi.
Di fatto, eliminando i pagamenti manuali non c'è più una tipologia di pagamento che consenta di prestabilire un budget di spesa fisso.
Il call center mi ha però dato un escamotage per risolvere la problematica. Ossia impostare per tutte le campagne una regola automatizzata che mandi offline gli annunci al raggiungimento di un budget prefissato.
Sinceramente non ci avevo pensato. E' valida e di fatto risolve la problematica da me sollevata ma complessa e macchinosa, soprattutto perchè va impostata per tutte le campagne. Era molto più semplice prima, ma tant'è..

Soluzione
Accettato da Valentino G (Googler)

Collaboratore Principale
Ciao Dario D,
questa decisione ha suscitato molte polemiche, ma sostanzialmente la vedo piuttosto "debole". Il pagamento manuale spesso comporta che il sistema resta con 0,02 euro. Ci sono fondi, ma la campagna è ferma perché i click costano di più. Ti assicuro che in 10 anni di AdWords con centinaia di campagne, questo mi ha creato spesso problemi.
L'automatico non può mai lasciarti a piedi... Smiley Strizza l'occhio

Andrea
Soluzione

Matricola ✭ ✭ ✭
GIà,

però è già la terza o quarta volta che mi vengono addebitati pagamenti oltre la soglia di budget del mio cliente. Avendo decine di clienti sul mio CENTRO CLIENTI non posso stare a controllare che tutti abbiano raggiunto la quota massima per lo più io non ho alcun modo per revocare la modalità di pagamento RID dal pannello. E' uno schifo. Punto
Soluzione

Prof. ✭ ✭
Ciao Dario,

essendo tu il gestore (colui che sostanzialmente è pagato per gestire le campagne dei clienti) andrebbe comunque verificato periodicamente lo spending e gli addebiti per evitare problemi o errori.

Per evitare comunque sfori di budget messo a disposizione puoi impostare come metodo di pagamento carta di credito o rid bancario posticipato e una volta impostato il tutto puoi anche effettuare un versamento dell'importo desiderato in modo che una volta raggiunto o fai un nuovo versamento o la campagna rimane in stand by.

A presto

Daniele
Daniele C. SiComunicaWeb

www.sicomunicaweb.it
Soluzione

Matricola ✭ ✭ ✭
Concordo pienamente se gestisci più di dieci clienti vuol dire che vieni pagato da dieci persone che affidano nelle tue mani le sorti dei loro investimenti pubblicitari e quindi come ha detto daniele sarebbe tuo compito assicurarti che tutto fili liscio ogni giorno, se la cosa ti crea delle difficoltà sarebbe opportuno che tu comunicassi ai tuoi clienti di autogestirsi le campagne !

Matricola ✭ ✭ ✭
Perdonami! Mi sembra una risposta poco intelligente. La questione non è "quanto seguo i miei clienti" ma "perchè non dare più l'opportunità di scegliere il pagamento manuale?" . Anche il solo rischio di sforare budget per un cliente senza essere preventivamente avvisato non è accettabile.
C'era un sistema che funzionava perfettamente ed è stato tolto, non comprendo come possiate accettare felicemente una condizione peggiorativa.

Matricola ✭ ✭ ✭
Accetto la soluzione con riluttanza. Come spesso accade.

Matricola ✭ ✭ ✭
Ripeto come sopra. Accetto la vostra risposta ma non è una soluzione al problema che ho posto.
Di fatto io faccio tante campagne spot. Non comprendo per quale motivo siate contenti di perdere una facoltà molto utile come quella di scegliere il proprio tipo di pagamento!

Prof. ✭ ✭
Ciao Dario,

mi rincresce averti fornito una risposta "poco intelligente", probabilmente mi sono espresso male e non sono riuscito a trasmetterti correttamente il messaggio, provo a formulare la mia risposta con altre parole:

Il metodo di pagamento "anticipato" in realtà esiste ancora. Basta inserire i dati bancari o gli estremi della carta di credito ed effettuare tramite il tasto "effettua un pagamento" un pagamento anticipato, il quale una volta esaurito, metterà automaticamente le tue campagne in stand by come accadeva prima.

Qualora volessi comunque utilizzare il metodo posticipato (io personalmente e i miei clienti lo accettiamo volentieri, perchè prima ricevono i clic e i rispettivi guadagni e poi pagano, mentre con il pagamento anticipato, prima anticipo dei soldi e poi ottengo dei clic e i guadagni) è sufficiente utilizzare un budget giornaliero e monitorare semplicemente tramite il grafico e i dati riportati dalle campagne, per capire quanto "ti resta" di credito ed intervenire per bloccarla (anche con la data di fine se non vuoi rischiare di dimenticarti).

Inoltre ti segnalo che questo sistema è stato progettato e continua anno dopo anno ad esser uno degli strumenti di marketing più usato al mondo sopratutto nell'online, perchè offre delle performance elevate (Google guadagna, perchè gli inserzionisti guadagnano) pertanto è suo interesse esser chiaro trasparente e sicuro, altrimenti, come è già successo per altri strumenti di marketing (vedi televisioni, radio etc) con la nascita di un altro strumento più efficace, andrebbe a morire o a subire notevoli diminuzioni di introiti economiche.

Spero di esserti stato utile a comprendere meglio questo metodo di pagamento

a presto

Daniele
Daniele C. SiComunicaWeb

www.sicomunicaweb.it
Soluzione

Matricola ✭ ✭
L'automatico lascia spesso a piedi! Se il plafond della carta non è sufficiente, spesso capita verso il 20 del mese..., la campagna si ferma eccome e lascia a piedi i clienti che vanno sollecitati più di prima a effettuare immediatamente un pagamento. Con l'anticipato la pianficazione era sicuramente più precisa, se tornasse farei molte più campagne.

I clienti, ed io stesso, percepiscono come una variabile troppo aleatoria per essere affidabile questa dei pagamenti automatici, è evidentemente una scelta politica di Google che risulta aggressiva e spillasoldi (si gioca sull'errore e le disattenzioni.) che come sempre non tiene conto delle esigenze di un pubblico vasto.

È vero che un cliente paga per fare campagne, ma se la gestione diventa onerosa dal punto di vista del tempo impiegato, per il controllo che bisogna fare costantemente, il costo maggiore ricadrà sul cliente che poi non farà più campagne, non so a chi convenga una situazione simile.
Sempre più spesso mi capita di spostare gli investimenti in pubblicità da AdWords ai Social Network perdendo un pubblico molto vasto, ma avendo risultati più puntuali ed efficienti e spese più precise. Di sto passo, e con queste risposte, sposterò tutto su questi canali.